Espandi menu
cerca
Capitan Newman

Regia di David Miller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ted_Bundy1979

Ted_Bundy1979

Iscritto dal 25 dicembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 188
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Capitan Newman

di Ted_Bundy1979
5 stelle

Uscito negli Stati Uniti un mese dopo l'assassinio di John Kennedy a Dallas, è un singolare racconto polifonico fra i tanti personaggi e protagonisti con Gregory Peck direttore sanitario Capitano Newman del titolo, in costante equilibrio tra dramma e commedia, ambientato in un ospedale militare psichiatrico nell'Arizona, durante la WWII.

L'ambientazione e il tipo di situazioni anche tragiche e goliardiche al contempo, paiono spesso anticipare certo cinema di ambiente militare con un sottofondo di critica e denuncia ma ancora non troppo chiaro, coerente e pronunciato nel 1963, come avverà pochi anni dopo con film quali "M*A*S*H" e "Comma 22" nella Nuova Hollywood, e ma solo come tematiche, termini e protagonisti psichiatri militari, un film notevole e unico quale "La Nona Configurazione"(The Ninth Configuration)(1980), di William Peter Blatty.

Interessante la parte con gli italiani fatti prigionieri degli americani nella lontana Libia, comandati dall'ufficiale Vito Scotti, e come avvenne per alcuni nella realtà, aviotrasportati fino in Arizona per 9000 miglia lontane, in campo di prigionia qui come tale l'ospedale militare del film.[...]

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati