A capo della sezione neuropsichiatrica presso la base aerea militare di Camp Colfax, il capitano Newman si trova spesso in conflitto con i suoi superiori che pretenderebbero da lui una più sollecita guarigione dei soldati sottoposti alle sue cure. Per mandarli di nuovo a combattere e forse a morire. Ma le ragioni della scienza devono prevalere su quelle dell'apparato militare.
Note
Insolito argomento trattato in una chiave persino troppo incline alla commedia, ma non per questo privo di una certa capacità di riflessione. Dal romanzo di Leo Rosten, una riduzione decorosa impreziosita dal cast.
Il film di David Miller si avvale di un pregevole cast e tratta un argomento molto ostico - è ambientato in un reparto psichiatrico dell'ospedale militare di Colfax nell'Arizona durante la II Guerra Mondiale - ma il registro è perennemente indeciso tra il dramma aperto e la commedia. Quindi, a scene altamente drammatiche - addirittura si assiste a un suicidio - ne susseguono altre dai toni… leggi tutto
Vi spiego la situazione :questo film lo dovevano passare su La7 ben 2 settimane fa,ora lo fanno vedere (finalmente dico io ... la storia mi incuriosiva). Ora,nonostante il Trio d'attori che lo compone e ascoltando (saltuariamente vedendo) solo 30' di Pe(a)llicola,con un insieme di ben 3 letture di quotidiani che ero rimasto indietro,la storia mi aveva gia' abbondantemente stancato e non so'… leggi tutto
Il film di David Miller si avvale di un pregevole cast e tratta un argomento molto ostico - è ambientato in un reparto psichiatrico dell'ospedale militare di Colfax nell'Arizona durante la II Guerra Mondiale - ma il registro è perennemente indeciso tra il dramma aperto e la commedia. Quindi, a scene altamente drammatiche - addirittura si assiste a un suicidio - ne susseguono altre dai toni…
Vi spiego la situazione :questo film lo dovevano passare su La7 ben 2 settimane fa,ora lo fanno vedere (finalmente dico io ... la storia mi incuriosiva). Ora,nonostante il Trio d'attori che lo compone e ascoltando (saltuariamente vedendo) solo 30' di Pe(a)llicola,con un insieme di ben 3 letture di quotidiani che ero rimasto indietro,la storia mi aveva gia' abbondantemente stancato e non so'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.