Espandi menu
cerca

Trama

Il capitano dell'esercito francese Alfred Dreyfus, ebreo, viene accusato di tradimento per aver venduto segreti militari a una non precisata ambasciata straniera. Condannato, degradato e deportato all'Isola del Diavolo, sarà riconosciuto colpevole anche in un secondo processo che gli viene intentato. Il suo diventa un "caso" che spacca in due la Francia, e solo molti anni più tardi si scopre il vero traditore, con la conseguente riabilitazione di Dreyfus.

Note

Il film è racchiuso in un aula di tribunale. Sceneggiatura di Gore Vidal che non lesina ampie pagine di retorica.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ferrer protagonista e regista, realizzò questo film di forte impegno sociale e politico sulla base di una sceneggiatura di Gore Vidal. La ricostruzione è puntale (la definirei ancora meglio corretta e diligente) così come è adeguata la recitazione seppure un po' pomposa. Niente di eccezionale dunque ma interessante.

    commento di (spopola) 1726792
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020

Il Caso Dreyfus

CALVAL di CALVAL

Nel passaggio del secolo tra '800 e '900, esattamante tra il 1894 e il 1906, la Francia fu scossa da un caso di spionaggio le cui ripercussioni, dall'ambito militare, si diffusero ben presto al mondo politico e…

leggi tutto
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito