Il giorno del ventiquattresimo anniversario delle nozze, nella stessa suite in cui ha passato la prima notte con il marito, una donna scopre la relazione adulterina del coniuge. Un produttore cinematografico seduce una donna, ormai madre, conosciuta quindici anni prima. Un maturo proprietario terriero cerca di calmare la figlia bizzosa ben decisa a mandare a monte il proprio matrimonio all'ultimo minuto. Un trittico che porta la firma di un commediografo abilissimo, interpretato da un mattatore in forma splendente. Il primo livello di lettura è quello della commedia, ma ogni microstoria contiene anche, in diverse gradazioni, un sottofondo di amarezza.
BAH! Alla 1ª storiella mi stavo già annoiando, la 2ª l'ho vista poco perchè ero sempre in "zapping", la 3ª, invece (visto che non ho trovato niente di meglio), non era proprio pessima, ma... in altre commedie Walter Matthau mi è piaciuto decisamente di più.
Film a d episodi intelligentemente divertente: del resto c'è dietro un copione scritto da Neil Simon, anche se non siamo ai livelli della "Strana coppia". Grande prestazione di un Walter Matthau al suo meglio.
Avete mai pensato a quante ne ha viste la stanza dell'albergo in cui passate la notte?Il protagonista di questo film è l'appartamento,o meglio la Suite del Plaza in cui si raccontano tre storie diverse tutte con protagonista uno scatenato Matthau.Nel primo episodio una coppia vi festeggia il 24esimo anniversario di matrimonio,ma quello che viene fuori dalla presunta festa a due che la moglie ha… leggi tutto
Film di impianto teatrale, statico, verbosissimo ma non di meno straordinario. Matthau è il mattatore di un vero e proprio saggio di recitazione, anche se insolitamente poco simpatico. Si ride amaro, infatti, in questo campionario di vite fallite. Nel primo episodio colpisce il repentino cambiamento di tono, che dopo una partenza leggera si fa improvvisamente tragico. Nel secondo colpisce… leggi tutto
Matthau è bravo, ma finisce per essere stucchevole. Testo e regia spenti.
Qualche buona trovata o trovatina adatta a scenette di pochi minuti. Il primo episodio è la scoperta di un tradimento del marito mentre la moglie pensava di celebrare un lieto annivesario di un lieto matrimonio; nel secondo, il più ovvio e banale, una moglie e madre convenzionalmente corretta e… leggi tutto
Matthau è bravo, ma finisce per essere stucchevole. Testo e regia spenti.
Qualche buona trovata o trovatina adatta a scenette di pochi minuti. Il primo episodio è la scoperta di un tradimento del marito mentre la moglie pensava di celebrare un lieto annivesario di un lieto matrimonio; nel secondo, il più ovvio e banale, una moglie e madre convenzionalmente corretta e…
L'uscita nelle sale del nuovo film di Robert Zemeckis " The Walk" (che non ho ancora visto) mi ha portato a fare un'ennesima playlist su New York, città che probabilmente detiene il record di rappresentazioni…
Simon scrive e naturalmente il cinema recepisce. Tratto da una commedia teatrale di successo, un trittico di situazioni effervescenti e diverse in mano al bravissimo Matthau e per cui la sicurezza dell'operazione è tranquilla. Certo abbiamo il frazionamento dei film ad episodi, che non si riesce a togliere ed è questo in fondo il limite dell'operazione; un trittico sulle…
Nel primo episodio, una coppia di mezza età prende una suite al Plaza, ma il loro matrimonio è ormai al capolinea; nel secondo un produttore cinematografico prende una stanza al Plaza e cerca di rimorchiare; nel terzo si sta preparando un matrimonio tra molti intoppi.
La commedia di Neil Simon non è una delle migliori e la regia è fiacca. I primi due…
Impianto squisitamente teatrale per questa commedia, dai toni moderatamente amari, tratta da una pièce di Neil Simon. La camera del plaza, la 719, è il palcoscenico ideale per i tre episodi. Severo il primo, con dialoghi serrati ed una malinconia di fondo, divertente il secondo, addirittura esilarante il terzo. Si riflette con intelligenza e senso dello humor. Come a teatro, a fine…
Film di impianto teatrale, statico, verbosissimo ma non di meno straordinario. Matthau è il mattatore di un vero e proprio saggio di recitazione, anche se insolitamente poco simpatico. Si ride amaro, infatti, in questo campionario di vite fallite. Nel primo episodio colpisce il repentino cambiamento di tono, che dopo una partenza leggera si fa improvvisamente tragico. Nel secondo colpisce…
Avete mai pensato a quante ne ha viste la stanza dell'albergo in cui passate la notte?Il protagonista di questo film è l'appartamento,o meglio la Suite del Plaza in cui si raccontano tre storie diverse tutte con protagonista uno scatenato Matthau.Nel primo episodio una coppia vi festeggia il 24esimo anniversario di matrimonio,ma quello che viene fuori dalla presunta festa a due che la moglie ha…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
La prima cosa che insegnano per una buona recitazione cinematografica, è di “non guardare in macchina”. Qui però lo sguardo verso la platea fa parte della narrazione del film, chiede direttamente allo spettatore…
Matthau grandissimo Matthautore. Una commedia che s'allontana dal tipico ritmo degli equivoci, per avvicinarsi alla piccola tragedia esistenziale e domestica di ognuno di noi. Soprattutto di chi sta abbandonando un'età per un'altra, e vede sul suo volto, e peggio ancora sul volto di chi ha in fianco e ama, la decadenza di se stesso, del mondo, e delle cose in generale. C'è molta amarezza in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
BAH! Alla 1ª storiella mi stavo già annoiando, la 2ª l'ho vista poco perchè ero sempre in "zapping", la 3ª, invece (visto che non ho trovato niente di meglio), non era proprio pessima, ma... in altre commedie Walter Matthau mi è piaciuto decisamente di più.
commento di CriticatruttoMatthau è bravo, ma finisce per essere stucchevole. Testo e regia spenti. Vecchie storie di vecchia mentalità per vecchie reclute; molto modesto.
leggi la recensione completa di luisasalviDeludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm a d episodi intelligentemente divertente: del resto c'è dietro un copione scritto da Neil Simon, anche se non siamo ai livelli della "Strana coppia". Grande prestazione di un Walter Matthau al suo meglio.
commento di sasso67