Trama
A Napoli, il commissario di polizia Rizzo, detto Piedone, è da sempre rispettato per la sua indole bonaria e per i suoi metodi "preventivi", basati sul deterrente dei cazzotti. Un suo diretto superiore disapprova i metosi, e quando arrivano in città i marsigliesi la situazione si fa difficile.
Note
Piedone è il personaggio che ha fatto negli anni '70 la fortuna di Bud Spencer, nei film in cui non compariva accanto a Terence Hill. Questa è la prime della serie, una specie di classico della commedia dei cazzotti.
Recensioni
PIEDONE LO SBIRRO (1973)
Avevano solo sette e cinque anni le mie due figlie quando durante una gitarella domenicale vedemmo gli enormi manifesti di "Continuavano a chiamarlo Trinità" e di quella coppia non conoscevamo l'esistenza. Fu con qualche perplessità che entrammo al cinema, perchè proprio loro ne erano state attratte: fu un'ottima… leggi tutto
10 recensioni positive
Recensioni
Primo episodio della serie “Piedone” che mescola poliziottesco a un pizzico di commedia “sorrisi & cazzotti” (che irromperà massicciamente negli episodi successivi). In questo primo film, tuttavia, la componente poliziottesca è decisamente prevalente con una sceneggiatura, di Lucio De Caro, (“La Polizia Ringrazia”) che lancia in qua e in là qualche critica sociale (“la politica… leggi tutto
7 recensioni sufficienti
Recensioni
Lo sbirro Piedone entra in scena mollando un calcio, dopo due minuti e mezzo di film: è solo l'inizio di una vera e propria odissea del cazzotto, in cui le indagini poliziesche passano in secondo o terzo piano per fare il dovuto spazio alle manesche imprese del commissario napoletano. Si tratta di un lavoro essenzialmente per famiglie, già dalla morale secondo cui è molto… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (10) vedi tutti
Ciao, "Mister Simpatia"! Aggiungo oggi 31.12.20, letto il commento breve del "filofrancese" silviodifede (nato nel 1986), che non ho affatto scritto che a Napoli non ci fosse la droga nel 1973, ho parlato della cocaina (sino allora droga per pochi ricchi) e quella la diffusero per primi proprio i marsigliesi: mi risulta questo.
leggi la recensione completa di cherubinoBud senza Terence non funziona....
commento di MARPESSATO61Commediola di scazzottate alla Bud Spencer. Solo per i fan.
commento di gruvierazIn sostanza, la "povera" camorra si trova spiazzata dall'arrivo dei marsigliesi, che (in una Napoli in cui non era mai girata la droga, ahahah) iniziano a spacciare e per non creare il caos il poliziotto si accorda coi camorristi: "prima i criminali italiani" verrebbe da dire. Una roba allucinante!
commento di silviodifedeDa piccolo apprezzavo abbastanza. Adesso sono abbastanza inguardabili i film della serie. Voto 5.
commento di BradyRiuscito poliziesco leggero con Bud Spencer mattatore.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl gigante buono dei film degli anni'70 fa il poliziotto e combatte gli spacciatori di droga e i camorristi a suon di scapaccioni.
leggi la recensione completa di Marco PoggiDiscreto- Piedone sulla scia di spacciatori di droga,film con molte scazzottate e pestaggi, ho apprezzato i gesti atletici del funambolico stuntman Roberto Dell'acqua.
commento di wang yubello
commento di danandre67Pellicola che vede il mitico Bud in solitaria, nei panni del commissario Rizzo. Primo episodio di una serie che ha fatto ridere grandi e piccini. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcio