Regia di Frank Tashlin vedi scheda film
Nel suo periodo d'oro Jerry alterna sue regie con film diretti da Frank Tashlin, suo maestro. Tashlin è soprattutto un raffinato scrittore di gag e le sa mettere in scena con la fantasia di chi ha debuttato nel cinema con i cartoons. In Lewis trova il suo protagonista ideale e sforna una serie di titoli ad alto tasso di risate. Sherlocko (il titolo italiano è pietoso, suona meglio l'originale "It's only money") è un bellissimo film comico. La trama è solo un accessorio sostituibile, ma vedere Jerry Lewis (al suo meglio) fare l'aspirante detective è un vero spasso. Imperdibile!
Inutile ma simpatica.
Il solito genere da Big Band anni 50/60 è perfetto per queste commedie.
Ma niente!!!!
Un maestro dello slapstick e del genere cartoonistico. Con Jerry Lewis realizza alcuni capolavori del genere. Il più catastroficamente divertente: Dove vai sono guai. Ma anche questo Shelocko non è da meno.
La grandezza di Lewis è che, in quanto produttore dei suoi stessi film, riusciva a dare grande libertà ai suoi registi. Per questo si nota sempre una certa differenza tra le sue regie e quelle lasciate ad altri. I film diretti da Tashlin sono i più vicini ai cartoni animati. In questo film Jerry è strepitoso proprio perchè sembra un cartoon umano.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta