La moglie di un armatore sull'orlo del fallimento organizza un fastoso pranzo. A tavola dovrebbe raccogliersi un campionario d'umanità alquanto variegato, ma diversi inconvenienti mettono fuori gioco alcuni commensali. Feroce ritratto della borghesia statunitense sotto la consueta atmosfera della sophisticated comedy, è uno dei migliori film del grande regista americano, retto da un cast straordinario e con una sceneggiatura aorologeria.
Commedia cupa, grave, con risvolti drammatici, che riflette bene il clima inquieto della Grande Crisi. Cast notevole e ottimo disegno dei personaggi; regia sobria, fine, ma non particolarmente brillante. Andamento un po' troppo prolisso.
Pranzo alle otto potrebbe essere definito una commedia tragica. Si tratta del primo film prodotto da David Selznick per la MGM oltre che tra i primi lavori del sommo Cukor, è il 1933 e siamo a soli tre anni dall'esordo hollywoodiano del regista. La sceneggiatura è tratta dall'omonima commedia di Edna Ferber e George S. Kaufman e venne elaborata da un formidabile trio fatto da… leggi tutto
Pranzo alle otto potrebbe essere definito una commedia tragica. Si tratta del primo film prodotto da David Selznick per la MGM oltre che tra i primi lavori del sommo Cukor, è il 1933 e siamo a soli tre anni dall'esordo hollywoodiano del regista. La sceneggiatura è tratta dall'omonima commedia di Edna Ferber e George S. Kaufman e venne elaborata da un formidabile trio fatto da…
All'espressione "film corali" dovrebbe venire in mente immediatamente, istintivamente, senza pensarci, il grande Robert Altman, autore di Gosford Park, Radio America e molte altre opere in cui non c'è un…
Benchè abbia compiuto 80 anni è un film di una modernità straordinaria che conserva tutt'oggi i valori positivi (pochi) e quelli negativi (tanti) che la sceneggiatura mette in evidenza e che ci dà un quadro molto nitido di quello che era un certo tipo di società post-depressione e che oggi alla luce della new-depressione è possibilmente ancora peggio.
La Grande Depressione americana colpì chiunque, anche la cosiddetta alta società, ma non solo. Una crisi economica che comportò una degenerazione morale e sociale profonda e irrecuperabile, nascosta sotto lo strato esibizionista di una nobiltà povera (anche dal punto di vista economico), che arraffa più che può. E' impossibile rinunciare alle serate di gala, al buon nome, all'ostentazione…
Quanto cinema ha attinto da questa pellicola... Il primo film che mi è venuto in mente è Magnolia, storie parallele che convergono in un centro di gravità, come palazzi che crollano. Famiglie in fallimento, attori in decadenza, drammi sentimentali e tanto altro stemperato qui da un ritmo da commedia, da qualche momento di volontaria o meno comicità e da un finale che tutto sommato ci mette…
Esplosione di apparenza opposta alla realtà; poi si scopre una umanità ricca e buona in chi appare dapprima più meschino, e talvolta viceversa. Cukor rivela subito le sue caratteristiche e le esprime al meglio. Mereghetti, dopo un riassunto in cui "Larry, disoccupato, non arriverà fino a sera [lo credo: attore ormai finito a causa dell'alcol, come molti in altri film di Cukor e nella realtà…
Confesso di essere un po’ tonto: ho passato metà del tempo a domandarmi “ma quando comincia questo pranzo? qui siamo ancora ai preparativi”. Questa è infatti la trovata geniale del film, perfetta dimostrazione di come il cinema sia la quintessenza della vita: mandare fuori scena i personaggi proprio nel momento in cui si accingono a recitare le vuote forme della…
Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…
I rapporti tra i vari personaggi sono tratteggiati benissimo ed ogni scena di questa commedia nera si interseca senza errori con la successiva. Ho visto il film in lingua originale, un altro punto di forza è certamente l’interpretazione di tutti questi magnifici attori.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La commedia tragica di una famiglia che affonda
leggi la recensione completa di darkglobeCommedia cupa, grave, con risvolti drammatici, che riflette bene il clima inquieto della Grande Crisi. Cast notevole e ottimo disegno dei personaggi; regia sobria, fine, ma non particolarmente brillante. Andamento un po' troppo prolisso.
commento di ed wood