Da sempre il modesto impiegato Alberto sogna avventure erotiche, all'insaputa della moglie, con tutte le donne che conosce. Non è mai riuscito negli intenti, ma il caso fa sì che abbia successo all'improvviso con tre bellissime ragazze. La moglie scopre tutto e Alberto, incapace di gestire la situazione, fugge in Sudamerica, ma... Da una commedia di Diego Fabbri, un Sordi dei tempi d'oro, con la briglia un po' troppo tirata dalla regia di Franco Rossi.
Film tutto sommato alquanto altalenante con una bella Lea Padovani e il bravo Sordi e qualche altra Attrice interessante … per il resto non molto appariscente e neanche tanto da ricordare.voto.4.
Un impiegato delle assicurazioni è sposato con la padrona di una trattoria e passa le sere con un collega a favoleggiare di conquiste femminili, soprattutto ora che si trova alla vigilia di una gita aziendale a Parigi. Sordi ha il consueto ruolo cialtronesco e caricaturale (il primo scritto per lui da Rodolfo Sonego), che cesellerà meglio nei successivi Un eroe dei nostri tempi e… leggi tutto
Spassosissima commedia con l'Albertone nazionale,impiegatuccio lavativo di una piccola agenzia di assicurazioni,s'inventa ed escogita mille espedienti e stratagemmi, per assentarsi dal lavoro.Don Giovanni da strapazzo,sedicente seduttore, adultero in pectore,incorreggibile corteggiatore,s'impegna con tutte le sue forze a costruire trame galanti, che però non… leggi tutto
Un mediocre agente assicurativo romano (Alberto Sordi), che vive facendo il parassita con la moglie gestrice di un ristorante (Lea Padovani), tenta un paio d'avventure con una francese e un'americana. Quando le tre donne scoprono l'intrigo, l'uomo è costretto a rientrare nei ranghi. Una delle tante macchiette di Sordi, come altre legate al tema del matrimonio (Il vedovo, Il marito, Lo…
Un improbabile e ridicolo dongiovanni. Non è un film comico, forse drammatico. Sordi recita un personaggio macchiettistico non credibile ed imbelle che lo rende irritante e riprovevole. La storia di un “seduttore” fedifrago bugiardo e incosciente ci può anche stare ma non è il caso del personaggio in questione troppo stereotipato.
Una simpatica commedia sull’infedeltà coniugale. Non ce ne si può aspettare granché, se non il gusto degli intrecci, dovuti agli intrighi amorosi di Sordi, che poi finisce irretito nelle sue stesse trame, che non ha saputo reggere e sono diventate più grandi di lui. Il messaggio migliore del film è proprio la critica all’eterno seduttore, al latin…
Spassosissima commedia con l'Albertone nazionale,impiegatuccio lavativo di una piccola agenzia di assicurazioni,s'inventa ed escogita mille espedienti e stratagemmi, per assentarsi dal lavoro.Don Giovanni da strapazzo,sedicente seduttore, adultero in pectore,incorreggibile corteggiatore,s'impegna con tutte le sue forze a costruire trame galanti, che però non…
Ne Il seduttore vi è un Sordi primissima maniera e vicino al comico puro e questo è forse il primo film in cui prende in giro un certo esemplare di italiano medio: lo squallido seduttore da strapazzo, mescolando la comicità con la commedia all'italiana. Sordi, come al solito, è eccezionale e straordinariamente divertente. Si ride molto, ma la vicenda talvolta si…
Un impiegato delle assicurazioni è sposato con la padrona di una trattoria e passa le sere con un collega a favoleggiare di conquiste femminili, soprattutto ora che si trova alla vigilia di una gita aziendale a Parigi. Sordi ha il consueto ruolo cialtronesco e caricaturale (il primo scritto per lui da Rodolfo Sonego), che cesellerà meglio nei successivi Un eroe dei nostri tempi e…
alberto è un cacciapalle, tipico italiota gretto, inconscientemente stupido, del tutto fuori della realtà che crede di giocare un ruolo attivo da galletto sciupa-femmine e si ritrova sepolto dai nefasti risultati del suo sconsiderato agire. naturalmente cosa fare quando ci si vede senza scampo?... scappare all'estero con la coda tra le gambette e piangere come un bimbetto sciocchino che è…
Da una commedia teatrale di successo di Diego Fabbri, Franco Rossi rielabora una storia cinematografica, cogliendo lo spunto del gallismo quasi innocuo dell'italiano medio, una squadra esagerata di sceneggiatori, hanno smontato e rimontato la commedia, cercando di renderla più cinematografica possibile; perfetto il ruolo di Sordi da vigliacchetto che combina cose più grandi…
Uno dei personaggi più squallidi tra quelli dipinti da Alberto Sordi. Per questo Alberto è difficile provare perfino un briciolo di simpatia, se non quando ha a che fare con le due francesi, spocchiose ed approfittatrici. Il mattatore è, come al solito, bravissimo, ma il ritratto è più amaro che comico. Se si vuole fare un appunto al film diretto da Franco…
1954, l'anno di grazia dell'Albertone nazionale. Il seduttore è solamente uno dei tanti film interpretati da Sordi in quell'anno ed anche uno dei tanti costruiti addosso a lui, anche se Rossi riesce a mantenere abbastanza sobrio e contenuto l'estro dell'attore-istrione ed a realizzare un buon quadro psicologico, che cresce fino all'esplosione finale. Il personaggio è il…
Un Alberto Sordi in piena ascesa,ancora molto giovane,adattissimo a vestire i panni di questo personaggio,playboy della domenica ,per combinazione di alcune circostanze trovatosi nella situazione che lo vede con tre potenziali scappatelle.Regia non in sintonia con l'interprete,almeno non del tutto,qualche buona battuta,l'estro attoriale di Albertone,"Il seduttore" è una commedia di costume non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Spassosa commedia di costume
leggi la recensione completa di Furetto60Un Sordi prima maniera eccezionalmente divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm tutto sommato alquanto altalenante con una bella Lea Padovani e il bravo Sordi e qualche altra Attrice interessante … per il resto non molto appariscente e neanche tanto da ricordare.voto.4.
commento di chribio1Nonostante i due film girati con Fellini, è forse da qui che parte l'Albertone che tutti conosciamo. Voto: 8
commento di ilmarchese