Una giovane signora americana segue fiduciosa il marito, un ricco inglese che la porta con sé a Londra. Fra le nebbie della capitale britannica, la nostra yankee si trova un po' a disagio, ma poi arriva il terrore vero e proprio quando viene perseguitata, prima al telefono poi da presenze misteriose, con oscure minacce di morte. La soluzione arriva, improvvisa, con un formidabile colpo di scena.
Note
Il regista Miller gioca qui, a parte l'imitazione delle atmosfere hitchcockiane, la carta Doris Day. Affida cioè a questa attrice-canterina un ruolo da attrice drammatica, sulla scia dell' "Uomo che sapeva troppo". E lei se la cava benissimo.
Questo è un giallo che avrebbe potuto portare la firma del grande Hitchcock che sicuramente però ci avrebbe messo qualche pizzico di ironia in più. Comunque funziona lo stesso alla grande: la regia va nella direzione giusta e gli attori sono bravissimi a stare al gioco: sono tutti molto bravi.
Un’americana, trasferitasi a Londra dopo il matrimonio con un uomo d’affari inglese, riceve minacce di morte da una misteriosa voce in falsetto che si fa sentire prima in un parco avvolto dalla nebbia e poi attraverso il telefono; ma la polizia sospetta che sia tutta una messinscena da lei architettata per attirare l’attenzione del marito, tutto preso dal lavoro. Gran bel… leggi tutto
Il gioco del giallo è molto scontanto ed oggi sappiamo quasi dall'inizio chi è l'assassino, presunto tale. La scelta del cast è ottima, e la Day tentava di prolungare la sua nuova notorietà ottenuta nel genere con Hittch. Ci sono dei momenti di suspense discreti, e lo sfruttamento dell'ambientazione a Londra è funzionale.La regia è… leggi tutto
Insomma. Sarà che, come ho già scritto, Doris Day non mi fa impazzire, che anche in questo film la si ritrova in un ruolo di presunta bellissima (maddechè?), sarà che il finale mi sembra quanto di più assurdo, sia per alcuni passaggi narrativi (l'amico in strada, che ha visto tutto l'allarmante movimento, se ne resta lì perfino dopo lo sparo? ma che… leggi tutto
Fede Álvarez è un habitué dei reboot/remake/revival e dei sequel (ma quando s’è trattato di dare un prosieguo alla sua opera originale, “Man in the Dark”, è stata la…
La signora Preston (Day), facoltosa donna americana residente a Londra, riceve telefonicamente delle minacce di morte. Mentre Scotland Yard, come vuole il cliché, "brancola nel buio", suo marito (Harrison) comincia a pensare che la donna sia stia inventando tutto. Dove sarà la verità? Sceneggiato con molto mestiere da Ivan Goff e Ben Roberts e basato sulla commedia Matilda…
Insomma. Sarà che, come ho già scritto, Doris Day non mi fa impazzire, che anche in questo film la si ritrova in un ruolo di presunta bellissima (maddechè?), sarà che il finale mi sembra quanto di più assurdo, sia per alcuni passaggi narrativi (l'amico in strada, che ha visto tutto l'allarmante movimento, se ne resta lì perfino dopo lo sparo? ma che…
Che piacevole sorpresa.Ero convinto di trovare una commedia con la solita Doris Day invece mi sono trovato davanti a un giallo con tinte di suspence in perfetto stile hitchcockiano che tiene incollati fino al quasi prevedibile finale.Comunque bello e piacevole....non ci si annoia per niente.Quattro stelle.
L'incipit fa gelare il sangue subito, con la voce del maniaco che perseguita la bella e solare Kit, facendola sprofondare in una situazione che, da lì a poco diventerà un incubo senza fine. Oltre a questa ottima intuizione, c'è Doris Day, la quale perlopiù era stata protagonista di film d'amore e cantati. Nonostante ciò, l'attrice ha dato una gran prova drammatica, creando inevitabilmente…
E' un buon giallo, il cui punto di forza finisce proprio per essere Doris Day, la quale è in splendida forma. La regia non è eccelsa ma è buona. Il suo lato migliore è forse il girare quasi tutte le scene in interno con le luci basse o molte ombre, che a volte coprono in modo irregolare gli attori che recitano, dando vita ad una simbologia abbastanza chiara. Peranto una menzione la merita…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Questo è un giallo che avrebbe potuto portare la firma del grande Hitchcock che sicuramente però ci avrebbe messo qualche pizzico di ironia in più. Comunque funziona lo stesso alla grande: la regia va nella direzione giusta e gli attori sono bravissimi a stare al gioco: sono tutti molto bravi.
commento di (spopola) 1726792