Vita di un gruppo di agenti della polizia di Los Angeles: Sergio è un portoricano proveniente dalla malavita; Guisley è sconvolto dopo aver ucciso, per sbaglio, l'inseguitore di un ladro; il comandante della scuola di polizia è un cinico sornione; Andy è solo e prossimo alla pensione; Roy è il novellino, studente in legge, sposato con una donna che lo rimprovera di trascurarla. Dramma poliziesco preciso nelle notazioni sociologiche, ma ammantato di una cupezza accentuata dall'ottima regia di Fleischer. Ottimi attori.
Lontano da facili intenti celebrativi, in modo disincantato, amarissimo, con un tocco di ironia, senza retorica né caricature e soprattutto senza "tutte quelle merdate del cinema con il poliziotto che mette a terra il cattivo col karate". Fleischer al suo massimo. Lavoro analogo sarà fatto da un altro gigante come Tavernier con "Legge 627".
I nuovi centurioni, tratto da un romanzo omonimo di Joseph Wambaugh ( autore poi ripreso da Aldrich per I ragazzi del coro) anticipa la stagione dell'inquietudine anni '70 perlomeno nel genere poliziesco. Se nella corsa agli Oscar aveva appena stravinto un poliziesco pirotecnico come Il braccio violento della legge, il film di Fleischer sceglie la strada del semidocumentarismo nella descrizione… leggi tutto
“I Romani avevano i centurioni per mantenere la pace, ed erano malvoluti e antipatici a tutti come noi. Ma riuscirono a tenere duro e per parecchio tempo, finché Roma non fu travolta dai barbari”. I nuovi centurioni, oggi, sono gli agenti di polizia che pattugliano le strade violente e malfamate di Los Angeles. Un gruppo di uomini diversi tra loro ma uniti da un destino…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Nei primi anni Settanta,un'istituzione come il corpo di polizia,nei film americani,anche a causa delle denunce di Frank Serpico della corruzione e della durezza della vita dei poliziotti comuni,fu messa in discussione in varie pellicole:vedi appunto,"Serpico","I ragazzi del coro" e questo "I nuovi centurioni",tratti gli ultimi due da romanzi di successo di Joseph Wambaugh,che in polizia c'era…
I nuovi centurioni, tratto da un romanzo omonimo di Joseph Wambaugh ( autore poi ripreso da Aldrich per I ragazzi del coro) anticipa la stagione dell'inquietudine anni '70 perlomeno nel genere poliziesco. Se nella corsa agli Oscar aveva appena stravinto un poliziesco pirotecnico come Il braccio violento della legge, il film di Fleischer sceglie la strada del semidocumentarismo nella descrizione…
Le storie di comuni poliziotti con tutti i loro difetti, i loro limiti, ma capaci anche di gesta di coraggio nell’affrontare una realtà quotidiana dove le insidie ed i rischi fanno parte del mestiere
Vita ordinaria di un gruppo di poliziotti di LA. Poliziotti di quelli che vanno di pattuglia sulla strada, non investigano sui grossi casi. Si occupano di faccende di poco conto, rischiando la pelle, l'equilibrio mentale e la famiglia. Aria da B-movie, ritmo serrato, alternanza riuscita di toni leggeri e tragici, direzione d'attori sicura che valorizza tutti, con ovvia menzione per i due…
Il film di Fleischer deriva da un libro di Joseph Wambaugh, ed infatti sembra un film gemello del successivo I ragazzi del coro, di Robert Aldrich, tratto da un altro romanzo (dallo stesso titolo) del medesimo scrittore americano. Anche qui si racconta dell’esperienza totalizzante di essere un poliziotto (e non di “farlo”, come un lavoro qualsiasi), delle ricadute nella vita…
Un poliziesco ben fatto e originale, senza inutile violenza e senza inutili sparatorie e inseguimenti, elementi a cui i registi di solito ricorrono quando vogliono rendere a tutti i costi un film veloce e coinvolgente, senza riuscirci. Qui siamo in presenza di un quadro realistico del mestiere del poliziotto negli anni '70, e di un riuscito amalgama tra operazioni di polizia (tutte molto…
Non so se Enrico Ghezzi e Fuori orario siano stati già glorificati abbastanza in altre playlist.Secondo me è doveroso ringraziare un personaggio come Enrico Ghezzi e la sua tribù di Fuori…
Film sulla difficile vita specie quella notturna dei poliziotti della turbolenta Los Angeles raccontata in maniera realistica,ottima prova di tutti gli attori. La prima parte ha anche delle venature comiche la seconda parte assume toni amari e drammatici-Film consigliato -
Non è il solito poliziesco, magari accattivante e di azione, qui non mancano questi lati, ma quello che interessa è che si avvale dei soliti luoghi comuni del genere approfondendoli in maniera diversa e più vera, uno spaccato di vita da poliziotto che va oltre gli stereotipi correnti, per cui ancora oggi vivono decine di film.
Le crisi familiari, quelle personali e…
I poliziotti come infermieri della società, addetti a tamponarne le ferite. Ed i poliziotti come uomini qualunque, alle prese con i limiti, le stonature e le insidie della vita quotidiana. Il film incrocia le storie personali ed i destini, lungo i percorsi delle pattuglie di un gruppo di agenti: individui che fanno quel mestiere per scelta, per caso o per forza, ma che, comunque,…
Ho visto questo poliziesco di un grande regista (che era dentro la RKO)Richard Fleischer che è:"I nuovi centurioni" del 1972. La storia racconta di vita di gruppo di poliziotti che girano per le strade a combattere la delinquenza,ma comunque nel profondo sentono un malessere di fondo. Il regista con uno stile rigoroso riesce a farti entrare dentro queste vite di poliziotti,ma…
Sfuggente la metafora dei centurioni, benché George C. Scott nei panni del poliziotto ne faccia chiaro riferimento in una scena all’interno di un bar. Quel che rimane però è il classico buon vecchio film degli anni ’70 che richiama aggettivi spesso abusati, ma inamovibili, ovvero solido, robusto, asciutto. Se poi trattasi di poliziesco (come questo), ancor meglio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Lontano da facili intenti celebrativi, in modo disincantato, amarissimo, con un tocco di ironia, senza retorica né caricature e soprattutto senza "tutte quelle merdate del cinema con il poliziotto che mette a terra il cattivo col karate". Fleischer al suo massimo. Lavoro analogo sarà fatto da un altro gigante come Tavernier con "Legge 627".
commento di degoffroVoto 6. [25.04.2010]
commento di PP