Willy Wonka, proprietario di una fabbrica di dolciumi, indice un concorso. Tra i cinque bambini vincitori, verranno puniti quelli capricciosi e premiato l'unico onesto.
Note
Tratto da un bellissimo libro di Roald Dahl (che lo ha adattato per lo schermo), è un piccolo e fantasioso film sull'infanzia, che punta sul lato oscuro e gotico delle fiabe. Figurativamente ricco, con un Wilder davvero inquietante.
Cult assoluto zuccherosissimo, con alcuni sottotesti inquietanti (Wonka ammazza quattro bambini, per trovare il giusto erede per la sua fabbrica). Alcune scene sono insopportabili, ma nel complesso si lascia guardare con piacere ancora oggi. Voto 7.
Fresco, leggero, tenero. Non sono un'amante di questo genere ma il film in questione riesce a trasportarmi in una dimensione in cui mi piace sostare. Grazie alla sua atmosfera, oggi impensabile da ricreare, lo rivedo sempre volentieri.
Simpatica e riuscita l'interpretazione di Albertson, magnifica quella di Wilder. Adoro la sua faccia.
Davvero un peccato che questo film, all'epoca, sia stato un flop al cinema, perché da noi è arrivato solo in tv e per quanto la performance di Sandro Pellegrini, come voce di Gene Wilder, sia adeguata, secondo me ci sarebbe voluto Oreste Lionello (per via delle canzoni, che, ahimé, rimangono in inglese).
L’ho visto dopo aver visto quello, più recente, con Jhonny Depp e sinceramente non so dire quale mi sia piaciuto meno… non perché il film non sia fatto bene ma perché, purtroppo, non mi è piaciuta la trama.. la credevo diversa…
Bellissimo,non ho potuto non rimpiangere la mia infanzia e quell'atmosfera di magia che mi accompagnava sempre.Una bella favola che giustamente(per i bimbi di questo tempo)tornerà a nuova luce grazie a Tim Burton.Imperdibile!!
Originalissima e carinissima fiaba un po' musicata, diventata cult. L'ho sempre adorata sin da piccola poichè ricca di garbo e moralismo, possiede un fascino davvero unico e potente.
Per quanto io ami Tim Burton ed il suo stile cinematografico, penso che il suo remake sia inferiore a questo primo film. Inferiore non negli effetti speciali o nella bellezza delle… leggi tutto
che film triste che è willy wonka. triste come il suo protagonista, un uomo che non sa assolutamente a chi lasciare in eredità la sua fantasmagorica fabbrica di cioccolato e non trova altro metodo che far scegliere al caso. un film anche oscuro, oscurità aumentata dal fatto che viene ritenuto un film di natale. un film che fa ballare e cantare i suoi personaggi come in un… leggi tutto
Un bel film sempre frizzante e allegro. penso sia uno dei capolavori del genere,un film intramontabile che non stanca mai di guardare.
la maggior parte dei protagonisti,anche se giovani sanno fare bene la loro parte rappresentando magnificamente le sfumature dei caratteri e personalità variegate dell'età giovanile. un film anche con buon musical divertenti che fanno da…
Come neanche il più renziano dei politicanti vado qui in tempi record a dichiarare terminata questa mia Salerno-Reggio Calabria (si tratta con ogni evidenza della Salerno-Reggio Calabria dell'Italia in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Cult assoluto zuccherosissimo, con alcuni sottotesti inquietanti (Wonka ammazza quattro bambini, per trovare il giusto erede per la sua fabbrica). Alcune scene sono insopportabili, ma nel complesso si lascia guardare con piacere ancora oggi. Voto 7.
commento di ezzo24Fresco, leggero, tenero. Non sono un'amante di questo genere ma il film in questione riesce a trasportarmi in una dimensione in cui mi piace sostare. Grazie alla sua atmosfera, oggi impensabile da ricreare, lo rivedo sempre volentieri. Simpatica e riuscita l'interpretazione di Albertson, magnifica quella di Wilder. Adoro la sua faccia.
commento di akaBiun capolavoro
leggi la recensione completa di danymetalE' uno dei miei film preferiti di sempre. Stupefacente sotto ogni punto di vista. Inimitabile grandissimo Wilder. 10 e lode
commento di BradyDavvero un peccato che questo film, all'epoca, sia stato un flop al cinema, perché da noi è arrivato solo in tv e per quanto la performance di Sandro Pellegrini, come voce di Gene Wilder, sia adeguata, secondo me ci sarebbe voluto Oreste Lionello (per via delle canzoni, che, ahimé, rimangono in inglese).
leggi la recensione completa di Marco PoggiMagia, poesia, nostalgia. Sembra Disney che interpreta Dickens. Imperdibile. Gli effetti speciali sono molto divertenti anche negl'intenti dell'epoca.
commento di bebabi34Il miglior film di fantasia che sia mai stato fatto.
commento di MrPostmanDiscreta trasposizione cinematografica del secondo romanzo per bambini di Roald Dahl.
commento di Leo MaltinUn film che va guardato nei giorni di Natale :)
commento di Ramses72Un film molto bello e allegro, no quella cazzata di Tim Burton, questo e semplicemente migliore. Gene Wilder è il vero Willy Wonka.
commento di u pataruL’ho visto dopo aver visto quello, più recente, con Jhonny Depp e sinceramente non so dire quale mi sia piaciuto meno… non perché il film non sia fatto bene ma perché, purtroppo, non mi è piaciuta la trama.. la credevo diversa…
commento di Utente rimosso (tika)stupendo
commento di marinobgPer quanto questo film sia bellino, in confronto a quello di Tim Burton fa davvero una brutta figura.
commento di mise en scene 88Una bella favola. La prima parte è molto bella, la seconda è confusionaria. Voto: 6,5
commento di max.vitstupendo bellissimo..una favola..spero che depp non ci deluda nell'interpretare la nuova versione..favoloso!
commento di edgardVOTO : 7- Una di quelle favole che mi è rimasta scolpita nel cuore. Bellissima la prima parte troppo sbrigativa la seconda.
commento di supadanyCommedia bellissima
commento di MicBellissimo,non ho potuto non rimpiangere la mia infanzia e quell'atmosfera di magia che mi accompagnava sempre.Una bella favola che giustamente(per i bimbi di questo tempo)tornerà a nuova luce grazie a Tim Burton.Imperdibile!!
commento di Dr.LynchDelizioso,proprio come i dolciumi che mostra.
commento di Rock