Fabiola, figlia del senatore Fabio Severo, si innamora del gladiatore Rhual al tempo delle persecuzioni dei cristiani. È uno dei film più famosi della storia del cinema italiano; fu il più grande sforzo produttivo dell'epoca (prodotto dal Vaticano). L'impasto di dramma e storia però risulta alquanto farraginoso.
Se i nomi "Ben-Hur" e "Quo vadis?" sono arcinoti nell'immaginario collettivo, laddove "Fabiola" rimane un titolo piuttosto oscuro, sia ai bibliofili che ai cinefili, sono convinto che ciò stia non tanto nei meriti e nella popolarità dei romanzi di origine, bensì nella sorte che tali storie hanno avuto al momento del loro trattamento cinematografico. I primi due li trasposero sullo… leggi tutto
Fabiola viene tuttora ricordato per due semplici motivi extra-artistici: il primo è il costo della produzione del film, il primo vero e proprio kolossal del cinema nostrano nel secondo dopoguerra; il secondo sono le fugaci intravisioni di seni che Blasetti ha l'audacia estrema di permettersi. E se il lauto budget è figlio di una forte spinta (anche e soprattutto finanziaria) vaticana, certo le… leggi tutto
Se i nomi "Ben-Hur" e "Quo vadis?" sono arcinoti nell'immaginario collettivo, laddove "Fabiola" rimane un titolo piuttosto oscuro, sia ai bibliofili che ai cinefili, sono convinto che ciò stia non tanto nei meriti e nella popolarità dei romanzi di origine, bensì nella sorte che tali storie hanno avuto al momento del loro trattamento cinematografico. I primi due li trasposero sullo…
Fabiola viene tuttora ricordato per due semplici motivi extra-artistici: il primo è il costo della produzione del film, il primo vero e proprio kolossal del cinema nostrano nel secondo dopoguerra; il secondo sono le fugaci intravisioni di seni che Blasetti ha l'audacia estrema di permettersi. E se il lauto budget è figlio di una forte spinta (anche e soprattutto finanziaria) vaticana, certo le…
È per lo più il cinema storico quello che ci racconta il martirio: scelta totale di campo, liberazione da ogni dubbio e modello assoluto di coerenza. Ma anche in tanto cinema politico e sociale il martirio è…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
"Peplum" lunghissimo ben 150' con buoni Interpreti ma abbastanza farragginoso e monotono.voto.2.
commento di chribio1