È la viglia di Natale e i preparativi per la festa fervono ovunque. L'unico che sembra non farci caso è l'avido e arido di cuore Ebenzer Scrooge. Tra gli impiegati della sua ditta c'è anche Bob Cratchit, la cui famiglia deve tirare la cinghia per il basso stipendio che il principale gli elargisce. Durante la notte gli Spiriti Natalizi del passato, del presente e del futuro fanno visita a Scrooge. Altissimo profesionismo per una versione fedele e prevedibile della fiaba di Cherles Dickens, realizzata in un momento di crisi dell'azienda.
"Che c'è di così tanto felice?! Ti dirò io che cos'è il Natale! È solo un altro giorno lavorativo e ogni scemo che non è d'accordo dovrebbe essere bollito nel suo brodo!"
Ottima rivisitazione del famoso classico di Dickens, alcuni punti volutamente omessi ma nel complesso la ricostruzione è riuscita. Scelta scontata Paperone-Scrooge ma ottimo anche Gambadilegno nel fantasma dei natali futuri. Classicone di Natale da vedere con tutta la famiglia.
Un capolavoro di casa Disney, capace ancora oggi di far sognare e di far vivere al meglio la magia del Natale. Sincero quanto basta per essere un cult dei cartoons. Non lo dimenticherò mai…
Gradevolissima rivisitazione del classico senza tempo di Charles Dickens con i personaggi più iconici della Disney nei ruoli chiave: in particolare non può mancare quella vecchia tuba di Paperon de Paperoni nel ruolo del taccagno Ebenezer Scrooge (il nome originale del personaggio è non a caso Scrooge McDuck!), Topolino in quello del povero dipendente Bob Cratchit,… leggi tutto
un cortometraggio che non riesce a rendere le emozioni della favola dickensiana, al contrario di un'altra versione disneyana (ma a fumetti!) assai riuscita. Peccato, l'unico piacere rimane il gioco di individuare la provenienza originale di tutto il "cast". leggi tutto
In una fase delicatissima della storia Disney come l'inizio degli anni Ottanta, in cui il futuro stesso del reparto animato era stato messo in discussione dalla dirigenza e in cui la vecchia guardia dei nine old men e le nuove leve cercavano un amalgama stilistico e narrativo difficile da mettere a punto tra tradizione e innovazione, Canto di Natale di Topolino si rivela un capolavoro…
Gradevolissima rivisitazione del classico senza tempo di Charles Dickens con i personaggi più iconici della Disney nei ruoli chiave: in particolare non può mancare quella vecchia tuba di Paperon de Paperoni nel ruolo del taccagno Ebenezer Scrooge (il nome originale del personaggio è non a caso Scrooge McDuck!), Topolino in quello del povero dipendente Bob Cratchit,…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
A Natale diventiamo tutti più buoni ma anche no .
A parte le battutacce volevo dirvi che per qualche mese soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio sarò attivo molto di rado , ma farò in…
Questa sorta di cortometraggio o episodio realizzato dalla Disney ci propone una delle più famose storie/fiabe natalizie di sempre , ovvero quella dei tre fantasmi del Natale passato/presente/futuro , come ci avevano mostrato più recentemente in A Christmas Carol del 2009 con un Jim Carrey cartonizzato .
Bene questo piccolo ma grande episodio della Disney ci regala la…
I vostri film irrinunciabili durante le feste di Natale, da vedere assolutamente nei giorni di festa. Una playlist collettiva in cui inserire i vostri preferiti.
Qualche Regola qui e lá per rendere il tutto…
I miei lungo e mediometraggi preferiti di Walt Disney, inclusi classici, co-produzioni rarità.
P.S. Non è una vera e propria classifica, è difficile per me metterne uno davanti ad un altro.
Chi non si ricorda i mitici mediometraggi animati della Disney che venivano abbinati in sala a lungometraggi e poi venivano programmati singolarmente in televisione, magari nelle visioni pomeridiane? Alcuni di questi…
Bellissima trasposizione animata del classico Natalizio di Dickens....Canto di Natale di Topolino è un cortometraggio pieno di magia come solo Disney sa fare! Zio Paperone interpreta lo scorbutico Scrooge,Topolino il bravo impiegato Cratchitt,Paperino il nipote di Scrooge e Pippo lo spirito di Marley. IL cortometraggio ha avuto due doppiaggi il primo nel 1983 il secondo e definitivo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Come entrare per sempre nell'immaginario collettivo in 26 minuti
leggi la recensione completa di Alvy"Che c'è di così tanto felice?! Ti dirò io che cos'è il Natale! È solo un altro giorno lavorativo e ogni scemo che non è d'accordo dovrebbe essere bollito nel suo brodo!"
leggi la recensione completa di George SmileyBreve ma piacevole. E' ormai una storia super consumata che però riesce sempre a scaldare il cuore. 8
commento di BradyOttima rivisitazione del famoso classico di Dickens, alcuni punti volutamente omessi ma nel complesso la ricostruzione è riuscita. Scelta scontata Paperone-Scrooge ma ottimo anche Gambadilegno nel fantasma dei natali futuri. Classicone di Natale da vedere con tutta la famiglia.
commento di near87Ottimo. Fedele e divertente e con i personaggi perfettamente azzeccati.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)fatto veramente bene
commento di antonio de curtisTenera,commovente versione Disney del classico di Charles Dickens.Bellissimo.
commento di spicerLOVEJOYUn capolavoro di casa Disney, capace ancora oggi di far sognare e di far vivere al meglio la magia del Natale. Sincero quanto basta per essere un cult dei cartoons. Non lo dimenticherò mai…
commento di palozE' uno dei primi cartoni che ho vsto e non è affatto male.
commento di Utente rimosso (Titanic900)un bel cartone animato.
commento di legolasMi sembra un film da nn giudicare, è un vero capolavoro Disney
commento di faromagicoun classico disney per un cllassico natale, imperdibile!!!
commento di orsotenerone