Salvatore, giovane attivista sindacale di ispirazione marxista, torna in Sicilia dopo due anni passati a Roma e si trova di fronte a una realtà ostile. Tenta con alcuni compagni di occupare un fondo incolto, ma la mafia prima lo ostacola e poi cerca di distoglierlo dall'azione ingaggiandolo come capo operaio in una cava. Ma Salvatore non è un uomo che si lasci corrompere, e allora la mafia lo uccide. Primo lungometraggio diretto dai fratelli Taviani (con Valentino Orsini): un'opera che ha il pregio dell'impegno sociale conclamato, forse un po' schematica, ma molto vigorosa.
Film d'esordio, girato a sei mani (le altre due sono di valentino Orsini), ma già premio della critica a Venezia. Il protagonista, interpretato da Volontè, prova a lottare contro la mafia siciliana...come finirà?
Un film serio sulla mafia, ben fatto e veritiero. Non sarà un capolavoro, ma è meglio guardare un film ben fatto su un argomento fondamentale, piuttosto che un film apparentemente egregio che tratta di tematiche irrilevanti o quasi. In più c’è Gian Maria Volonté in una della primissime apparizioni, lì a 29 anni, ma già perfetto come sempre,… leggi tutto
Non è che il soggetto sia fantasiosissimo, ma per lo meno siamo nel 1962 e certi temi 'impegnati' o socio-politici erano trattati di meno o semplicemente più alla leggera. I Taviani e Volontè fanno il resto, pur rimanendo - per l'appunto - nel contesto di un'opera abbastanza ordinaria. leggi tutto
Un film serio sulla mafia, ben fatto e veritiero. Non sarà un capolavoro, ma è meglio guardare un film ben fatto su un argomento fondamentale, piuttosto che un film apparentemente egregio che tratta di tematiche irrilevanti o quasi. In più c’è Gian Maria Volonté in una della primissime apparizioni, lì a 29 anni, ma già perfetto come sempre,…
Con qualche giorno di ritardo ho deciso di rendere omaggio ad un monumento del cinema italiano e mondiale,il 6 dicembre è stato l'anniversario della morte di Gian Maria Volontè,vent'anni fa durante le…
Paolo e Vittorio Taviani, età media 82 anni.... lavorano e sperimentano con l'entusiasmo di due ragazzini, occupandosi e preoccupandosi, oltre che della regia e della sceneggiatura, dopo aver preso spunto magari da un…
L'esordio dei fratelli Taviani e di Volonté è un film di denuncia che tratta di un sindacalista siciliano alle prese con la mafia. Un uomo da bruciare è un film appassionante, coinvolgente ed emozionante che dopo cinquant'anni urla ancora a squarciagola ed è straordinariamente incisivo. Volonté alla sua prima prova da protagonista è già…
È per lo più il cinema storico quello che ci racconta il martirio: scelta totale di campo, liberazione da ogni dubbio e modello assoluto di coerenza. Ma anche in tanto cinema politico e sociale il martirio è…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Esordio impegnato ma non sempre incisivo e dove i livelli sociale e psicologico non sono fusi perfettamente; comunque interessante e secco, come nei forti contrasti di chiaroscuro della fotografia e nelle interpretazioni forti di Volonté e della Perego. 6
Non è che il soggetto sia fantasiosissimo, ma per lo meno siamo nel 1962 e certi temi 'impegnati' o socio-politici erano trattati di meno o semplicemente più alla leggera. I Taviani e Volontè fanno il resto, pur rimanendo - per l'appunto - nel contesto di un'opera abbastanza ordinaria.
Primo film dei Taviani con Orsini(con cui faranno altri films); una storia che ci presenta questo sindacalista o quasi in maniera quasi evagenlica, con il sacrificio finale per il bene dei lavoratori. Recitazione non realistica che magari accompagna in maniera adeguata la storia. Questa persona, Salvatore, che sacrifica la sua vita volontariamente per rendere un servigio ed una coscienza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un film sulle prime lotte operaie in una Sardegna ancora arcaica e sottomessa con un Volonte' alle prime armi.Piccolo reperto storico.
commento di ezioAppassionante, coinvolgente ed emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm d'esordio, girato a sei mani (le altre due sono di valentino Orsini), ma già premio della critica a Venezia. Il protagonista, interpretato da Volontè, prova a lottare contro la mafia siciliana...come finirà?
commento di marco biSufficiente film sulla mafia che sfruttava i contadini facendoli lavorare come animali. Il film però non convince del tutto e scorre in maniera lenta.
commento di IGLI