Espandi menu
cerca

Trama

Salvatore, giovane attivista sindacale di ispirazione marxista, torna in Sicilia dopo due anni passati a Roma e si trova di fronte a una realtà ostile. Tenta con alcuni compagni di occupare un fondo incolto, ma la mafia prima lo ostacola e poi cerca di distoglierlo dall'azione ingaggiandolo come capo operaio in una cava. Ma Salvatore non è un uomo che si lasci corrompere, e allora la mafia lo uccide. Primo lungometraggio diretto dai fratelli Taviani (con Valentino Orsini): un'opera che ha il pregio dell'impegno sociale conclamato, forse un po' schematica, ma molto vigorosa.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film sulle prime lotte operaie in una Sardegna ancora arcaica e sottomessa con un Volonte' alle prime armi.Piccolo reperto storico.

    commento di ezio
  • Appassionante, coinvolgente ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film d'esordio, girato a sei mani (le altre due sono di valentino Orsini), ma già premio della critica a Venezia. Il protagonista, interpretato da Volontè, prova a lottare contro la mafia siciliana...come finirà?

    commento di marco bi
  • Sufficiente film sulla mafia che sfruttava i contadini facendoli lavorare come animali. Il film però non convince del tutto e scorre in maniera lenta.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un film serio sulla mafia, ben fatto e veritiero. Non sarà un capolavoro, ma è meglio guardare un film ben fatto su un argomento fondamentale, piuttosto che un film apparentemente egregio che tratta di tematiche irrilevanti o quasi. In più c’è Gian Maria Volonté in una della primissime apparizioni, lì a 29 anni, ma già perfetto come sempre,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un film serio sulla mafia, ben fatto e veritiero. Non sarà un capolavoro, ma è meglio guardare un film ben fatto su un argomento fondamentale, piuttosto che un film apparentemente egregio che tratta di tematiche irrilevanti o quasi. In più c’è Gian Maria Volonté in una della primissime apparizioni, lì a 29 anni, ma già perfetto come sempre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
2012
2012
2011
2011
Trasmesso il 13 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

L'esordio dei fratelli Taviani e di Volonté è un film di denuncia che tratta di un sindacalista siciliano alle prese con la mafia. Un uomo da bruciare è un film appassionante, coinvolgente ed emozionante che dopo cinquant'anni urla ancora a squarciagola ed è straordinariamente incisivo. Volonté alla sua prima prova da protagonista è già…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 18 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2010 su Rai Movie

Martiri

Redazione di Redazione

È per lo più il cinema storico quello che ci racconta il martirio: scelta totale di campo, liberazione da ogni dubbio e modello assoluto di coerenza. Ma anche in tanto cinema politico e sociale il martirio è…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso l'11 maggio 2009 su Rai Movie

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Esordio impegnato ma non sempre incisivo e dove i livelli sociale e psicologico non sono fusi perfettamente; comunque interessante e secco, come nei forti contrasti di chiaroscuro della fotografia e nelle interpretazioni forti di Volonté e della Perego. 6

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Non è che il soggetto sia fantasiosissimo, ma per lo meno siamo nel 1962 e certi temi 'impegnati' o socio-politici erano trattati di meno o semplicemente più alla leggera. I Taviani e Volontè fanno il resto, pur rimanendo - per l'appunto - nel contesto di un'opera abbastanza ordinaria.

leggi tutto
Trasmesso il 18 settembre 2008 su Rai Movie
2005
2005
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Primo film dei Taviani con Orsini(con cui faranno altri films); una storia che ci presenta questo sindacalista o quasi in maniera quasi evagenlica, con il sacrificio finale per il bene dei lavoratori. Recitazione non realistica che magari accompagna in maniera adeguata la storia. Questa persona, Salvatore, che sacrifica la sua vita volontariamente per rendere un servigio ed una coscienza…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito