Trama
Il giovane Ned decide di raggiungere casa sua attraversando a nuoto le piscine delle ville dei vicini...
Note
Da un capolavoro della narrativa breve americana ("Il nuotatore" di John Cheever) un film lento e malinconico, originale metafora sulla caduta del sogno americano: le piscine nelle quali Ned si bagna di volta in volta sono, letteralmente parlando, un tuffo nel suo passato e la presa di coscienza degli sviluppi che quel sogno (infranto) ha avuto. L'acqua purifica, favorisce la rinascita lavando via il superfluo. Ma quello che ci sta sotto, è una verità amara e crudele. Con uno splendido - ed estremamente affascinante - Burt Lancaster.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Fatto male tecnicamente ma una grande idea che si fa perdonare il deficit. Lancaster, ultracinquantenne, ha un fisico e una grinta che gli attor giovani si sognano. Finale terribile.
commento di simonebulleriGirato con mano a dir poco sgraziata da Frank Perry e interpretato in costume adamitico da un inespressivo Burt Lancaster, oggi Un uomo a nudo (ma il titolo originale è The Swimmer, ossia Il nuotatore) sembra quasi guardare al cinema sperimentale, con bolsi riferimenti al tema dell’alienzazione.
leggi la recensione completa di barabbovichSe c’è un film che reclama un remake è questo. Spero presto.
commento di moviemanC'era una volta il cinema americano.
commento di sillabaMetafora sulla caduta del sogno americano.Un gioiello imperdibile.Inarrivabile l'interpretazione di Burt Lancaster.5 stelle al film e se le merita tutte.
commento di ezio