Regia di Jack Smight vedi scheda film
Cast stellare (Fonda, Mitchum, Heston, Ford, Coburn, Mifune, "Karate kid" Morita, Selleck, Robertson, Holbrook, Wagner e persino "Chips" Estrada: scusate se è poco...) per megaproduzione (dell'epoca) americanissima, in cui non si descrive la Storia, ma si fissa l'agiogafia, per Futura Memoria. Se per assurdo la battaglia vera l'avessero vinta i giapponesi, nel film ciò sarebbe stato impensabile: già Mitchum da solo e disarmato vale quanto 4 portaerei nippo.
I giapponesi - nel film - sono rigidi e babbei, gli americani dotati di creativo individualismo però però sempre supportato da nobile spirito di squadra.
Sembra quasi impossibile che un film di guerra riesca a far capire davvero e per bene lo svolgimento tattico di una battaglia: non ci era riuscito Bonderchuck ai tempi di Waterloo (1970), non ci riesce Hollywood nel 1976.
I supporti documentaristici riescono perfettamente nell'intento di aggiungere confusione al quadro, come facilmente dimostrabile attraverso una qualunque ricostruzione cronologica dei fatti (basta Wikipedia): lo spettatore prova a capire, poi ci rinuncia e da quel momento si limita a godersi le Frasi Storiche lasciate cadere come massi sulle navi ammiraglie o sui coraggiosi aerei.
Per capire lo spirito della pellicola: manca solo John Wayne, a trarre la morale di cosa succeda a sfidare l'America.
Il film si fa vedere, e per completezza culturale va visto. Ma non pensate - dopo - di sapere cos'è davvero successo a Midway.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta