Il simpatico orsetto Youk, rimasto orfano, viene "adottato" dal gigantesco e solitario Kaar che gradualmente gli insegna tutto il necessario per la sopravvivenza. Scritto da Gérard Brach (che incespica in numerosi passaggi, "L'orso" è una mielata e fiacca parabola ecologista, interpretata da veri orsi ma anche da pupazzi e mimi.
Jean-Jacques Annaud è regista di grande fama e di grandi capacità professionali, non solo perchè è l'autore di film come "Coup de tete" (1980) - "La guerre du feu" (1981) - "Il nome della rosa" (1986), ma soprattutto perchè ha diretto "L'orso", cimentandosi in una operazione estremamente pericolosa, oltre che inusuale per lui ma estremamente… leggi tutto
Girato negli splendidi scenari naturali delle foreste nord-americane,"L'orso",buon successo commerciale di fine anni Ottanta,non convinse granché molti degli estimatori del regista francese Jean-Jacques Annaud:riducendo i dialoghi al minimo tra i due interpreti umani André Lacombe e Tcheky Karyo,l'autore de"La guerra del fuoco" ambienta una storia di aprrendimento della sopravvivenza,un pò… leggi tutto
Jacques Annaud torna al cinema due anni dopo Il nome della rosa con questo film semi-ecologico: L'orso. Silenzioso e riflessivo come il suo protagonista, vede la crescita di un cucciolo di orso, rimasto solo dopo la morte della madre, tramite diversi passaggi "di vita" tutti diretti benissimo dal regista. Lavoro straordinario (e difficilissimo) sugli animali, che sorprendono per la loro…
Stupendo docu/film sugli orsi, che viene raccontato con sistema fiabesco ed ha come "protagonista" un orso cucciolo ( fa più tenerezza). Spettacolari la fotografia le location, i dettagli, la ricostruzione filologica, i primi piani degli animali ed il metodo che riesce a trasmettere emotività e logica dei mangia miele. La parabola ecologista potrebbe risultare un po' stucchevole…
Questo è a mio parere, il miglior film su animali mai realizzati. È molto toccante, con grande potenza emotiva, film molto bello. Ha momenti in cui puoi piangere e momenti in cui puoi ridere, momenti di alta tensione e momenti in cui senti l'armonia della natura. Il cucciolo dell'orso è molto carino e ti viene voglia di entrare nello schermo tv per difenderlo e…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Jean-Jacques Annaud è regista di grande fama e di grandi capacità professionali, non solo perchè è l'autore di film come "Coup de tete" (1980) - "La guerre du feu" (1981) - "Il nome della rosa" (1986), ma soprattutto perchè ha diretto "L'orso", cimentandosi in una operazione estremamente pericolosa, oltre che inusuale per lui ma estremamente…
l'orso è una straordinaria favola sulla vita (di animali ma anche di uomini), sul pentimento e sulla commozione. Arriva al cuore, facendo riflettere. Davvero emozionante la scena in cui uno dei cacciatori viene sorpreso sotto lo scroscio di una cascata da un orso.
7 film dedicati all'avventura, senza essere dei veri e propri "film d'avventura", ma con trame che hanno in sè qualcosa di avventuroso e con molte scene girate in esterno, mostrando nature incontaminate e…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Che tristezza, per me, quelle tre stelline date da Filmtv, ad un film, visto una sola volta quando è uscito e conservato gelosamente tra i più emozionanti. Inoltre mi rimane il dubbio se girato nel nord america o in qualche zona del Trentino, come detto in due opinioni diverse. In ogni caso bello, poetico, con scenari da favola, con un bel messaggio. Un cartone animato dal vero, a…
VOTO : 7. Sicuramente è didascalico, ma cavolo, vuoi un pò per la suggestione dettata da una natura incontaminata (dettaglio che lo valorizza con il passare degli anni, rendendolo sempre più un manifesto da WWF), vuoi per le emozioni proprie di una storia fatta per colpire al cuore lo ritengo un buonissimo film. Non ci sono umani, ma è un film umano come pochi, trovo…
Si parla sempre di attori, attrici, starlette, giocani e vecchi... Vorrei dedicare questa playlist a tutti quegli eccezionali personaggi che ci hanno stregato coi loro sguardi, non coi loro discorsi, e che per giunta…
Quando recitano (e non dirigono...), gli animali divengono protagonisti di storie di grande impatto spettacolare. Di seguito spunti piu' o meno citabili, cercando di uscire dal circolo dell'abusato ed escludendo,…
Studio Aperto, Italia 1. Quando l’informazione si fa bella. L’impressione è di assistere alla truce rappresentazione dell’Amleto nel teatro classico tragico, quello sopra le righe e serioso, in cui gli attori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una favola REALE, con attori "non di primo pelo"
leggi la recensione completa di SaleinzuccaÈ solo per chi sa apprezzare
commento di sticazziGirato in parte sulle sponde del bellissimo lago di Calaita in Trentino, assolutamente da non perdere per chi ama la Natura
commento di antzGirato in parte sulle sponde del bellissimo lago di Calaita in Trentino, assolutamente da non perdere per chi ama la Natura
commento di antz