In viaggio coast to coast, da Los Angeles a Chicago, sul lussuoso treno "Silver Streak", George Caldwell, giovane e timido editore, conosce Hilly Burns, segretaria di un celebre studioso di Rembrandt, il prof. Schreiner. Durante il tragitto questi viene ucciso. George scopre che, grazie ad alcune lettere di cui era in possesso, l'ucciso poteva provare la colossale truffa ai danni dello Stato compiuta da un certo Roger Devereau a mezzo di falsi dipinti.
Note
Caratteri e situazioni ricordano Hitchcock, ma nel complesso la comicità, con qualche pennellata di sesso, ha qui la meglio sul brivido. Persino nella violenta sequenza finale la paura non si fa mai sentire sul serio.
Film grandioso, umorismo di buon gusto e situazioni comiche mai prevedibili, inoltre anche le scene d’azione risultano convincenti. Gene Wilder come al solito brillante e divertente
Parte subito bene con i dialoghi al pepe coi doppi sensi tra il Wilder e la bella Clayburg,senza dilungarmi direi un bel film che mixa ironia e tensione senza mai annoiare.
"Silver Streak" è indubbiamente una delle migliori pellicole di Arthur Hiller. Gene Wilder interpreta George Caldwell, uno scrittore di riviste un po’ brumoso in un viaggio in treno verso Chicago, ove avrà luogo il matrimonio della sorella. Una volta a bordo incontra Hilly Burns (impersonata con immenso sex appeal da Jill… leggi tutto
George è un editore di libri che per arrivare da Los Angeles a Chicago sceglie il “Silver Streak”, la linea ferroviaria che percorre la tratta in due giorni e mezzo, permettendo ai passeggeri una sorta di vita da crociera. La socializzazione è facile, persino le avventure galanti. Per cui quando George conosce Hill, segretaria di uno storico dell’arte, il viaggio… leggi tutto
"Io sono perche il cinema sia rappresentato dai divi hollywoodiani degli anni '50-'60 alla Tab Hunter. Non andrei mai al cinema per vedere dei protagonisti come Jill Clayburgh, o John Belushi. Questo tipo di persone le puoi già vedere da McDonald's"
John Waters, 1981
Detto questo bisogna dire che in un titolo sopravvalutato(grande successo americano all'epoca e… leggi tutto
"Io sono perche il cinema sia rappresentato dai divi hollywoodiani degli anni '50-'60 alla Tab Hunter. Non andrei mai al cinema per vedere dei protagonisti come Jill Clayburgh, o John Belushi. Questo tipo di persone le puoi già vedere da McDonald's"
John Waters, 1981
Detto questo bisogna dire che in un titolo sopravvalutato(grande successo americano all'epoca e…
Film grandioso, umorismo di buon gusto e situazioni comiche mai prevedibili, inoltre anche le scene d’azione risultano convincenti. Gene Wilder come al solito brillante e divertente. Film così non ne fanno più ormai, quel sano umorismo costante e condito da situazioni fatte di malintesi, scambi di persona, uomini sbagliati al momento sbagliato è un bel mistero da…
George è un editore di libri che per arrivare da Los Angeles a Chicago sceglie il “Silver Streak”, la linea ferroviaria che percorre la tratta in due giorni e mezzo, permettendo ai passeggeri una sorta di vita da crociera. La socializzazione è facile, persino le avventure galanti. Per cui quando George conosce Hill, segretaria di uno storico dell’arte, il viaggio…
Commedia con spruzzate di giallo, di thriller e di azione! Non c’è nulla di originale (anche per l’epoca) ma si riguarda sempre e comunque con piacere, vista la professionalità di Arthur Hiller regista e Gene Wilder attore (uno dei migliori della storia del cinema). Per la prima volta, Wilder incontra Rchard Pryor (altro grande attore bruciato dalla cocaina)…
Gene Wilder è un ometto che conosce una donna in treno. Lei è la segretaria di un tale che poi viene ucciso perché stava per incastrare un tale e Wilder ci finirà in mezzo.
Ibrido malriuscito tra commedia e thriller, solo che non funziona né in un verso né nell'altro perché si ride poco e la suspense manca. Wilder è stato uno dei…
Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…
Fin dalle origini del cinema sono state due le figure emblematiche, usate e riutilizzate in ogni contesto per rappresentare la grande novità dell’immagine in movimento. In seguito sono diventate figure…
"Silver Streak" è indubbiamente una delle migliori pellicole di Arthur Hiller. Gene Wilder interpreta George Caldwell, uno scrittore di riviste un po’ brumoso in un viaggio in treno verso Chicago, ove avrà luogo il matrimonio della sorella. Una volta a bordo incontra Hilly Burns (impersonata con immenso sex appeal da Jill…
Non è certamente sulla suspense che si contava facendo il film, ma certamente poteva essere un ingrediente adatto per condirla meglio e con la commedia si poteva mischiare e frullare il tutto. Lo script frutto di una mano discreta come Colin Higgis ( lo sapevate che è stato scelto da Fellini ne E La Nave Va??), regia affidata all'abile Hiller, che proprio nella commedia ha…
La cosa che può sembrare strana da una play di questo tipo è che sia il sottoscritto a farla! Chi mi conosce sa che in passato ho dedicato alle mie play le più incredibili curiosità sul…
Wilder mattatore in questo film a cavallo fra pungente commedia e thriller alla Hitchcock (l'ambientazione sul treno piaceva molto al Maestro inglese, ad es. l'incipt di Delitto per delitto); Hiller dirige con il giusto ritmo e la sceneggiatura (di Colin Higgins) riesce ad alternare con giustezza le sequenze ambientate nei vagoni con quelle all'esterno, in modo da non appesantire eccessivamente…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Addio a due ottimi professionisti del
calibro di Ricardo Montalban e di Patrick McGoohan,quest'ultimo noto
sopratutto per "Il Prigioniero" e per le
varie partecipazioni a "Colombo".
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Abbastanza noioso.
commento di gruvierazFilm grandioso, umorismo di buon gusto e situazioni comiche mai prevedibili, inoltre anche le scene d’azione risultano convincenti. Gene Wilder come al solito brillante e divertente
leggi la recensione completa di CarlopepazIbrido malriuscito tra commedia e thriller.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiParte subito bene con i dialoghi al pepe coi doppi sensi tra il Wilder e la bella Clayburg,senza dilungarmi direi un bel film che mixa ironia e tensione senza mai annoiare.
commento di wang yu