Nel 1962, Eric e Kent sbarcano al college, smaniosi di iscriversi a uno dei club che dominano la vita studentesca. Respinti dai ragazzi bene della Omega House, entrano nel club Delta, da cui è bandita ogni regola sociale. Le anarchiche attività del gruppo scatenano la persecuzione del rettore, d'accordo con gli Omega. I Delta si vendicano a modo loro, con scandalose feste e carnevalate. Un film di puro divertimento con il quale John Landis anticipò il successo e la fragorosa comicità di The Blues Brothers, prodotto due anni dopo. Principale merito del film resta comunque quello di aver messo in luce l'eccezionale vis comica di John Belushi.
Non capisco perchè questo film, oltretutto ancora molto apprezzato ma non vecchissimo, è stato ridoppiato di recente con un mediocre doppiaggio dalle voci più o meno simili. Molto meglio il doppiaggio della prima edizione italiana.
Mitico college-movie, con indimenticabili pezzi di comicità sparsi in un effervescente mosaico, amalgamato estrosamente da Landis, dove spicca un John Belushi turbolento e irresistibile.
Che cretinata di film ! Ma che forse c'era da ridere ?
Influenzato dal voto (7.7 ??!) e dal nome del regista, ho cercato di resistere e ci sono riuscito per la prima ora... voto 1
Film per certi versi reazionario, che con il pretesto di affossare Nixon getta via la reale contestazione degli anni 70 esaltando il prepararsi del riflusso anarco-liberista degli anni 80 a venire...
Ragazzi, questo è decisamente uno dei film + sopravvalutati di tutti i tempi!! Forse i rutti di Belushi sono più poetici delle scorregge di Bombolo e Massimo Boldi?!?
Uno dei miei film comici preferiti di ogni epoca. Un capolavoro di comicità anarchica, fracassona e anche - quanno ce vo' ce vo' - un po' volgare. Rido fino alle lacrime ogni volta che vedo il battesimo di Sogliola.
Divertente, spensierato… indubbiamente è un film che rallegra le serate. Ottimo da vedersi con gli amici. Bella anche l'idea finale della sbirciatina nel futuro dei protagonisti
Una delle commedie più belle di tutti i tempi. Sgangherato e irriverente, insieme a "1941 Allarme a Hollywood" di Spielberg, il capostipite della commedia demenziale. John Belushi recita da Dio.
il tema della komicità demenziale è sempre molto karo agli spettatori d'oltreoceano, ma stavolta è presente anke del cinismo insieme alla buffoneria sfrenata,garantita dalla straripante vena dell'inesauribile Belushi.
Un mito. Non basterebbero gli attributi e gli aggettivi superlativi per descrivere le risate causate da questo capolavoro del cinema demenziale USA. TOGA! TOGA! TOGA!
GOLIARDICO E IRRIVERENTE ALL'IPERBOLE! BLUTO BLUTARSKI E' 1 DEI PERSONAGGI CHE NON SI SCORDANO +!…IL FINALE POI(MA FORSE TUTTO IL FILM) E' PURA SLAPSTICK ANARCOIDE!…
VOTO : 7++ Film esilerante che ha fatto scuola aprendo la strada a tantissime pellicole che, con più o meno successo, ne hanno seguito la strada tracciata.
La commedia più fragorosa, goliardica e anarchica mai vista sulla faccia della terra. Landis mito, Belushi unico, divertimento assicurato! Quando il gioco si fa duro…
Assurdo e strampalato. Senza mai un attimo di pausa , a rotta di collo nel delirio e nella demenzialità più esagerata. Un film , che pur subendo in parte il peso della vecchiaia,resta comunque un immenso inno al caos dissacrante e unico.
Uno dei film più divertenti del millennio, un cult, politicamente scorretto e con trovate semplicemente geniali! Un film che tutti dovrebbero avere nella proprio videoteca !
In una parola: Spassosissimo, un cult davvero memorabile, il migliore Landis di sempre…con un Belushi scatenato…Indimenticabile comicità…davvero rimpianta!
E' il 1978, e John Landis, giovane regista di belle speranze, fa le prove generali per il capolavoro che sfornerà da lì a due anni (l'ingeguagliabile The Blues Brothers) e il risultato è questo Animal House. Non è esente da difetti questo film, la tensione umoristica che travolgerà lo spettatore con la storia dei fratelli Jake ed Elwood qua è riscontrabile solo parzialmente, non manca… leggi tutto
E' vero: nella prima settimana di proiezione (1978) lo vidi due volte, con il cinema che rischiava di crollare per le risate. Ma dopo 30 anni bisogna dire che questo è uno di quei film che non reggono al tempo che passa, che nonostante le 5 stelle di FilmTv (giudizio scandaloso anche se fosse diventato un piccolo classico) oggi non fa più ridere né sorridere, ma al massimo… leggi tutto
Mi rendo conto che ho a che fare con un mito per molti utenti di Film TV, ma devo dire che a me non è proprio piaciuto. D'accordo, c'è la critica all'America vacua e ipocrita degli anni '60, al militarismo americano, ma secondo me è proprio il film nel suo insieme a non reggere. Oltre a momenti di cattivo gusto come la pisciata sulle scarpe, il cavallo crepato nello studio e… leggi tutto
Alla seconda settimana l’Uomo ragno ce l’ha fatta. Dopo le recensioni eccellenti, Spider-Man: Across the Spider-Verse raggiunge la prima posizione scalzando La sirenetta che, pur con i suoi 10 milioni, deve…
Transformers, il franchise lanciato da Michael Bay, che ha lasciato il timone dopo il quinto capitolo della saga, è giunto al suo settimo appuntamento e proverà a replicare il buon successo italiano del…
Molto tenere le scene di petting Anni '60, tra sensi di colpa e reggiseni inceppati.
Le intemperanze di BELUSHI rimarranno uniche ed impressionanti nel panorama cinematografico.
Il conformismo pre contestazione messo allla berlina in maniera demenziale.
Un film allora mitico che ha generato un sottogenere comico che vanta una lunga serie di imitazioni, spesso mediocri e poco originali tranne qualche rara eccezione come "Porky's" e pochi altri. Quello che non capiscono quelli che apprezzano certe commedie giovanili americane più recenti è che “Animal House” di Landis è un film comico satirico ambientato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (44) vedi tutti
Il vero, unico, incommensurabile teen movie. Dopo il toga party, nessuna festa è più stata la stessa.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliIl prototipo di tutte le commedie demenziali a sfondo collegiale e, ancora adesso, la numero uno in assoluto. Serve aggiungere altro?
leggi la recensione completa di George SmileyUn avo dei film demenziali, invecchiato non benissimo ma comunque non da buttare.
commento di frankdeniroNon capisco perchè questo film, oltretutto ancora molto apprezzato ma non vecchissimo, è stato ridoppiato di recente con un mediocre doppiaggio dalle voci più o meno simili. Molto meglio il doppiaggio della prima edizione italiana.
leggi la recensione completa di Mr RossiMitico college-movie, con indimenticabili pezzi di comicità sparsi in un effervescente mosaico, amalgamato estrosamente da Landis, dove spicca un John Belushi turbolento e irresistibile.
commento di Stefano LIl conformismo pre contestazione messo allla berlina. Molto tenere le scene di petting Anni '60, tra sensi di colpa e reggiseni inceppati. .
leggi la recensione completa di Ippolito-Abellipeccato per il doppiaggio scandaloso!
commento di OttiperottiFa veramente pena. Uno dei tanti film di culto che non hanno motivo di esserlo. Da evitare.
commento di MovieMakerChe cretinata di film ! Ma che forse c'era da ridere ? Influenzato dal voto (7.7 ??!) e dal nome del regista, ho cercato di resistere e ci sono riuscito per la prima ora... voto 1
commento di stokaiserE' un po' datato ma fa ancora ridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm per certi versi reazionario, che con il pretesto di affossare Nixon getta via la reale contestazione degli anni 70 esaltando il prepararsi del riflusso anarco-liberista degli anni 80 a venire...
commento di logosFilm cult degli anni '70 con un giovane Belushi and friends dediti a tutte le schifezze immaginabili.
commento di ENNAHIl più classico dei film demenziali .
leggi la recensione completa di daniele64Divertente a dir poco.
commento di FiestaUn gruppo di universitari passa le giornate tra scherzi, goliardate, birra, ragazze e tanta anarchia. Rifiutano tutto il resto. E cosa rimane, dunque?
leggi la recensione completa di BalivernaRisulta abbastanza divertente ma non è certo quel capolavoro per cui viene fatto passare, gli va dato atto di aver lanciato un genere
commento di ControventoOltre ogni limite della decenza. Strabiliante e con personaggi semplicemente irresistibili. Paradossale e irriverente. Uno spasso continuo.
commento di bebabi34Mah!Blues Brothers? E' completamente un altro pianeta.Dont loose your time
commento di bluefalconVOTO: 7/10. Il capostipite dei teen movie e primo successo per Landis.
commento di prelelleRagazzi, questo è decisamente uno dei film + sopravvalutati di tutti i tempi!! Forse i rutti di Belushi sono più poetici delle scorregge di Bombolo e Massimo Boldi?!?
commento di frenzisUno dei miei film comici preferiti di ogni epoca. Un capolavoro di comicità anarchica, fracassona e anche - quanno ce vo' ce vo' - un po' volgare. Rido fino alle lacrime ogni volta che vedo il battesimo di Sogliola.
commento di sasso67Il capostipite di tutti i film sui college. Divertente e dissacrante per il gusto di esserlo.
commento di weirdydanNational Lampoon presenta una nuova graffiante commedia irrivente "Animal House" con una vertigine di volgarita', tanta comicita' e un po di ritmo.
commento di G89Divertente, spensierato… indubbiamente è un film che rallegra le serate. Ottimo da vedersi con gli amici. Bella anche l'idea finale della sbirciatina nel futuro dei protagonisti
commento di Utente rimosso (tika)Una delle commedie più belle di tutti i tempi. Sgangherato e irriverente, insieme a "1941 Allarme a Hollywood" di Spielberg, il capostipite della commedia demenziale. John Belushi recita da Dio.
commento di IGLINon male.
commento di Lebowsky84Molto divertente.
commento di liganovottimo??? boh…
commento di XiaoMi unisco al sopravvalutato. Forse non amo questo genere di comicità.
commento di Pitteril tema della komicità demenziale è sempre molto karo agli spettatori d'oltreoceano, ma stavolta è presente anke del cinismo insieme alla buffoneria sfrenata,garantita dalla straripante vena dell'inesauribile Belushi.
commento di howlMI GARBA MOLTO…
commento di Il cattivo nullatenenteUn mito. Non basterebbero gli attributi e gli aggettivi superlativi per descrivere le risate causate da questo capolavoro del cinema demenziale USA. TOGA! TOGA! TOGA!
commento di DaltonDa ragazzino ho avuto la fortuna di assistere alla nascita del mito Belushi.Oggi e' il nulla o quasi.TOGA PARTY FOREVER! Voto 8
commento di BobtheHeatGOLIARDICO E IRRIVERENTE ALL'IPERBOLE! BLUTO BLUTARSKI E' 1 DEI PERSONAGGI CHE NON SI SCORDANO +!…IL FINALE POI(MA FORSE TUTTO IL FILM) E' PURA SLAPSTICK ANARCOIDE!…
commento di GREENYVOTO : 7++ Film esilerante che ha fatto scuola aprendo la strada a tantissime pellicole che, con più o meno successo, ne hanno seguito la strada tracciata.
commento di supadanyLa commedia più fragorosa, goliardica e anarchica mai vista sulla faccia della terra. Landis mito, Belushi unico, divertimento assicurato! Quando il gioco si fa duro…
commento di palozIrriverente, goliardico, strampalato, geniale, divertentissimo. Belushi gigante. Da vedere assolutamente!
commento di OdelAssurdo e strampalato. Senza mai un attimo di pausa , a rotta di collo nel delirio e nella demenzialità più esagerata. Un film , che pur subendo in parte il peso della vecchiaia,resta comunque un immenso inno al caos dissacrante e unico.
commento di brandosarà che io non son di quei tempi lì…ma a me il film ha proprio deluso…anzi mi ha fatto cagare! Però capisco e rispetto le altre opinioni
commento di nudlesprovvisto di quella comicità demenziale volgarotta a cui tutto si perdona, ha ottimi spunti, ma scade nell' autocompiacimento in più di un' occasione
commento di RamitoUno dei film più divertenti del millennio, un cult, politicamente scorretto e con trovate semplicemente geniali! Un film che tutti dovrebbero avere nella proprio videoteca !
commento di ultrapazEccezionale, irriverente…vero cul anni '70. Da non perdere.
commento di troiorcoIn una parola: Spassosissimo, un cult davvero memorabile, il migliore Landis di sempre…con un Belushi scatenato…Indimenticabile comicità…davvero rimpianta!
commento di TravisQualche divertente numero demenziale di Belushi non salva questo film noioso e decisamente sopravvalutato.
commento di Rock