Dalla Londra vittoriana, Jack lo squartatore fugge nella moderna San Francisco usando la macchina del tempo di H.G.Wells. Lo scienziato-pensatore-scrittore lo insegue per neutralizzarlo. Un film dal vago gusto letterario, nel complesso godibile, giocato sul filo del fantastico e della rivisitazione ironica del genere horror. Non mancano la storia d'amore e la chiusa moraleggiante sulla violenza nel nostro secolo.
Buona l'idea, all'inizio sembra un b movie fantascientifico girato bene, il che poteva essere preludio di un possibile cult, ma poco dopo si perde in poco credibili dialoghi ed intrecci romantici fuori contesto rendendolo di fatto inguardabile. Peccato.
Un film tutto sommato valido con un'interpretazione abbastanza originale del sempiterno viaggio nel tempo che tanto ha affascinato ed affascinerà il mondo del cinema
Film abbastanza godibile che coniuga fra loro fantascienza, thriller e commedia sentimentale. Non male la regia, intrigante l'intreccio sul tema un po' abusato della Macchina del tempo che incrocia quella di Jack lo Squartatore.
Il cast è di tutto rispetto, ma il tema del viaggio nel tempo era già abbastanza sfruttato al momento della realizzazione di questo film che sembra più per ragazzi che per adulti e che visto ora verrebbe da datarlo almeno dieci anni prima rispetto all'anno in cui è uscito. Tuttavia nel complesso merita la sufficienza piena.
Simpatica variante tratta dal romanzo La macchina del tempo, di H.G.Wells. Il viaggio nel tempo diventa occasione per una caccia all'uomo. Buoni attori, pellicola senza pretese ma gradevole.
Mi sono addormentato. Film per dementi. Non c'è neanche un briciolo di fantastico, a parte l'idea della fuga nel futuro. Di li in poi diventa una noia, legata soprattutto alla vetustà del film.
Intrigante, per una volta, il titolo italiano, meno il film che dopo un inizio promettente si arena in quel di San Francisco e sembra più interessato alla love story che ad altro.
Romanziere di successo, Nicholas Meyer, laureatosi alla Iowa University con una laurea in teatro e cinema, raggiunse la popolarità nel 1974 con il romanzo best-seller The Seven-per-Cent solution (La soluzione sette per cento) nel quale il personaggi di Sherlock Holmes creato da Arthur Conan Doyle si confrontava con la sua dipendenza dalla cocaina con l’aiuto di Sigmund Freud,… leggi tutto
Il film è brioso , avvincente, con gran ritmo che permane per tutto il film. Le tematiche sui viaggi nel tempo sono ridotte all'essenziale , e l' opera risulta essere a metà strada tra il thriller e la love story. Questo ultimo è sicuramente l' elemento chiave del film , risultando più originale di altre opere cinematografiche sullo stesso tema. In più, il film pone , seppur sottointesa,… leggi tutto
Una palla colossale, noioso, stupido, prevedibile con annessa storiella d'amore oscena (per la stupidità.... non fraintendete). Di film con la macchina del tempo ne sono stati fatti molti altri e per nostra fortuna tutti migliori di questo. Si salvano solo gli attori (poveretti) con un McDowell completamente fuori parte, ovviamente avrebbe dovuto essere lui a fare Jack lo… leggi tutto
È una pellicola moderatamente interessante, e moderatamente riuscita. Forse avrebbe potuto esserlo di più, ma qualche cosa qua e là inficia un po' il risultato. Probabilmente è stata messa troppa carne al fuoco, e la pellicola risulta sotto certi aspetti incompiuta e non del tutto risolta.
L'idea del viaggio nel tempo è sicuramente buona, come lo sono tutti i…
I viaggi nel tempo sono (e saranno sempre) uno degli ingredienti preferiti nel mondo del cinema. Non fa eccezione questo curioso film del 1979, dove Malcom McDowell interpreta il dottor Wells, inventore di una macchina del tempo in grado di proiettarlo dall'Inghilterra di fine '800 nella San Francisco di fine anni '70. Peccato che poco prima di lui (e di nascosto) si sia "proiettato" nel futuro…
Un bel film sul genere viaggi nel tempo, semplice nella struttura, non cervelloticamente contorto come le produzioni odierne, ma coinvolgente sino alla fine. Viene da pensare quanto maggiore sarebbe oggi la delusione del protagonista rispetto al 1979, trovandosi davvero in una civiltà impazzita, basata su valori disumani, diametralmente opposti a quelli di qualsiasi civiltà del…
Romanziere di successo, Nicholas Meyer, laureatosi alla Iowa University con una laurea in teatro e cinema, raggiunse la popolarità nel 1974 con il romanzo best-seller The Seven-per-Cent solution (La soluzione sette per cento) nel quale il personaggi di Sherlock Holmes creato da Arthur Conan Doyle si confrontava con la sua dipendenza dalla cocaina con l’aiuto di Sigmund Freud,…
Film dedicati ai viaggi nel tempo, ed occasionalmente nel tempospazio. Solo quelli che mi sono piaciuti e che rivedo con piacere, mancano sicuramente alcuni titoli blockbuster.
Non male l'idea di sviluppare un soggetto abusato come quello della Macchina del Tempo, per costruire una variante in chiave thriller. A fine '800 Herbert G. Wells mostra agli amici la sua mirabolante scoperta, una macchina in grado di viaggiare nel tempo. L'intervento della polizia però interrompe la riunione, l'uomo che stanno cercando è nientepopodimeno che Jack lo Squartatore e…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Opera interessante, originale, ibrida, e incerta sulla direzione da prendere.
leggi la recensione completa di BalivernaBuona l'idea, all'inizio sembra un b movie fantascientifico girato bene, il che poteva essere preludio di un possibile cult, ma poco dopo si perde in poco credibili dialoghi ed intrecci romantici fuori contesto rendendolo di fatto inguardabile. Peccato.
commento di MaurisurfUn film tutto sommato valido con un'interpretazione abbastanza originale del sempiterno viaggio nel tempo che tanto ha affascinato ed affascinerà il mondo del cinema
leggi la recensione completa di galavernaFilm abbastanza godibile che coniuga fra loro fantascienza, thriller e commedia sentimentale. Non male la regia, intrigante l'intreccio sul tema un po' abusato della Macchina del tempo che incrocia quella di Jack lo Squartatore.
commento di (spopola) 1726792Una bella variazione del famoso romanzo, stavolta niente estremo futuro, ma un criminale in fuga ed una bella storia d'amore. Voto 7.
commento di ezzo24Il cast è di tutto rispetto, ma il tema del viaggio nel tempo era già abbastanza sfruttato al momento della realizzazione di questo film che sembra più per ragazzi che per adulti e che visto ora verrebbe da datarlo almeno dieci anni prima rispetto all'anno in cui è uscito. Tuttavia nel complesso merita la sufficienza piena.
commento di ssiboniSimpatica variante tratta dal romanzo La macchina del tempo, di H.G.Wells. Il viaggio nel tempo diventa occasione per una caccia all'uomo. Buoni attori, pellicola senza pretese ma gradevole.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm avvincente, con una buona dose di ritmo, più originale di altre opere cinematografiche sullo stesso tema.
commento di Cipolla ColtIdea interessante, realizzazione ingenua e parecchio noiosa.
commento di fornaroloNon molto emozionante,sopratutto nel finale,con inutili innesti da commedia.
commento di Lebowsky84Mi sono addormentato. Film per dementi. Non c'è neanche un briciolo di fantastico, a parte l'idea della fuga nel futuro. Di li in poi diventa una noia, legata soprattutto alla vetustà del film.
commento di Utente rimosso (metallopesante)Un film serio e divertente sul tema della macchina del tempo. Da non perdere.
commento di ronkIntrigante, per una volta, il titolo italiano, meno il film che dopo un inizio promettente si arena in quel di San Francisco e sembra più interessato alla love story che ad altro.
commento di moviemanFilm di fantascienza decisamente buono. Storia tesa con riusciti tocchi umoristici, regia efficace, originalità, interpreti eccellenti.
commento di twinpeaks