Frank Galvin (Newman) è un avvocato alcolizzato che ha dovuto abbandonare la carriera perché coinvolto in un caso di corruzione. Oggi s'è ridotto a correre dietro alle cause di risarcimento relative agli incidenti automobilistici. Finché un vecchio collega che gli affida un caso complesso: la difesa di una donna che, operata in un ospedale cattolico, per un errore degli anestesisti ha perso vista e parola e ormai è in coma da quattro anni. Newman interpreta il ruolo di Galvin con grande carica e drammaticità. Charlotte Rampling è perfetta in un ruolo subdolo e ingrato. Ma anche il resto del cast è eccellente, dal grande James Mason, avvocato della difesa, al vecchio Jack Warden. Nonostante l'apparente lieto fine, Lumet è amaro, attento, più che ai fatti, alle atmosfere e alle circostanze amare nelle quali si muovono i personaggi. La sceneggiatura è di David Mamet.
Insignificante: non trovo un motivo per guardare questo film, banale e scontato. Mi si dice: basta la presenza di Paul Newman. Ma con tutti i film che ha fatto, proprio questo si devo vedere?
VOTO : 6,5 Un pò di routine ma bello e riuscito. Si vede la mano di Mamet nella stesura del copione… lineare e perfetto. Bella storia di corruzione e forza di volontà.
Purtroppo il film è troppo lento e finisce per annoiare per tutta la prima parte… finalmente poi si arriv al tanto agognato processo, ma è troppo tardi per risollevare il tutto!
Frank Galvin, dal passato di brillante avvocato, a causa di sfortunate circostanze familiari e legali, è scivolato nel tunnel dell'alcolismo e si è ridotto a vivacchiare,occupandosi di piccole cause,ovverossia accorre dove si verifica un incidente, cerca di farsi patrocinare la causa,affinchè il cliente sia risarcito dei… leggi tutto
Frank Galvin (Newman), un avvocato di mezza età dal passato brillante ma dal presente davvero poco edificante che lo tiene perennemente attaccato alla bottiglia, ha la grande occasione per riscattarsi: citare in giudizio una rinomata clinica cattolica di Boston i cui medici hanno ridotto in fin di vita una donna durante il parto. Contro i titani della clinica, peraltro legati a … leggi tutto
Per 1h. buona di visione non succede niente di ecclatante poi,ci sono un 20' di processo abbastanza godibile ma anche un po' noioso e poi torniamo a dormire.voto.4. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Frank Galvin, il protagonista, va in ospedale per scattare le foto alla sua cliente, ormai ridotta ad uno stato vegetale. Certamente lo fa per poter chiedere più soldi alla controparte, per creare della pena nel suo interlocutore, il vescovo dell’arcidiocesi. In quell’atto tecnico ma anche artistico, dopo dieci anni in cui la sua vita non ha avuto alcuno scopo, se non quello…
Frank Galvin, dal passato di brillante avvocato, a causa di sfortunate circostanze familiari e legali, è scivolato nel tunnel dell'alcolismo e si è ridotto a vivacchiare,occupandosi di piccole cause,ovverossia accorre dove si verifica un incidente, cerca di farsi patrocinare la causa,affinchè il cliente sia risarcito dei…
Un uomo solo in un bar, gioca a flipper, beve una birra e di tanto in tanto fuma una sigaretta, non è più giovanissimo e appare evidente la sua fase calante, Lumet ci presenta così il suo protagonista, Frank Galvin (Newman) ex grande avvocato ora ridotto ad un rudere, inaffidabile e alcolizzato, bastano pochi secondi di titoli di testa senza dialoghi per centrare un…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
Frank è un avvocato ormai di una certa età, che dopo difficili trascorsi si è attaccato alla bottiglia. Ultima possibilità di riscatto, una causa dove due medici di fama per negligenza hanno ridotto una paziente in stato vegetativo. Frank deciderà di rifiutare il ricco risarcimento della congregazione religiosa alle spalle dei dottori e di lottare perché…
Superbo courtdrama, evergreen se non proprio classico del genere per la sapienza del ritmo e il dosaggio dell’eloquio, Il verdetto è un film dei primi anni ottanta che somiglia un po’ al cinema della tradizione americana del genere più che ad un preannuncio del cinema che sarà: d’altronde potendo contare su un sistema giudiziario spettacolare, il legal…
Un avvocato alcolizzato si getta in una causa impossibile cercando il ricatto sulla fragile pelle della sua cliente. Non sapremo mai se in lui prevalga l'ambizione personale o il senso etico anche se, nel dubbio, lo assolveremmo. Lo scontro avviene lì dove il fondamento della Giustizia, “la legge è uguale per tutti”, deve vedersela con il potere del denaro. Come nel suo…
Uno dei migliori drammi giudiziari che abbia mai visto ed uno dei migliori risultati registici di Lumet.
C'è un avvocato alcoolizzato e finito in disgrazia a cui viene affidata la causa di una donna finita in coma per negligenza dei medici. Gli viene fatta una lauta offerta dall'altra parte per non portare la causa in tribunale ma la rifiuta e decide di andare fino in fondo, nonostante i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Bel film. Ottima interpretazione di Newman
leggi la recensione completa di Furetto60Grande film, grande regia.
commento di Stelvio69Insignificante: non trovo un motivo per guardare questo film, banale e scontato. Mi si dice: basta la presenza di Paul Newman. Ma con tutti i film che ha fatto, proprio questo si devo vedere?
commento di sonicyouthVOTO : 6,5 Un pò di routine ma bello e riuscito. Si vede la mano di Mamet nella stesura del copione… lineare e perfetto. Bella storia di corruzione e forza di volontà.
commento di supadanyPurtroppo il film è troppo lento e finisce per annoiare per tutta la prima parte… finalmente poi si arriv al tanto agognato processo, ma è troppo tardi per risollevare il tutto!
commento di RageAgainstBerlusca