Trama
Il sommergibile atomico Neptune della classe "Gray Lady" sta tornando alla base dopo un'uscita per esercitazioni, felicemente conclusa. L'equipaggio festeggia l'ufficiale in seconda che sta per rilevare il comando dal capitano Samuelson. Un mercantile norvegese però sperona il Neptune che precipita a 450 metri di profondità, in una zona franosa e percorsa da insidiosissime correnti. Scattano le operazioni di soccorso (ci sono solo 41 superstiti, su un equipaggio di 93 uomini), mentre a bordo il capitano Samuelson è troppo sconvolto per essere ancora efficiente. Fondamentale risulta l'intervento di un minuscolo sommergibile, lo Snack, pilotato dal suo inventore, capitano Gates, e non ancora collaudato; ci sono atti di eroismo, ma anche altre vittime, tra cui lo stesso capitano Gates. C'è un ricco "genere" cinemagrafico basato sulle catastrofi che, nei suoi migliori esemplari, assicura tensione e spettacolarità. Non è, purtroppo, il caso di questo film, il cui difetto più evidente è quello di non aver saputo dosare efficacemente le sue diverse componenti: il dramma umano dei naufraghi è solo abbozzato, la suspense è scontata, la dimensione spettacolare è debole e nemmeno le riprese subacquee si raccomandano per particolare vigore. Si salvano gli attori e il loro solido mestiere a tutta prova, ma il bilancio globale è un po' deludente.
Recensioni
Ultimi bagliori del genere catastrofico,e comincia il declino commerciale di uno dei pilasti del filone,Charlton Heston,in fase di maturità più convincente di prima come attore.Tema non originalissimo,quello del sommergibile al centro di un disastro,questa volta fermo sul fondale dell'oceano,e l'equipaggio intrappolato forse senza speranza.In mezzo,scene già viste come alcuni compagni… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Mah... Marinai sommergibilisti addestrati che si agitano come impiegati qualunque in un ascensore che precipita... la marina che deve appena trovare un sistema per spostare un pò di terra sopra un portellone (non sono mica privati qualunque, sia come esperienza che come risorse...) Mi sono perso l'inizio del film, e l'ho visto un pò a tratti appena durante la collisione... per… leggi tutto
1 recensioni negative
Mah... Marinai sommergibilisti addestrati che si agitano come impiegati qualunque in un ascensore che precipita... la marina che deve appena trovare un sistema per spostare un pò di terra sopra un portellone (non sono mica privati qualunque, sia come esperienza che come risorse...) Mi sono perso l'inizio del film, e l'ho visto un pò a tratti appena durante la collisione... per…
leggi tutto
In tema di Film di Sommergibili mi pare abbastanza ovvio che,visto il Monumentale "U-Boot 96" visto quello si siano visti tutti e anche questo non lascia scampo al mio discorso : ma almeno risulta lo stesso una Pellicola alquanto decente e non soporifera come altre con questo Tema e,altro fattore a vantaggio di questo Film,e' uscito ca. 3 anni PRIMA del famoso Film Tedesco.voto.6.
leggi tutto
Immersioni, Sommergibili, Palombari. Avventure sul fondo
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.