La squadra dei Chiefs (hockey su ghiaccio) è piazzata malissimo in classifica e, per di più, ha anche grossi problemi economici derivanti dalla crisi dell'industria che la finanzia. L'allenatore tenta in ogni modo di evitare il tracollo e ricorre a tre fratelli per impostare un gioco violento. Saranno vittorie, ma il destino della squadra è comunque segnato. L'eccesso di agonismo non è servito a nulla. Ritratto feroce di un ambiente, dentro e fuori il campo di gara, niente affatto raccomandabile, metafora di una società corrotta e marcia. L'hockey è duro e spettacolare: al cinema rende bene e il regista dimostra di saperlo impiegare proficuamente.
L’hockey sul ghiaccio, soprattutto quello praticato negli Stati Uniti, è uno sport rude basato sullo scontro fisico, e nel quale anche le risse tra i giocatori sono tollerate e lasciate alla discrezionalità dell’arbitro. In questo contesto si muove la storia di Colpo secco (Slap Sot), film che George Roy Hill ha tratto da un libro di Nancy Dowd, sorella di un giocatore… leggi tutto
Fa sempre effetto rivedere col senno di poi i film che ti avevano esaltato da ragazzino. Come questo "Colpo secco", che all'epoca mi aveva colpito per la carica adrenalinica, la violenza dominante, l'indiscutibile "tiro" delle scene di gioco, il clima goliardico/delirante. Visto oggi ci trovi dell'altro, come un pessimismo di fondo sul mondo dello sport e la società in generale, che… leggi tutto
Penso che dare un giudizio negativo su "Colpo secco" sia riduttivo per cui credo che lo darò molto negativo soprattutto se consideriamo che il protagonista è un grande come Paul Newman diretto da un maestro della commedia brillante come George Roy Hill con il quale aveva ralizzato i classici "Butch Cassidy" e "The sting": lo splendido equilibrio fra commedia e dramma che… leggi tutto
Una scalcinata squadra di hockey comincia a vincere applicando il gioco duro. In una provincia grigia e sull'orlo del fallimento, descritta con una certa efficacia, esplode la vitalità teppistica di un gruppo di falliti. Cazzotti e parolacce per guarire dalla depressione è la ricetta che si ricava da questo film improbabile, discontinuo, ma pieno di energia e a tratti davvero…
L’hockey sul ghiaccio, soprattutto quello praticato negli Stati Uniti, è uno sport rude basato sullo scontro fisico, e nel quale anche le risse tra i giocatori sono tollerate e lasciate alla discrezionalità dell’arbitro. In questo contesto si muove la storia di Colpo secco (Slap Sot), film che George Roy Hill ha tratto da un libro di Nancy Dowd, sorella di un giocatore…
Commedia sportiva a sfondo drammatico, irriverente ed intelligente, che utilizza la violenza come metafora della società e dell'informazione. La sua forza sta nel dire il suo pensiero con l'ironia, nel fare un uso intelligente della violenza senza appesantire la trama, anzi, si può dire che la violenza la alleggerisce. Qua e là rischia la ripetitività ma può…
Fa sempre effetto rivedere col senno di poi i film che ti avevano esaltato da ragazzino. Come questo "Colpo secco", che all'epoca mi aveva colpito per la carica adrenalinica, la violenza dominante, l'indiscutibile "tiro" delle scene di gioco, il clima goliardico/delirante. Visto oggi ci trovi dell'altro, come un pessimismo di fondo sul mondo dello sport e la società in generale, che…
Penso che dare un giudizio negativo su "Colpo secco" sia riduttivo per cui credo che lo darò molto negativo soprattutto se consideriamo che il protagonista è un grande come Paul Newman diretto da un maestro della commedia brillante come George Roy Hill con il quale aveva ralizzato i classici "Butch Cassidy" e "The sting": lo splendido equilibrio fra commedia e dramma che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
L'inizio è piuttosto caotico, e surreale, ma prende. Film curioso e spesso divertente!!! 8
commento di BradyDue parole: Hanson Brothers!!!!!
commento di movieman