Trama
Nel 1518 Pedro Vargas, un gentiluomo spagnolo, salva uno schiavo fuggiasco, sfugge all'Inquisizione, che però fa morire sua sorella, e ferisce in duello Don Diego De Silva, proprietario dello schiavo. Poi segue Fernando Cortez in America. Qui ricompare Don Diego, che viene assassinato. Pedro è subito sospettato dell'omicidio e rischia l'impiccagione ma, scagionato, seguirà Cortez fino alla vittoria.
Note
Lo sfondo storico fa da semplice supporto a uno spettacolo in cui è l'avventura a predominare. Godibilissimo.
Recensioni
Passabile spettacolo degli anni d'oro di Hollywood. Sul film pesa il discorso sull'inquisizione spagnola, ed è infarcito di riferimenti a quest'ultima, facendolo diventare quasi un'opera con uno scopo programmatico che va al di là del semplice intrattenimento. Lo ritengo un film a tesi. Accostando i costumi religiosi della vecchia Europa alla tematica della colonizzazione del… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Un film perfetto nel suo genere, che a parte qualche retorica finale, riesce a reggere in un genere che spesso si perde in un qualunquismo fastidioso. Ha scelto perfettamente Power, che risulta sempre bene impiegato in ruoli che vanno oltre, e cioè eroici. Ottima ambientazione, solitamente in interni all'epoca e quindi molto più viva ed efficace. Storia avvincente e che sa… leggi tutto
1 recensioni positive
Un film perfetto nel suo genere, che a parte qualche retorica finale, riesce a reggere in un genere che spesso si perde in un qualunquismo fastidioso. Ha scelto perfettamente Power, che risulta sempre bene impiegato in ruoli che vanno oltre, e cioè eroici. Ottima ambientazione, solitamente in interni all'epoca e quindi molto più viva ed efficace. Storia avvincente e che sa…
leggi tutto
Passabile spettacolo degli anni d'oro di Hollywood. Sul film pesa il discorso sull'inquisizione spagnola, ed è infarcito di riferimenti a quest'ultima, facendolo diventare quasi un'opera con uno scopo programmatico che va al di là del semplice intrattenimento. Lo ritengo un film a tesi. Accostando i costumi religiosi della vecchia Europa alla tematica della colonizzazione del…
leggi tutto
Film per evadere dalla realtà, conoscere luoghi esotici e misteriosi oppure fantasiosi ed incantevoli, pericolosi ma affascinanti.
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Senza ombra di dubbio uno tra i più bei film in costume dell'epoca d'oro di Hollywood
commento di Ethan01buono nel genere, per gli amanti ,garantisce una buona spettacolarità
commento di raffa84