Nel 1939 la caccia della marina militare britannica all'incrociatore "Graf von Spee" che, appena iniziata la guerra, provoca perdite importanti tra i mercantili inglesi, si conclude con successo quando la nave nemica, costretta a rifugiarsi nel porto di Montevideo, deve uscirne tre giorni dopo (secondo le leggi internazionali della neutralità, applicate dal governo dell'Uruguay), e si autoaffonda.
Note
Soggetto (da un fatto storico), sceneggiatura, produzione e regia della celebre coppia Powell e Pressburger, per un film che, con molta onestà e con pregevole secchezza narrativa, rende onore sia alla parte vincente che a quella sconfitta.
Film inglese del duo registico mitico:Pressburger/Powell.Si vede molto bene che non è un film americano, dalla serietà della messa in scena senza megalomanie esose e recitazioni concitate. Un buon cast curato ed una storia ben condotta, un bel film che non punta solo sulle grandi scene, ma a dentro la psicologia dei personaggi, che vivono non solo da eroi, ma da persone che stanno facendo il… leggi tutto
Io ho l'impressione che i film di guerra siano eccessivamente trascurati dalle "firme" di questo forum (fanno eccezione, naturalmente, i film che mostrano quanto la guerra sia stupida, insensata, assurda, crudele,…
Film inglese del duo registico mitico:Pressburger/Powell.Si vede molto bene che non è un film americano, dalla serietà della messa in scena senza megalomanie esose e recitazioni concitate. Un buon cast curato ed una storia ben condotta, un bel film che non punta solo sulle grandi scene, ma a dentro la psicologia dei personaggi, che vivono non solo da eroi, ma da persone che stanno facendo il…
Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.