Agli inizi del secolo una giovane cantante tutte le sere tiene uno spettacolo in un locale della cosiddetta "Costa dei Barbari", a San Francisco. Il proprietario è un individuo senza scrupoli che un suo amico prete tenta invano, da anni, di convertire. La ragazza lascia il locale per esibirsi al teatro dell'opera perché amante del direttore. Questi però muore nel terribile terremoto che rade al suolo la città.
Note
Efficacissimo melodramma che mescola abilmente scenari drammatici ed eventi catastrofici sapientemente ricostruiti. Il film, ai tempi, ebbe un ottimo successo di pubblico e ancora oggi è più che godibile. La sceneggiatura è di Anita Loos.
Ricordo di aver guardato per la prima volta San Francisco sulla Tv Tunisia il cui segnale veniva generosamente rimbalzato in Italia dalla ionosfera. Era la parte finale in cui Clark Gable si aggirava tra le macerie di San Francisco in un bianco e nero invaso dalla polvere e rimasi particolarmente rapito da quelle immagini che evocavano analoghe scene di smarrimento di fronte alla… leggi tutto
La prima parte di San Francisco è un piacevolessima commedia sentimentale, la seconda diventa un drammone mistico-catastrofico. La prima parte decisamente è la migliore, le schermaglie amorose di un affascinante manager di un locale notturno (un folgorante Clark Gable) e una cantante con ambizioni operistiche tutta casa e chiesa (una insipida Jeanette MacDonald). Poi… leggi tutto
Ricordo di aver guardato per la prima volta San Francisco sulla Tv Tunisia il cui segnale veniva generosamente rimbalzato in Italia dalla ionosfera. Era la parte finale in cui Clark Gable si aggirava tra le macerie di San Francisco in un bianco e nero invaso dalla polvere e rimasi particolarmente rapito da quelle immagini che evocavano analoghe scene di smarrimento di fronte alla…
La prima parte di San Francisco è un piacevolessima commedia sentimentale, la seconda diventa un drammone mistico-catastrofico. La prima parte decisamente è la migliore, le schermaglie amorose di un affascinante manager di un locale notturno (un folgorante Clark Gable) e una cantante con ambizioni operistiche tutta casa e chiesa (una insipida Jeanette MacDonald). Poi…
In bilico tra survival e animali assassini, spesso sconfinanti nell' eco-vengeance... titoli nei quali la natura -e gli animali a sostenerla- si ribella o riserva inattese sorprese....
Ottimo melodramma non privo di siparietti umoristici e condito da un buon ritmo, da una regia efficace e da un cast che eccelle in tutti i ruoli. Domina su tutti, seppure in un ruolo da comprimario, il rude ma bonario prete interpretato dal grandissimo Spencer Tracy, qui meritevole della sua Prima Nomination agli Oscar. Spettacolare per l'epoca e ancora oggi godibile la scena del terremoto…
Quante volte appare il nome di una città nel titolo di film o fiction tv? E quale immagine di essa prevale scorrendo queste pellicole? Ho provato, con l’ausilio dei dizionari e dei siti internet (e…
Una cantante è combattuta fra il locale di dubbia moralità nel quale lavora e la tentazione di una carriera nell’opera lirica (incertezza che riguarda anche i due uomini che rappresentano i rispettivi ambienti). Il devastante terremoto del 1906, come la peste nei Promessi sposi, provoca una svolta nei destini di tutti. La MacDonald si produce nei consueti gorgheggi, ma…
Un classico del genere, poco prima che esplodesse del tutto il mito Gable,anche se i sintomi c'erano già tutti, un bilanciamento di storia e di cast controbilanciato da Tacy, più ardito che mai.Il moralismo imperava, ma qui tutto è messo discreatmente al servizio della storia sentimentale in maniera ben bilanciata.
Un film che anche con la sua musica, con la vedette del momento come la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Nonostante il tono moraleggiante il film dopo decenni conserva una sua indiscussa e sorprendente suggestione
leggi la recensione completa di darkglobeDuplice San Francisco, storie sentimentali e terremoti.
leggi la recensione completa di Roberto T.Uno dei primi colossal catastrofici di Hollywood che si avvale di un cast in ottima forma(C. Gable e S. Tracy). Fu un grane successo.
commento di IGLI