Giovanna d'Arco è prigioniera da molti mesi, in una cella del castello di Rouen. Il film ne segue il processo, la condanna a morte e l'esecuzione sulla base dei testi dell'epoca, delle cronache minuziose degli eventi. L'imputata si ritrova progressivamente smarrita in un labirinto fatto di burocrazia e di malevola persecuzione, al termine del quale l'attende la sconfitta ineluttabile. Bresson non cerca la ricostruzione storica, ma vuole mostrare come l'ingenua sensibilità di Giovanna possa aprire le porte di un mondo misterioso, chiuse per la maggior parte delle persone.
Con questo film-trattato, vero e proprio documento filmico, il grande Robert Bresson, fedele al suo stile scarno, freddo, disadorno ed ai suoi concetti d'ispirazione giansenista, realizza la più importante opera cinematografica sul triste destino della Pulzella d'Orléans dopo l'inarrivabile capolavoro di Dreyer del '27.. Con buona pace di Fleming..
Impassibile, determinata a difendersi dall'accusa infamante di stregoneria che la vede destinata ad una fine atroce sopra una catasta di legna da ardere, una Giovanna D'Arco appena ragazza non urla né scalpita, ma ostenta una dignità impassibile, oltre che eroica, forte di una fede che la anima e sorregge, in grado di valicare ogni paura per la sofferenza fisica a cui… leggi tutto
Fra le mostruosità generate dal dio dei cristiani, ecco una storia davvero esemplare: una ragazzina che, nel quindicesimo secolo, preda del delirio mistico farnetica di sentire voci dei santi, che ovviamente nessun altro sente, e un tribunale ecclesiastico che decide arbitrariamente della sua vita, bruciando viva l'adolescente dopo un processo-farsa condotto in maniera sommaria. Giovanna… leggi tutto
Impassibile, determinata a difendersi dall'accusa infamante di stregoneria che la vede destinata ad una fine atroce sopra una catasta di legna da ardere, una Giovanna D'Arco appena ragazza non urla né scalpita, ma ostenta una dignità impassibile, oltre che eroica, forte di una fede che la anima e sorregge, in grado di valicare ogni paura per la sofferenza fisica a cui…
Fedele trasposizione del processo farsa alla pulzella d'Orléans, dal primo interrogatorio fino al rogo. Bresson mette in scena il tutto col suo consueto stile asciutto ma straordinariamente espressivo che sempre è riuscito a coinvolgermi e ad interessarmi, con il risultato di far apparire la vicenda come uno spettacolo grottesco: i botta e risposta sui quali in pratica si…
Figura storica, simbolo mistico, personaggio leggendario: Giovanna d'Arco, nel corso dei secoli, ha ispirato una produzione copiosa e variegata in tutte le arti, compreso il cinema che, a pochi mesi dalla sua nascita,…
C'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
Bresson applica la sua idea di cinema alla perfezione. Cosi come già precedentemente sperimentato ne “Diario un Curato di campagna”, l’uso di corpi attoriali che dopo essere usciti dalla parte compongono magistralmente la pura e schietta realtà cinematografica. Giovanna, il Vescovo,i soldati e gli altri membri del clero fungono da cornice per una ricerca di cinema nudo e crudo fatto di…
Fra le mostruosità generate dal dio dei cristiani, ecco una storia davvero esemplare: una ragazzina che, nel quindicesimo secolo, preda del delirio mistico farnetica di sentire voci dei santi, che ovviamente nessun altro sente, e un tribunale ecclesiastico che decide arbitrariamente della sua vita, bruciando viva l'adolescente dopo un processo-farsa condotto in maniera sommaria. Giovanna…
Finalmente ho voluto stilare questa lista di film che, oltre che cinematograficamente riusciti, ritengo significativi dal punto di vista della fede cattolica, che è la mia. Non sono tantissimi. I colossal di…
Quando la parola assume un ruolo particolarmente importante nel delineare gli svilupi della storia e il carattere dei personaggi. Quando l'uso corretto e consapevole che se ne fa e il modo in cui viene ordinata le…
C’è un’arte che tende direttamente a provocare sensazioni, e c’è un’arte che fa appello ai sensi passando per la strada dell’intelligenza. C’è un’arte che…
Giovanna d'Arco fu arsa al rogo nel 1931 all'età di 19 anni sotto l'accusa di eresia e stregoneria. Il film di Robert Bresson si concentra sulla fase del processo e della condanna a morte ad opera di un tribunale ecclesiastico presieduto da Pierre Cauchon, seguendo fedelmente gli atti storici che ne danno precisa testimonianza (per la cronaca, Giovanna d'Arco venne beatificata nel 1909 da…
Il "rigore bressoniano" è la pura essenzialità delle immagini applicata al cinema. Lo sguardo di Robert Bresson è fisso unicamente sull'oggetto della sua indagine e ci porta a capire il "che cosa…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
È uno di quei film che si ritrova tutto nel titolo. Processo si propone di essere, e processo traspare sullo schermo. Secco, asciutto, rigoroso, privo di inutili orpelli effettistici, senza scampo. C’è il senso profondo del processare, non c’è la morbosità vespian-mentaniana del processo post-moderno, ma la ricerca morale dell’indagine interiore, a…
E' un film girato all'insegna di un forte rigore stilistico, ma forse meno intenso di altre opere del regista : certo non raggiunge i vertici della "Passione di Giovanna d'arco" di Dreyer. Opera costruita sulle minute del processo di Giovanna, con lunghi confronti tra la santa in catene e i suoi giudici, che, però, nonostante la breve durata (poco più di un'ora), rischia di risultare un pò…
Rigoroso, asciutto ed essenziale resoconto di una famosa vicenda storica, che vide la condanna al rogo di quella che poi divenne Santa Giovanna d'Arco ad opera di un locale tribunale eclesiastico francese comprato dall'invasore inglese. Come sempre Bresson è concentrato sui fatti nudi e crudi, e sulla loro verità effettiva, tanto che il maestro, per i dialoghi, si servì degli atti originali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Con questo film-trattato, vero e proprio documento filmico, il grande Robert Bresson, fedele al suo stile scarno, freddo, disadorno ed ai suoi concetti d'ispirazione giansenista, realizza la più importante opera cinematografica sul triste destino della Pulzella d'Orléans dopo l'inarrivabile capolavoro di Dreyer del '27.. Con buona pace di Fleming..
commento di DavideKingInk80