Stephanie, sedici anni, vive con la madre Susan e con il patrigno, Jerry Blake, impegnato professionalmente nel campo immobiliare e che stravede per la propria nuova famiglia. Intanto c'è qualcuno che sta indagando su un tale che ha sterminato poco tempo prima la propria famiglia ed è poi scomparso. E per Jerry, in effetti, il "focolare domestico" è una vera e propria ossessione maniacale...
Note
La sceneggiatura è del celebre giallista Donald E. Westlake e il soggetto dei suoi colleghi Lefcourt e Garfield. La regia è la cosa meno convincente, ma la storia regge bene ed è capace di strappare più di un brivido.
Il film funziona benissimo fino alla fine, il personaggio è davvero da incubo. Ci sono delle scene veramente divertenti e altri tocchi da cui molti hanno copiato (American Psycho, forse, su tutti).
Per qualcuno il Sogno Americano è esattamente coincidente con la morale piccolo borghese della famiglia perfetta: casa pulita, non sfarzosa ma decisamente confortevole con seminterrato attrezzato da paradiso del bricolage, prato ben curato che lascia intendere l'odore dell'erbetta appena tagliata, un lavoro in cui ci si sente realizzati, una moglie in adorazione e una figlia con i classici… leggi tutto
I primi tre agghiaccianti minuti del film ci catapultano immediatamente nella follia di Jerry Blake. La prima famiglia sterminata ha un che dell'Aldilà fulciano, ma questa volta in terra, e soprattutto nella terra dei sogni. Da qui parte la nuova vita del Blake con un unico obiettivo: crearsi una propria famiglia a costo della vita...degli altri. Claustrofobico e maligno, Joseph Ruben ci…
La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…
Convivono due anime indipendenti in questo non disprezzabile titolo del 1987. In quest'epoca di importanti aperture mentali, la prima cosa che balza all'occhio è che il film è uno spottone, non è dato di capire quanto involontario, contro la convenzione barillesca della famiglia tradizionale. Il protagonista, l'ottimo Terry O'Quinn, è uno schizzato nevrotico che come…
Dopo la Playlist della scorsa settimana dedicata all'“Home invasion”, questa volta mi piacerebbe soffermarmi su quei film thriller/horror, nei quali il pericolo non proviene da estranei, ma da persone che…
Per qualcuno il Sogno Americano è esattamente coincidente con la morale piccolo borghese della famiglia perfetta: casa pulita, non sfarzosa ma decisamente confortevole con seminterrato attrezzato da paradiso del bricolage, prato ben curato che lascia intendere l'odore dell'erbetta appena tagliata, un lavoro in cui ci si sente realizzati, una moglie in adorazione e una figlia con i classici…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Ottimo esempio di thriller che dipinge (col sangue!) la figura di un'omicida seriale completamente psicopatico.Bella e gradita sorpresa(nonchè stranamente poco conosciuto),dato che il cd 'politically correct' qui non sembra essere di casa;anzi!...In definitiva,probabilmente 1 dei film + rappresentativi sulla figura di serial killer.Mille miglia lontano da film molto + corretti ed 'educati' come…
VICINO ALL'HORROR QUESTO FILM SI MERITA IL PEMIO DELLA SOTTOVALUTZIONE...CATTIVO ALL'INVEROSIMILE...TESISSIMO ED INQUIETANTE..CON ATTORI POCO CONOSCIUTI MA BRAVISSIMI E CILIEGINA SULLA TORTA UN REGIA NERVOSA A BEN FATTA.UN MIO CULT PERSONALE(L'HO COMPRATO IN DVD!)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
L'attacco più arcigno all'american dream family degli anni '80
leggi la recensione completa di TomasTicciatiLavoro non originalissimo, ma il protagonista si inscrive nel solco dei grandi serial killer del genere horror.
leggi la recensione completa di giansnow89Semplice ma efficace.
commento di moviemanRitratto di una follia lucida e pericolosissima.le esplosioni di follia e violenza sono ben girate e risultano efficaci, thriller riuscito!
commento di wang yuIl film funziona benissimo fino alla fine, il personaggio è davvero da incubo. Ci sono delle scene veramente divertenti e altri tocchi da cui molti hanno copiato (American Psycho, forse, su tutti).
commento di cavalarsinteressante thriller con un assassino furbo e camaleontico-
commento di chen kuan tai