Trama
A Gotham City giunge alle fasi finali la guerra tra Batman, giustiziere mascherato sotto le cui spoglie si cela il miliardario filantropo Bruce Wayne, e il Joker, capo di una banda criminale dal guardaroba eccentrico e un’orribile smorfia fissata sul volto a causa di un incidente. Tra gas esilaranti, morte e devastazioni “artistiche”, Joker sconvolge la città con crudeli clownerie. I due uomini mascherati si sono già incontrati e scontrati in passato: Joker è colui che uccise i genitori di Bruce bambino, Batman è la causa indiretta del volto deturpato del criminale.
Note
In una Gotham City visionariamente neogotica, Burton reinventa l’uomo pipistrello. Il Joker di Nicholson regna su ogni altro interprete.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior scenografia al Premi Oscar 1990
Commenti (46) vedi tutti
Molto bello: gotico, fumettoso, avventuroso. Jocker strepicoso e la Basinger bellissima. Peccato solo Keaton che sembra un pesce lesso...
commento di Aiace68Film che ha dato una precisa ed originalissima impronta a qualsiasi successivo Batman. Fumettoso ma tetro, barocco e gotico. Anche i momenti narrativi, oggi quasi lenti, ci restituiscono cmq un quadro realistico all'interno del contesto fantastico e surreale. Non scordiamo la batmania, fenomeno virale antelitteram planetario e direi inarrivato.
commento di ivanobluIl più profondo e intimo della saga. Nicholson miglior Joker di sempre (però con Joaquin siamo li). Pezzi di una personalità complicata e intrigante sparsi qua e là durante lo svolgimento della trama. "Infinite cose da fare e così poco tempo" ... Ma la migliore e più chiarificatrice è "Non riesco proprio a stare dentro ai margini"
commento di Polp"Joker was here" e Jack Nicholson ne dà un'interpretazione di estrema vitalità. La sua kermesse nel museo è spettacolare. E' stupefacente come Nicholson incarni il Joker. O viceversa.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliGrandi attori! Grandissima regia! Bel film, senza dubbio! TIM BURTON è TIM BURTON!
commento di Yusaku87Il migliore di tutta la saga. Solo M.Keaton stona un po',ma per il resto è perfetto. Voto 7
commento di ScemaranBurton emancipa il cavaliere oscuro dalle stravaganti apparizioni televisive precedenti e lo riproietta negli ambienti dark che lo hanno visto nascere e prosperare nei fumetti. La sofisticatezza con cui Burton lavora in questi contesti fa il resto. Resta ancora oggi (superato solo dal Returns) il Batman più vero, intenso e travagliato. 8,5
commento di near87Gotico e dark, Batman ha un'atmosfera perfetta per il tipo di personaggio che vuole raccontare, e ovviamente il regista punta molto su Joker, magistralmente interpretato da Jack Nicholson. Senza dimenticare l'efficacissima colonna sonora e le ottime scene d'azione; bravo M. Keaton, inespressiva K. basinger. Voto 7,5.
leggi la recensione completa di rickdeckardAssolutamente insuperabile, gotico e visionario, ma il merito è soprattutto della regia e di un Joker strepitoso. Voto 8.
commento di ezzo24Emozionante e spiritoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film caratterizzato molto bene per quanto riguarda la trama ,che non contiene buchi ed è fatta bene ,il protagonista,che è proprio azzeccata e l'antagonista,che è molto grottesco VOTO : 8/10
commento di Antonio23xdIl miglior Batman di sempre per l'accuratezza del production design e l'equilibrio esemplare tra il farsesco e il grottesco, sviluppato egregiamente dall'alchimia Nicholson/Keaton. La sceneggiatura, comunque, cede di intensità in alcuni punti. Ottima la direzione di Burton nelle scene d'azione.
commento di Stefano LTim Burton è senza alcun dubbio il mio regista preferito in assoluto.La sua versione di Batman rimane la migliore, cupa, affascinante, perfetta, e completamente da non prendere sul serio.Il Joker intepretato da Nicholson è a dir poco incredibile, e Keaton rende alla perfezione il protagonista.Ancora adesso, bellissimo film.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Prima di Tim Burton, Batman era solo quello di Adam West. Più che il bat-film di Tim Burton è la pellicola che molti autori di Batman sognavano da anni, con un Bruce Wayne solitario e dark (Micheal Keaton) e un Joker pagliaccio del crimine ustionato in faccia (Jack Nicholson). Kim Basinger e la batmobile completano il tutto.
leggi la recensione completa di Marco PoggiPoliziesco e giallo, ricalca appieno l'atmosfera "comics" del Batman di Bob kane.
commento di MrPostmanstupendo. tim burton è un genio, bravissimo a rievocare l'atmosfera del fumetto dovrebbe riprendere lui in mano la saga di batman invece di nolan.
commento di Utente rimosso (Grilletto)VOTO: 8/10. Il miglior film di Batman fino ad oggi.
commento di prelellePrimo episodio della serie, ormai un piccolo classico nel suo genere. Come spesso succede, il cattivo Jack Nicholson è molto meglio del buono Michael Keaton. Un fumettone, ma si lascia vedere.
commento di jonasMolto bello.
commento di L uomo dai 100000000 nomiPrima trasposizione del supereroe della DC. ottima.
commento di Depp95Spettacolare, irresitibilmente dark, scenograficamente accattivante. Il film che mi ha fatto rivalutare la figura di Batman.
commento di NatalieAssolutamente straordinario ! Ad una prima visione non mi aveva particolarmente colpito, ma in seguito ne sono rimasto affascinato… Capolavoro.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Bello!
commento di TotororesurrectionBellissimo film sul guerriero della notte. Buono •••
commento di liganovatmosfere noir per un fumetto super-spettacolare, il cui lo straordinario Jack ruba la scena al supereroe alato. Mozzafiato. Anche grazie alla Basinger.
commento di Daltonil più bello insieme a batman begins.
commento di legolasIl primo è sempre il + bello!!!
commento di superfrancy3154MOOLTO BELLO!
commento di marinobgvoto 7
commento di alice89Ottimo, IL VERO BATMAN (non come batman begins)
commento di Wild Bill Kelsonero,nerissimo,anzi noir.uno dei capolavori di tim burton con un jack nicholson che ruba la scena a tutti.
commento di dvd magazineVisto e metabolizzato il pur superbo Batman di Nolan, questo di Burton resta ad oggi il migliore episodio della saga del Cavaliere Oscuro.
commento di moviemanIl primo, e ancora il migliore!
commento di OdelE' davvero un bel film, molto godibile. Ricreato perfettamente l'ambiente fumettistico con quelle scenografie irreali e bizzarre. Molto divertente.
commento di alexisessendo il capostipite di quella che sta diventando una lunga serie è di sicuro il più innovativo e a mio avviso il più divertente
commento di bruceboDecisamente meglio il sequel, anche se Jack Nicholson dà il meglio di sè nell'interpretazione del folle Joker.
commento di screamTRA I PIU' INTELLIGENTI E PIU' CURATI FILM SUI SUPEREROI,CHE LO FA ANCHE SENSA BISOGNO DI EFFETTI SPECIALI.
commento di Lebowsky84l'origine. dirige Tim Burton.. devo dire altro? diffidate dalle imitazioni, dai prequel e simili stupidate! ottima l'interpetazione di Jack Nicholson. se volete fare il bis vedete BATMAN RETURNS!
commento di columbiatristarBuonissimo film da azione che nonostante la grande produzione dietro si dimostro grande film d'autore.Grandi atmosfere ,grandissima regia di un Grande Tim Burton e interpretazioni praticamente perfette,indimenticabile Nicholson.
commento di MIK64Davvero brutto
commento di aredheldavvero deludente. Unica cosa accattivante: la locandina del film.
commento di bocchanQuesto film regge per la presenza di attore grandissimo!!!! il mitico Jack Nicolson nella veste del nemico numero uno di Batman, il "Jocker" da vedere assolutamente!!! il miglior film di tutta la saga "Batman"
commento di DinamicoE ancora lui??? ma certo…è Tim che ci regala una pietra miliare!!! Un film girato, recitato e fatto benissimamente!!! Tim ma come fai? Bravissimo!!!
commento di cinefilo87Sono uscito dal cinema pieno di adrenalina quando l'ho visto. Un ambientazione gotica spettacolare fa da sfondo a un Jack Nicholson memorabile: il suo Joker è qualcosa che non si è mai visto al cinema. Onore a Tim Burton, un vero sognatore.
commento di dskatBELLO SIA COME FILM DI BURTON SIA COME BLOCKBUSTER.VISIVAMENTE STRAORDINARIO HA NELLE SCENE GOTICHE LA SUA VER FORZA.NICHOLSON ALZA ANCORA IL LIVELLO-.
commento di superficie 213come forma niente da dire. è il contenuto che lascia un pò a desiderare:qualche dialogo degno di nota non avrebbe guastato.nicholson perfetto!!
commento di billyboy