Espandi menu
cerca

Trama

Stefano Pelloni si vede togliere la donna amata da uno zio prete che la vuole sposa di un altro, così uccide il rivale. Divenuto un bandito famoso in tutta la Romagna e benedetto dal popolo per la sua generosità, lascia dietro di sè molte vittime, fra cui quel prete. La donna cerca di farlo catturare, poi invece muore nel tentativo di salvarlo. Infine Pelloni si fa uccidere da un amico, a cui andrà la taglia. Qualche ingenuità e qualche incertezza nella narrazione, ma il film è ben fatto. Rossano Brazzi, nel ruolo di Stefano Pelloni, riesce a non gigioneggiare. C'è anche un giovanissimo Sordi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Romagna della metà dell'Ottocento Stefano Pelloni, vistosi rifiutato dalla famiglia dell'amata Barbara, si dà al brigantaggio. Costituisce il suo gruppo di fedelissimi e, tra un furto e un assassinio, diventa il cosiddetto Passator Cortese, ladro gentiluomo. Questa pellicola di Duilio Coletti racconta la vita e le malefatte di uno dei più feroci criminali… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Romagna della metà dell'Ottocento Stefano Pelloni, vistosi rifiutato dalla famiglia dell'amata Barbara, si dà al brigantaggio. Costituisce il suo gruppo di fedelissimi e, tra un furto e un assassinio, diventa il cosiddetto Passator Cortese, ladro gentiluomo. Questa pellicola di Duilio Coletti racconta la vita e le malefatte di uno dei più feroci criminali…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 14 maggio 2016 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Qua proprio mi e' sembrato d'essere dentro al classico Film in voga in quegl'anni in stile Scenneggiato (anni '70 !) - Teatro ma la visione risulta essere troppo stranita.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 18 dicembre 2011 su Rai Storia
Trasmesso il 17 dicembre 2011 su Rai Storia
Trasmesso il 16 dicembre 2011 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito