Il fidanzato della principessa Fedora viene assassinato alla vigilia delle nozze e la donna giura di vendicarlo. A Parigi Fedora conosce un avvenente pittore e se ne innamora, ma quando scopre che proprio lui è l'assassino, lo denuncia. Questo provoca la morte della madre e del fratello del pittore. Anche Fedora si toglie la vita. Dal dramma omonimo di Victorien Sardou. La musica di Umberto Giordano (adattata) commenta il film, che si rifà alla "pièce" teatrale, non all'opera lirica. Ricchezza di mezzi, sceneggiatura di robusta efficacia, interpreti adeguati per un esempio più che dignitoso di "teatro filmato".
Ottimo film in costume di Mastrocinque, ancora avvincente nonostante gli oltre 60 anni, grazie ad una regia asciutta e priva di eccessi enfatici ed una accurata ricostruzione di ambienti ed atmosfere. Splendidi i costumi di Gino Sensani. Da notare la lunga ed accurata scena del ballo a casa di Olga Soukarev, in qualche modo anticipatrice della celeberrima scena del ballo ne "Il Gattopardo" di… leggi tutto
Stando all'inizio della Pellicola pareva essere estremamente noiosa e soporifera ma poi,man mano che la Storia prende la retta via s'insinua una diversa lettura per lo Spettatore anche meno incuriosito : sara' anche per la bravura del Duo Nazzari/Ferida che ce la mette proprio tutta per uscirne fuori vittoriosamente.voto.6.5. leggi tutto
La principessa russa Fedora rimane vedova il giorno prima di sposarsi. Sulle tracce dell’assassino del marito finisce a Parigi, dove si innamora di un avvenente pittore che ben presto si rivela l’uomo che sta cercando.
Melodramma a sbiadite tinte storiche, un po’ feuilleton fineottocentesco e un po’ Matarazzo-style ante litteram, principalmente –… leggi tutto
La principessa russa Fedora rimane vedova il giorno prima di sposarsi. Sulle tracce dell’assassino del marito finisce a Parigi, dove si innamora di un avvenente pittore che ben presto si rivela l’uomo che sta cercando.
Melodramma a sbiadite tinte storiche, un po’ feuilleton fineottocentesco e un po’ Matarazzo-style ante litteram, principalmente –…
Stando all'inizio della Pellicola pareva essere estremamente noiosa e soporifera ma poi,man mano che la Storia prende la retta via s'insinua una diversa lettura per lo Spettatore anche meno incuriosito : sara' anche per la bravura del Duo Nazzari/Ferida che ce la mette proprio tutta per uscirne fuori vittoriosamente.voto.6.5.
Segnalo alcuni grossolani errori sulle didascalie della Vs. photogallery:
FOTO 2: Trattasi di LUISA FERIDA e non di RINA MORELLI
FOTO 3: La donna è LUISA FERIDA e non RINA MORELLI come scrivete. L'attore dietro alla Ferida ed a Nazzari NON E'Osvaldo Valenti (che a quel punto del film è già uscito di scena da un pezzo)....
Ottimo film in costume di Mastrocinque, ancora avvincente nonostante gli oltre 60 anni, grazie ad una regia asciutta e priva di eccessi enfatici ed una accurata ricostruzione di ambienti ed atmosfere. Splendidi i costumi di Gino Sensani. Da notare la lunga ed accurata scena del ballo a casa di Olga Soukarev, in qualche modo anticipatrice della celeberrima scena del ballo ne "Il Gattopardo" di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.