Wade Hunnicut (Mitchum), ricco proprietario terriero, è sposato con Hannah (Parker), ma il matrimonio è stato, fin dall'inizio, un fallimento. Il loro figlio Theron si innamora di Libby, ma il padre di lei si oppone al matrimonio. Rimasta incinta, Libby non dice nulla a Theron e il fratellastro di lui, Rafe, che Wade ha avuto da un'altra donna, si offre di sposarla.
Note
Finale con tragedia. Il tono melodrammatico è tipico di un certo ritratto del Sud sanguigno e dalle forti tensioni, come da una ben nota letteratura. Buona tenuta narrativa, ottimi interpreti (specie Mitchum) in una cornice di convincente evidenza drammatica.
Dramma familiare dalle tinte forti, che fa da sfondo alla crescita di un adolescente. Ottimo cast e storia che non annoia per questo melodramma dai toni mai troppo enfatici.
Un bellissimo, coinvolgente melodramma di Vincent Minnelli, regista davvero notevole, con un cast di tutto rispetto. La prima scena con sorpresa, mi ha fatto pensare quasi ad un film western, in realtà la vicenda è ambientata negli anni '50. La storia è una sorta di percorso di formazione con al centro una benestante famiglia americana, con le sue incomprensioni, i rapporti difficili tra… leggi tutto
All'inizio sembra un dramma sull'educazione, quasi un racconto di formazione, un "Gigi" al maschile e meno divertente; poi diventa un confronto generazionale; infine, la trama prende il sopravvento. Minnelli non dirigeva solo musical, e questo film ne è la dimostrazione: con sguardo molto hollywoodiano ma anche molto sensibile, il regista di "Un americano a Parigi" ci illumina sulle illusioni… leggi tutto
La baronessa Schraeder di "Tutti insieme appassionatamente" (1965).
Quando il 9 dicembre 2013, Eleanor Parker se ne andò a 91 anni per le
complicanze di una polmonite, molti giornali nel dare la notizia…
All'inizio sembra un dramma sull'educazione, quasi un racconto di formazione, un "Gigi" al maschile e meno divertente; poi diventa un confronto generazionale; infine, la trama prende il sopravvento. Minnelli non dirigeva solo musical, e questo film ne è la dimostrazione: con sguardo molto hollywoodiano ma anche molto sensibile, il regista di "Un americano a Parigi" ci illumina sulle illusioni…
Un bellissimo, coinvolgente melodramma di Vincent Minnelli, regista davvero notevole, con un cast di tutto rispetto. La prima scena con sorpresa, mi ha fatto pensare quasi ad un film western, in realtà la vicenda è ambientata negli anni '50. La storia è una sorta di percorso di formazione con al centro una benestante famiglia americana, con le sue incomprensioni, i rapporti difficili tra…
E' un film sulla forza d'animo ; il padre lotta per mantenere il suo prestigio di "maschio" del sud ; la madre da diciotto anni (nascita del figlio) non ha rapporti sessuali con lui per punirlo dalle scappatelle con tutte le donne del paese, il figlio cerca di resistere alle soffocanti attenzioni della madre e vorrebbe essere come il padre ; il figlio naturale , ma non…
Teso e rabbioso melodramma familiare di ambientazione sudista girato da Minnelli dopo l'ottimo Qualcuno verrà e scritto da Harriet Frank Jr. e Irving Ravetch (che già, in tandem, avevano firmato i copioni di La banda dei dieci, All'ombra del patibolo, La lunga estate calda e L'urlo e la furia e a cui ne faranno seguire un'altra dozzina…
Buon dramma familiare, che cresce di tensione mentre procede. Il perno della vicenda e il nucleo tematico (anche se non tutti se ne accorgono) è il problema dei figli nati fuori dal matrimonio. E' proprio questo elemento che dirige la vicenda e che innesca una scia di rivalità, odio, non perdono, e persino omicidi. Il problema di per sé non sarebbe grave: frutto di un momento di sbandamento,…
Un patriarca sudista, con la passione per la caccia (di animali e di donne, indifferentemente), fa diventare la vita sua e dei familiari un inferno di ricatti e vendette incrociate; la vicenda di una ragazza madre abbandonata si ripete, con modalità ed esito diversi, a distanza di una generazione. Film troppo lungo, troppo discontinuo e con troppe scene madri; peccato. Mitchum giganteggia, ma…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Nonostante la bellezza e il fisico aitante - o forse proprio a causa di questo - e un notevole talento non ha mai avuto l'opportunità di interpretare film di rilievo, eccezion fatta per quelli che l'hanno reso famoso:…
Predicare bene e... razzolare male, sempre e comunque, negando persino l'evidenza. L'importante è difendere quella "facciata" di pseudo moralità ormai da tempo sfaldata, disattesa persino dai propri comportamenti…
Quando ho iniziato a guardare questo film ho pensato che fosse l'ennesimo melodramma sudista a lieto fine, condito da una buona dose di machismo del laborioso uomo del sud degli Stati Uniti. E invece era tutto l'opposto: il machismo è messo sotto accusa, a cominciare dalla stanza dei trofei del capofamiglia, le cui pareti pullulano di trofei di caccia e di fucili, per non parlare dei suoi più…
Il talento del regista nel settore dei musical è indiscusso e universalmente riconosciuto: là risiedono i suoi capolavori assoluti... ma ugualmete significative e degne di attenzione quelle indimenticabili "pause"…
Pur con qualche lentezza nella prima parte, è uno di quei drammoni anni Cinquanta che sono un vero piacere... Bella sceneggiatura, in particolare di culto assoluto il dialogo tra il padre e il figlio legittimo a proposito del "bastardo" Rafe, in cui il figlio smaschera completamente l'ipocrisia e l'aridità paterna: "Per quanto mi riguarda, c'è solo un bastardo in questa casa, e non mi…
Minnelli è stato un grande nel Musical e nel melodramma, diverso da Sirk, in una maniera meno torbida, ma ha saputo cogliere il sentimentalismo americano, nella maniera migliore. Si è sempre servito di attori portanti, il che ha aiutato molto la sua idea di dramma. Qui ha dovuto fare i conti con le pressioni da parte di certe produzioni ed ha dovuto scegliere attori poco consistenti fra i…
La figura del Patriarca tirannico, corrotto, insensibile e di scarsi istinti paterni ha avuto sempre una buona fortuna al cinema, contribuendo a formare una galleria di personaggi davvero straordinari. Dal prototipo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un bel melodramma tipico degli anni d'oro di Hollywood,ma la regia e' una garanzia,un valore aggiunto,da vedere in modo assoluto.
commento di ezioDramma familiare dalle tinte forti, che fa da sfondo alla crescita di un adolescente. Ottimo cast e storia che non annoia per questo melodramma dai toni mai troppo enfatici.
commento di scream