Un aereo viene abbattutto nei cieli del Vietnam. L’unico superstite è il tenente colonnello Iceal Hambleton, esperto di missilistica: per questa ragione, l’esercito americano deve assolutamente recuperarlo. Anche i vietnamiti però vogliono catturarlo: si apre così una grande caccia all’uomo, nella quale Hambleton può contare sull’abnegazione e sull’astuzia (comunica con i suoi usando il linguaggio del golf) di un esperto pilota...
Note
Basato su un fatto realmente accaduto, il film prende la guerra del Vietnam come puro pretesto per analizzare il comportamento di Hambleton e i suoi stati d’animo, arrivando a tessere gli elogi della solidarietà.
pikkola gemma di Markle ke non ha niente da invidiare agli action-movies sul Vietnam kosì diffusi in quel periodo;Hackman konsolida la sua identità di star offuskando la luce di tutti gli altri "protagonisti".
Gli anni '70 e '80 videro fiorire un filone cinematografico dedicato alla guerra in Vietman, all'epoca ancora recente e sentita negli USA. Autori fecero nascere opere titaniche, autentici capolavori sul genere (Coppola, Stone, Kubrick, naturalmente); altri si occuparono dei soldati tornati dal fronte (Cimino, ma anche il primo film della saga di "Rambo"). "Bat 21", da questo punto di vista, è… leggi tutto
Ancora una volta il Vietnam è stato pensato (e ancora una volta negli anni ’80) come luogo ideale per ambientarvi una piccola (vera) storia dal volto umano. Tuttavia non mi ha convinto il modo troppo poco “cinematografico” con cui è stata raccontata. Il soggetto c’era e lasciava ben sperare, ma è stato trattato in maniera un po’ troppo asettica (basti pensare all’uso/abuso di… leggi tutto
Il tenente colonnello Hambleton cade nella jungla vietnamita mentre la sorvola, con alcuni compagni, su un aereo abbattuto da un missile dei vietcong: sopravvissuto, rimane in contatto radio con un aviere, aspettando i soccorsi che tardano ad arrivare, per via della preponderante presenza sul territorio del nemico, che ovviamente gioca in casa. La cosa migliore, ma non sfruttata appieno, di "Bat…
Gli anni '70 e '80 videro fiorire un filone cinematografico dedicato alla guerra in Vietman, all'epoca ancora recente e sentita negli USA. Autori fecero nascere opere titaniche, autentici capolavori sul genere (Coppola, Stone, Kubrick, naturalmente); altri si occuparono dei soldati tornati dal fronte (Cimino, ma anche il primo film della saga di "Rambo"). "Bat 21", da questo punto di vista, è…
Ancora una volta il Vietnam è stato pensato (e ancora una volta negli anni ’80) come luogo ideale per ambientarvi una piccola (vera) storia dal volto umano. Tuttavia non mi ha convinto il modo troppo poco “cinematografico” con cui è stata raccontata. Il soggetto c’era e lasciava ben sperare, ma è stato trattato in maniera un po’ troppo asettica (basti pensare all’uso/abuso di…
"Bat 21" diretto nel 1988 da Peter Markle,
devo dire che non mi è dispiaciuto.
La storia racconta che un aereo viene abbattuto
nei cieli del Vietnam e l’unico superstite è
il tenente colonnello Iceal Hambleton,esperto di missilistica
e detto Bat 21.
L'esercito Americano per questa ragione,
vuole assolutamente recuperarlo.
Però anche i vietnamiti vogliono catturarlo e
si…
Come sfondo abbiamo il Vietnam, ma non è il solito film sulla questione che ha posto questa guerra, è basato su una storia vera di una situazione al limite. La tensione è ben distribuita,e non largheggia in situazioni di pragmatica, facendoci vivere il disagio del nostro protagonista e puntando sul fattore umano.
Le tensioni dovute all'organizzazione militare sono abbastanza di routine, e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
pikkola gemma di Markle ke non ha niente da invidiare agli action-movies sul Vietnam kosì diffusi in quel periodo;Hackman konsolida la sua identità di star offuskando la luce di tutti gli altri "protagonisti".
commento di howl