Joe Gideon è un coreografo di fama che sta allestendo un grosso spettacolo per Broadway. È un perfezionista e questa cosa complica il lavoro, già di per sé pesante. Gideon ha già sforato i termini finanziari e di tempo che i produttori avevano messo a sua disposizione. A ciò si aggiunga una vita sentimentale sregolata e l'abuso di fumo ed eccitanti. L'infarto è in agguato e immancabilmente colpisce. Quattro Oscar (scenografie, costumi, montaggio,musiche)e una Palma d'oro a Cannes (ex aequo con Kagemusha) hanno decorato a suo tempo questo musical, atipico per i toni drammatici che lo caratterizzano. Un film autobiografico e premonitore: Bob Fosse sarebbe morto a sua volta d'infarto.
Voglio morire danzando come sarebbe morto Fellini se fosse stato un ballerino; è anche vero che se fosse stato un ballerino Fellini avrebbe ballato meglio di me. Voglio morire …
Bob Fosse è stato uno dei pochi registi che hanno continuato a credere nelle possibilità del musical anche dopo il tramonto del genere, negli anni Settanta in cui la commedia musicale aveva preso una strada ormai diversa e non aveva più lo stesso richiamo sul pubblico. "All that jazz" è un musical in cui vi è molto di autobiografico, naturalmente debitore… leggi tutto
il film e' una sorta di "saranno famosi" immerso nell'acido, con una buona dose di auto-indulgenza che, solo esclusivamente in tal senso, potrebbe ricondurre questa pellicola a un certo accostamento a "otto e mezzo". Se alcune scene sono belle, fuse, pazze, istioniche e divertenti, i balletti non mi hanno convinto del tutto, a parte quello della prova generale davanti ai produttori, in più… leggi tutto
ma come finisce? mi sono addormentato in preda alla noia!
per un momento quando il tizio mette in scena l'idea del suo spettacolo davanti ai produttori ho pensato che magari si poteva recuperare.. mi sono illuso.. la noia ha invaso nuovamente lo schermo, il lettore dvd e me! leggi tutto
L'arte non muore MAI!!! Ha i suoi alti e bassi, le sue traversie, i suoi tracolli tra strepitosi successi, i suoi infarti; perché è di cuore che si tratta, tanto cuore, tanto spirito, tanto impegno... questa è arte, dare tutto quello che si ha concentrandolo in pochi secondi di assoluto SPETTACOLO!!
Ma tutto questo ti porta via un po' di vita, ti consuma, ti logora,…
Bob Fosse è stato uno dei pochi registi che hanno continuato a credere nelle possibilità del musical anche dopo il tramonto del genere, negli anni Settanta in cui la commedia musicale aveva preso una strada ormai diversa e non aveva più lo stesso richiamo sul pubblico. "All that jazz" è un musical in cui vi è molto di autobiografico, naturalmente debitore…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
Era da un po' che volevo celebrare quello che tutti (o quasi) sanno (perché lo cito troppo spesso) sia il mio genere musicale preferito: Il Jazz!!!
Musica soprattutto afroamericana, diffusa per lo più in…
E' la storia di un un regista-coreografo animato da ambizione certa e da un a salute un pò periclitante. Quale potrebbe essere allora sua sua morale? che l stess da super-lavoro può anche portare alla morte. Ne sapeva qualcosa Bob Fosse, che sui suoi infarti (ben prima che si concludesse la sua vita) ci aveva costruito un film come questo che sembra quasi un testamento (con molto…
Ambizione di una certa categoria di registi è quella di realizzare il proprio 8 e ½. Il capolavoro di Federico Fellini è tale anche perché è la miracolosa sintesi di cosmo e microcosmo, di profondità universale ed interesse ombelicale, di grandi temi umani e piccoli psicodrammi intimi. Woody Allen ne ha dato la sua versione negli anni ottanta con…
Lo stress da superlavoro può uccidere... Basato proprio sulle esperienze di vita, di lavoro di Bob Fosse (all'uscita del film in sala molti lo accostarono per questa sua modalità di rappresentazione delle cose al Federico Fellini di 8 e 1/2) ci vengono infatti anche questa volta raccontate non solo le prove di uno spettacolo di varietà, ma pure le sofferenze del suo regista alle prese con…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Che dire, bel film!! .... la storia di una simbiosi in cui l'arte prevale consumando ogni tua energia.
leggi la recensione completa di BradyVoglio morire danzando come sarebbe morto Fellini se fosse stato un ballerino; è anche vero che se fosse stato un ballerino Fellini avrebbe ballato meglio di me. Voglio morire …
commento di michelUn ottimo esempio di musical moderno, genere in cui Bob Fosse eccelleva.
commento di sasso67