Regia di Bob Fosse vedi scheda film
E' la storia di un un regista-coreografo animato da ambizione certa e da un a salute un pò periclitante. Quale potrebbe essere allora sua sua morale? che l stess da super-lavoro può anche portare alla morte. Ne sapeva qualcosa Bob Fosse, che sui suoi infarti (ben prima che si concludesse la sua vita) ci aveva costruito un film come questo che sembra quasi un testamento (con molto narcisismo e altrettanta autoindulgenza, ma anche con potente acume critico).
Qui assistiamo infatti alle prove generali di uno spettacolo di varietà in divenire ed alle tremende sofferenze del suo regista, alle prese con difficoltà di ogni tipo e quasi insormontabili, compreso il suo cuore pazzo che fa le bizze.
Quando questo non pompa più, le tribolazioni reali del regista (mirabilmente trasformate in immagini) lo seguono persino sul tavolo operatorio dove è in preda ai fumi dell'anestesia, che lo porta a sognare, prima che la "signora di nero vestita" lo venga a prendere per portarlo nell'Ade, lo spettacolo nevversio in cui lui avrebbe proprio voluto che fosse e che si intreccia con la sua vita in due ore di spettacolo fatto di ritmo scatenato e scattante di energia.
Eccellente pellicola, straordinaria regia e ottima prova degli interpreti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta