Nello stesso luogo dove avvenne il primo avvistamento del gigantesco squalo, ne compare un altro ancora più pericoloso. L'unico che sembra rendersi conto del reale pericolo è solo il capo della polizia, Martin Brody. L'allarmismo di Brody, però, contrastando con gli interessi turistici e speculativi della cittadina, lo porta al licenziamento. Ma sarà lui ad affrontare il mostro.
Note
Uscito tre anni dopo "Lo squalo" di Spielberg, questo film ne riprende inevitabilmente alcuni elementi: la lotta, la dimensione del mostruoso, la denuncia sociale. Il tutto però resta come in superficie, senza riuscire più a scendere negli abissi del capostipite.
Prodotto sulla scia del successo del mitico capostipite e fin troppo simile nella struttura, lo squalo 2 palesa la sua natura di seguito dimenticabile e non necessario. Una copia sbiadita che non manca, a tratti, di alcuni momenti efficaci e di una certa godibilità di fondo. Voto 5
Il capo della polizia dell'isola che già si era comportato da stupido nel film primigenio in questo supera ogni record di imbecillità divenendo persino patetico oltre che inverosimile, personaggio di pessima sceneggiatura, siperficiale e funzionale solo per suscitare tensione nello spettatore a detrimento della narrazione e della trama
Il seguito dello Squalo di Steven Spielberg che resta un capolavoro, emulare quel lavoro non era facile, ma alla fine il risultato non è dei peggiori, anzi, una pellicola carica di tensione e con ancora una volta Roy Scheider in gran spolvero.
Il primo sequel dello Squalo di Spielberg.La storia ovviamente non é originale e non puó reggere il confronto con il precedente,ma é una film che non annoia,buon sequel ma non eccezionale.Giudizio:6.5
Un abisso profondo più delle Marianne separa questo primo sequel dal capostipite spielbergiano, di cui ne risulta una copia edulcorata e involontariamente ridicola.
Film che riprende fedelmente la formula adottata per il primo episodio. Tuttavia l'atmosfera generale sa di film d'ordinaria amministrazione nonostante la bella presenza di Scheider. E si sente la mancanza del tocco magico di Spielberg.
si mantiene sulla sufficienza! è stato meglio il primo! si vede la differenza di come il primo è stato studiato meglio all'invenzione del film rispetto al secondo!
Di nuovo in quella atmosfera della comunità marina estiva minacciata in cui non ci si può non immedesimare,non mancano le emozioni e il film ha un buon finale.
Il giustiziere marino torna al lavoro, e fa piazza pulita di un fine campionario di reietti. Ma qualcosa va storto e, nel finale strappalacrime, muore inspiegabilmente.
Questo film, ricopia il capolavoro di Spielberg, rendendo il tutto un horror piuttosto noioso e scontato, anche se, dei momenti tesi ci sono. In ogni caso, lo spirito avvincente del primo episodio non c' è più.
Una frittata. Questo sequel non ha nulla a che vedere con il precedente. Il film diventa prevedibile e alla fine annoia. La trama è veramente fantascientifica: uno squalo bianco grosso quanto una balena…ma!
Cero eguagliare "Lo Squalo" sarebbe stato impossibile anche per Spielberg, ma comunque anche in questo caso non manca il suspense. La storia è un po' pervedibile.
Tre anni dopo la comparsa di un grande squalo bianco, l'isola di Amity viene nuovamente presa di mira da un altro famelico esemplare.
Non c'è nulla del primo "Squalo" , in questo sequel scialbo e maldestramente ricopione.
La tensione praticamente non esiste più , annacquata da una messa in scena scontata e prevedibile.
Mancano guizzi, vitalità, inventiva (… leggi tutto
Dopo soli tre anni dal successo del primo capolavoro targato Steven Spielberg, la saga dello Squalo passa nelle mani di Jeannot Szwarc, regista francese con una discreta filmografia, dove vede il suo punto più alto è appunto per Lo Squalo 2, partiamo dunque sul presupposto che questo sequel non poteva nemmeno somigliare per qualità al primo che rimane… leggi tutto
Sono passati tre anni dal primo Squalo (1975), ma sul poliziotto Martin Brody sembrano molti di più. È ossessionato dall'esperienza dell'uccisione del pescione del film di Spielberg ed a sua volta ossessiona il figlio grande perché lavori anche nelle vacanze. E il suo presentimento porta sfortuna, perché dopo tre anni torna un altro squalo nella cittadina isolana di… leggi tutto
Tre anni dopo la comparsa di un grande squalo bianco, l'isola di Amity viene nuovamente presa di mira da un altro famelico esemplare.
Non c'è nulla del primo "Squalo" , in questo sequel scialbo e maldestramente ricopione.
La tensione praticamente non esiste più , annacquata da una messa in scena scontata e prevedibile.
Mancano guizzi, vitalità, inventiva (…
Ci sono tutti gli ingredienti del sequel di successo, a cominciare da gran parte del cast principale del capolavoro di Spielberg (che rimane ineguagliato e ineguagliabile) ma tutto si ferma lì, anche gli effetti speciali sono buoni, all'altezza del predecessore ma non ci sono altri guizzi né narrativi né attoriali di rilevo.
Vedibile una volta sola, già la seconda…
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
Fiacchissimo sequel che ripropone in gran parte le dinamiche del primo in una salsa ripetitiva ed inceppata, priva dei suoi sottotesti e del suo genuino divertimento. Brody diventa Rambo coi flashback del Vietnam, aumenta un po' lo splatter, lo squalo viene mostrato di più palesando che si tratti di un pupazzo e la durata è inutilmente dilatata. Non inguardabile ma certamente…
Dopo soli tre anni dal successo del primo capolavoro targato Steven Spielberg, la saga dello Squalo passa nelle mani di Jeannot Szwarc, regista francese con una discreta filmografia, dove vede il suo punto più alto è appunto per Lo Squalo 2, partiamo dunque sul presupposto che questo sequel non poteva nemmeno somigliare per qualità al primo che rimane…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Grazie a Roy Scheider, il film non sfigura completamente rispetto al primo capolavoro. Voto 6.
commento di ezzo24Senza più Quint, Hooper e la mitica Orca, Lo Squalo non ha più senso di esistere
commento di adri76Prodotto sulla scia del successo del mitico capostipite e fin troppo simile nella struttura, lo squalo 2 palesa la sua natura di seguito dimenticabile e non necessario. Una copia sbiadita che non manca, a tratti, di alcuni momenti efficaci e di una certa godibilità di fondo. Voto 5
commento di rickdeckardIl capo della polizia dell'isola che già si era comportato da stupido nel film primigenio in questo supera ogni record di imbecillità divenendo persino patetico oltre che inverosimile, personaggio di pessima sceneggiatura, siperficiale e funzionale solo per suscitare tensione nello spettatore a detrimento della narrazione e della trama
commento di MaciknightIl seguito dello Squalo di Steven Spielberg che resta un capolavoro, emulare quel lavoro non era facile, ma alla fine il risultato non è dei peggiori, anzi, una pellicola carica di tensione e con ancora una volta Roy Scheider in gran spolvero.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoIl primo sequel dello Squalo di Spielberg.La storia ovviamente non é originale e non puó reggere il confronto con il precedente,ma é una film che non annoia,buon sequel ma non eccezionale.Giudizio:6.5
commento di Pietro1729Un abisso profondo più delle Marianne separa questo primo sequel dal capostipite spielbergiano, di cui ne risulta una copia edulcorata e involontariamente ridicola.
commento di solerosso82Film che riprende fedelmente la formula adottata per il primo episodio. Tuttavia l'atmosfera generale sa di film d'ordinaria amministrazione nonostante la bella presenza di Scheider. E si sente la mancanza del tocco magico di Spielberg.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)si mantiene sulla sufficienza! è stato meglio il primo! si vede la differenza di come il primo è stato studiato meglio all'invenzione del film rispetto al secondo!
commento di picciottoDi nuovo in quella atmosfera della comunità marina estiva minacciata in cui non ci si può non immedesimare,non mancano le emozioni e il film ha un buon finale.
commento di wang yuIl giustiziere marino torna al lavoro, e fa piazza pulita di un fine campionario di reietti. Ma qualcosa va storto e, nel finale strappalacrime, muore inspiegabilmente.
commento di Neve Che VolaQuesto film, ricopia il capolavoro di Spielberg, rendendo il tutto un horror piuttosto noioso e scontato, anche se, dei momenti tesi ci sono. In ogni caso, lo spirito avvincente del primo episodio non c' è più.
commento di Utente rimosso (signor joshua)anche lo squalo 2 è un film che mette ansia e crea tensione questa volta il menù per lo squalo è a base di teen agers
commento di chen kuan taipeccato che l'unica parte del film in cui non si sbadiglia sia il finale.voto 5
commento di scollo 88Un fantastico-fichissimo capitolo degli squali
commento di G89voto: 5
commento di alice89VOTO : 6 SI perde gran parte del pathos del primo film ma comunque rimane godibile nel complesso.
commento di supadanyHo già commentato il film. Qui commento solo l'interpretazione di Joseph Mascolo, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…
commento di Ronaldo del '98 4evernon bello..cmq fra i peggio e' il meglio…per lo meno e' in degno seguito i personaggi sono i soliti..
commento di willow77ANCHE QUESTO FILM MI PIACE,UN PO DI MENO RISPETTO AL PRIMO.LA VIOLENZA,LA DRAMMATICITA NON MANCA
commento di RICHIARDIL SECONDO FILM NON E' COME IL PRIMO,MA E' LEGGERMENTE GODIBILE
commento di RICHIARDNon c'è la suspance del I film, è scontato prevedibile ed è tutto alla luce del sole, non ti fa nemmeno un pò di paura !
commento di pdvcldUna frittata. Questo sequel non ha nulla a che vedere con il precedente. Il film diventa prevedibile e alla fine annoia. La trama è veramente fantascientifica: uno squalo bianco grosso quanto una balena…ma!
commento di dskatCero eguagliare "Lo Squalo" sarebbe stato impossibile anche per Spielberg, ma comunque anche in questo caso non manca il suspense. La storia è un po' pervedibile.
commento di IGLIBRUTTO ED IMPROPONIBILE!GUARDATEVI "L'ULTIMO SQUALO" DI CASTELLARI.LI' SI CHE VI DIVERTIRETE!
commento di superficie 213