Espandi menu
cerca

Trama

Nicola Zarbo, diciotto anni, siciliano, a Wolfsburg per lavorare alla Wolkswagen, insomma: un'anima in pena. Lì fa amicizia con qualche italiano, con la padrona di un ristorante e alla fine anche con la bionda Brigitte, bella, tedesca e, almeno in apparenza, innamorata. Poi una sera di festa lei se ne va via con due connazionali e lui li uccide. Al processo Nicola resta zitto fin quasi alla fine.

Note

A Schroeter vengon bene i melodrammi. Qui il clou è il processo finale in cui le incomprensioni linguistiche, i mutismi e le calde perorazioni compongono assieme un gran bel colpo di teatro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Schroeter, dopo il buon successo di Nel regno di Napoli (1978), conferma e se possibile rafforza il suo spassionato amore per il sud europeo e in particolare per l'Italia spingendosi ancora più a meridione, ambientando questa volta metà della sua opera in Sicilia. Palermo oder Wolfsburg si divide in tre netti tronconi: la parte palermitana, quella tedesca e, in mezzo, il viaggio; fra le tre… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Schroeter, dopo il buon successo di Nel regno di Napoli (1978), conferma e se possibile rafforza il suo spassionato amore per il sud europeo e in particolare per l'Italia spingendosi ancora più a meridione, ambientando questa volta metà della sua opera in Sicilia. Palermo oder Wolfsburg si divide in tre netti tronconi: la parte palermitana, quella tedesca e, in mezzo, il viaggio; fra le tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
1980
1980
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito