Nicola Zarbo, diciotto anni, siciliano, a Wolfsburg per lavorare alla Wolkswagen, insomma: un'anima in pena. Lì fa amicizia con qualche italiano, con la padrona di un ristorante e alla fine anche con la bionda Brigitte, bella, tedesca e, almeno in apparenza, innamorata. Poi una sera di festa lei se ne va via con due connazionali e lui li uccide. Al processo Nicola resta zitto fin quasi alla fine.
Note
A Schroeter vengon bene i melodrammi. Qui il clou è il processo finale in cui le incomprensioni linguistiche, i mutismi e le calde perorazioni compongono assieme un gran bel colpo di teatro.
Schroeter, dopo il buon successo di Nel regno di Napoli (1978), conferma e se possibile rafforza il suo spassionato amore per il sud europeo e in particolare per l'Italia spingendosi ancora più a meridione, ambientando questa volta metà della sua opera in Sicilia. Palermo oder Wolfsburg si divide in tre netti tronconi: la parte palermitana, quella tedesca e, in mezzo, il viaggio; fra le tre… leggi tutto
Schroeter, dopo il buon successo di Nel regno di Napoli (1978), conferma e se possibile rafforza il suo spassionato amore per il sud europeo e in particolare per l'Italia spingendosi ancora più a meridione, ambientando questa volta metà della sua opera in Sicilia. Palermo oder Wolfsburg si divide in tre netti tronconi: la parte palermitana, quella tedesca e, in mezzo, il viaggio; fra le tre…
"Prima che vi uccidano" un potente affresco della Sicilia contadina e operaia degli anni '50 scitto da un grande giornalista, scrittore, sceneggiatore ,autore di teatro , pittore, incisore vittima del potere politico…
Un visionario della rivoluzione
È morto a 65 anni Werner Schroeter, uno dei protagonisti del Nuovo cinema tedesco degli anni '70. Artista di confine, anche regista d'opera, mescola nelle sue immagini…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.