Regia di Richard Donner vedi scheda film
Il film, scritto con intelligenza da Chris Columbus su un soggetto di Steven Spielberg è un divertente nonché riuscitissimo mix di più generi: si va dall'avventura alla parodia del gangster movie e dell'horror, ma sono presenti anche tracce del romanzo di formazione.
Parte del merito lo si deve anche al regista Richard Donner, il quale dirige con gran ritmo e senza pause un affiatato gruppo di giovani attori che (specialmente Josh Brolin, Sean Astin, Corey Feldman, Martha Plimpton), col passare degli anni, si è costruito una solida carriera.
Tante le situazioni e le battute memorabili - tanto per ricordarne alcune, la traduzione in 'spagnolo perfetto' per la domestica messicana da parte di 'Mouth' (Corey Feldman), oppure Brad (Josh Brolin) che, appena legato dai ragazzi in fuga, si rivolge a loro minacciandoli che, se non lo libereranno, 'Ve ne darò tante che quando vi sveglierete, i vostri vestiti saranno passati di moda' - e anche molte citazioni; si va da E.T. a 'I predatori dell'arca perduta' a 'Superman'.
L'artigianalità degli effetti speciali è compensata dalla fervida fantasia degli autori.
La banda Fratelli è capeggiata dalla dispotica madre interpretata da Anne Ramsey (doppiata chissa perchè con una voce maschile) con occhiatacce e movenze che la fanno apparire come un personaggio da cartoon.
Un piccolo cult, che non stanca mai anche dopo molte visioni.
Voto: 8.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta