Un gruppo di potenti sta comprando tutte le case del quartiere di Goon Docks con chiari intenti speculativi. Una banda di ragazzini del quartiere, i Goonies, cerca di opporsi, ma non sa neppure da che parte cominciare. Poi, una sera, rovistando in soffitta, i ragazzi scoprono un'ingiallita mappa spagnola che contiene indicazioni precise su come trovare un antico tesoro. La piccola banda penetra così in uno chalet abbandonato e da qui in un labirinto di grotte. I ragazzi però non sanno che il luogo è la base operativa segreta di una banda di ladri capeggiata da "Mamma Fratelli" e dai due suoi violenti figli. Dopo mille peripezie, trappole, fiumi sotterranei e vascelli pirati, i nostri eroi arriveranno al tesoro e salveranno il quartiere. Il film è una rivisitazione del film di pirati, fracassone e divertente, girato per i ragazzi ma con gusto cinefilo (il soggetto è di Spielberg, che è anche produttore, la sceneggiatura di Chris Columbus). Belle le scenografie sotterranee.
Film per ragazzi oggi diventato di culto forse anche perchè è tutto anni 80, non solo ambientazione ma anche il modo di esser ragazzi che in fondo oggi è abbastanza diverso. Un film semplice con trovate di sceneggiatura anche geniali. Un classico. Voto 9 nel suo genere.
Film d' avventura per famiglie americane di metà anni ottanta che fu un grande successo in patria, oggi sopravalutato anche da noi perchè è stato ideato e prodotto da Spielberg.
Rivisto dopo la sua uscita per la prima nel dicembre 1985, mi è piaciuto ancora ed alcuni di quei ragazzini hanno fatto anche una buona carriera. Film geniale per ragazzi e per adulti che hanno un cuore giovane .
Un classico delle avventure da ragazzi in un classico del cinema adatto a tutti. Il risultato è divertente ed appassionante e consegna al film il valore di un tesoro dei pirati.
Un film che è l'emblema del cinema giovanile degli anni '80, descrive un periodo un modo di raccontare storie per ragazzi, che assomigliano a quelle che i nonni raccontano ai nipoti.
Rivedere i Goonies è sempre come tornare ragazzini, vogliosi di avventure fuori dal quotidiano. L'anello debole resta la famiglia Fratelli, si poteva fare di meglio nel ruolo dei cattivi.
Film che rimane di per se mitico. Questo gruppo di ragazzi è troppo forte!! Rivisto perde un po' della sua spettacolarità, ma rimane davvero un gran bel film.
Un'avventura fantastica, con personaggi unici e originalissimi. Comico ma intenso e affascinante. Una vera e propria favola moderna con tutte le figure di rito.
è stato scelto un cast di ragazzini vari,sono bravi e ben diretti,ottima la scenografia,negativi alcuni dialoghi e alcune scene di isterismo a volte un pò eccessive,ma è un film divertente.voto 6,5
Non dico un film inutile, però, non è il miglior Spielberg,se si votano per inerzia, quei film, è un'altra cosa, queimostriciattoli per strappare un sorriso faticano, però, è una bella storia, come tutte quelle di Spielberg del resto.
bello solo all'inizio, per il resto non si può guardare, anche perchè sono insopportabili i ragazzini urlanti e i soliti "ladri" che scimmiottano degli pseudo-mafiosi italiani
Uno dei più grandi film d'avventura che vedo fin dall'infanzia . Scorrevolissimo e pieno di colpi di scena. Chi non vorrebbe aver vissuto un'avventura del genere?
Delizioso film d'avventura per ragazzi diretta da Donner, ma creato, sceneggiato, prodotto e diretto in alcune scene da Spielberg. Molto spiritoso e dal ritmo serratto. Spielberg sbaglia raramente.
Un cult della mia generazione, seguito da una regia ottima curata da un bravissimo Donner. Una sceneggiatura divertente ed allo stesso tempo accattivante. www.lanoifilm.com
Sembra singolare che a dirigerlo ci sia Donner,ma il film è scorrevole e piacevole,riesce ad intrattenere in maniera spensierata facendo,alla fine,trionfare i buoni sentimenti.PER FAMIGLIE!
uno dei più divertenti, spassosi, magici, scanzonati film per ragazzi e bambini. un vero sogno ad occhi aperti che rivedo da almeno dieci anni ed ogni volta non posso rinunciarvi. praticamente un mio cult! (e forse non solo mio)
Mi fa ricordare i bei tempi in cui ero piccino e dopo aver visto questo film mi esaltavo di brutto e, con gli amici, giocavamo anche noi alla caccia al tesoro!
Tornano i Goonies in sala, dopo quasi 35 anni dall'uscita, e torna l'avventura che esaltò la generazione di chi fu teen a metà anni '80.
Non tutti in realtà, perché a me il film tratto da un'idea di Steven Spielberg (che a quei tempi si preparava a spiccare il salto nel cinema serio con Il colore viola, e per questo ben si guardò di prendersi la… leggi tutto
Un vero e proprio cult tra i film d'avventura degli anni '80 del secolo scorso, tanto che sono convinto non abbia affatto bisogno di alcuna presentazione. Potevano fallire il soggetto di Steven Spielberg e la sceneggiatura di Chris Columbus? Magari sì, ma di certo non è questo il caso, per fortuna! Abbiamo così un esemplare fra i migliori di sempre in circolazione nel suo genere, di quelli… leggi tutto
Dei cattivoni stanno comprando un quartiere da cima a fondo. Dei ragazzini provano a salvarlo seguendo la mappa di un tesoro che li porterà attraverso una serie infinita di peripezie.
I Goonies era un film che amavo quando ero ragazzino ma da adulto poi mi è risultato noioso ed indigesto. Difatti è una pellicola pensata solo ed esclusivamente per bambini. leggi tutto
Goone Docks è un elegiaco quartiere della città di Astoria, posta nel nord ovest degli States e luogo di ricordi d’infanzia sia per chi legge sia per chi sta scrivendo e non certo perché se ne conosca l’esatta posizione ma semplicemente perché nelle peregrinazioni cinematografiche o tv non è difficile essersi imbattuti nella piccola…
Siamo nel 1985 e un trio delle meraviglie costruisce, i Goonies: un film che farà la storia del cinema degli anni 80 e di tutti noi che in quegli anni abbiamo vissuto seppur magari molto piccoli.
Steven Spielberg alla produzione, Chris Columbus alla sceneggiatura e Richard Donner alla regia. Che altro si può chiedere di più?
La storia è una classica avventura anni…
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
Lunedì vi segnalavamo come Prendi il volo avesse fatto già segnare ottimi risultati sin dalle anteprime a pagamento. Oggi il film atterra in 598 sale e potremo vedere se manterrà le promesse, ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Film per ragazzi oggi diventato di culto forse anche perchè è tutto anni 80, non solo ambientazione ma anche il modo di esser ragazzi che in fondo oggi è abbastanza diverso. Un film semplice con trovate di sceneggiatura anche geniali. Un classico. Voto 9 nel suo genere.
commento di ivanobluFilmetto sempliciotto per ragazzini.
commento di gruvierazFilm d' avventura per famiglie americane di metà anni ottanta che fu un grande successo in patria, oggi sopravalutato anche da noi perchè è stato ideato e prodotto da Spielberg.
leggi la recensione completa di Mr RossiUn classico anni '80 per ragazzi che ha fatto storia... Voto 7/8
commento di ILDIODELLERECENSIONIRivisto dopo la sua uscita per la prima nel dicembre 1985, mi è piaciuto ancora ed alcuni di quei ragazzini hanno fatto anche una buona carriera. Film geniale per ragazzi e per adulti che hanno un cuore giovane .
commento di claudio1959Un classico delle avventure da ragazzi in un classico del cinema adatto a tutti. Il risultato è divertente ed appassionante e consegna al film il valore di un tesoro dei pirati.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardellibellissimo da vedere a occhi chiusi e ad orecchi ben tappati
commento di kahlzerUn film che è l'emblema del cinema giovanile degli anni '80, descrive un periodo un modo di raccontare storie per ragazzi, che assomigliano a quelle che i nonni raccontano ai nipoti.
commento di Arpo05Rivedere i Goonies è sempre come tornare ragazzini, vogliosi di avventure fuori dal quotidiano. L'anello debole resta la famiglia Fratelli, si poteva fare di meglio nel ruolo dei cattivi.
commento di moviemanFilmetto per bambini poco esigenti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm che rimane di per se mitico. Questo gruppo di ragazzi è troppo forte!! Rivisto perde un po' della sua spettacolarità, ma rimane davvero un gran bel film.
commento di BradyUn'avventura fantastica, con personaggi unici e originalissimi. Comico ma intenso e affascinante. Una vera e propria favola moderna con tutte le figure di rito.
commento di bebabi34Visto e rivisto almeno 10 volte! …divertente!
commento di Blue Velveteè stato scelto un cast di ragazzini vari,sono bravi e ben diretti,ottima la scenografia,negativi alcuni dialoghi e alcune scene di isterismo a volte un pò eccessive,ma è un film divertente.voto 6,5
commento di wang yuNon dico un film inutile, però, non è il miglior Spielberg,se si votano per inerzia, quei film, è un'altra cosa, queimostriciattoli per strappare un sorriso faticano, però, è una bella storia, come tutte quelle di Spielberg del resto.
commento di honzbello solo all'inizio, per il resto non si può guardare, anche perchè sono insopportabili i ragazzini urlanti e i soliti "ladri" che scimmiottano degli pseudo-mafiosi italiani
commento di T O R Q U E M A D AUno dei più grandi film d'avventura che vedo fin dall'infanzia . Scorrevolissimo e pieno di colpi di scena. Chi non vorrebbe aver vissuto un'avventura del genere?
commento di XANDERDelizioso film d'avventura per ragazzi diretta da Donner, ma creato, sceneggiato, prodotto e diretto in alcune scene da Spielberg. Molto spiritoso e dal ritmo serratto. Spielberg sbaglia raramente.
commento di IGLIUn cult della mia generazione, seguito da una regia ottima curata da un bravissimo Donner. Una sceneggiatura divertente ed allo stesso tempo accattivante. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcio.
commento di DaltonStupendo l'ho visto centinaia di volte e lo rivedrei sempre. Il migliore film per ragazzi
commento di vixSembra singolare che a dirigerlo ci sia Donner,ma il film è scorrevole e piacevole,riesce ad intrattenere in maniera spensierata facendo,alla fine,trionfare i buoni sentimenti.PER FAMIGLIE!
commento di GREENYvoto 7
commento di alice89uno dei più divertenti, spassosi, magici, scanzonati film per ragazzi e bambini. un vero sogno ad occhi aperti che rivedo da almeno dieci anni ed ogni volta non posso rinunciarvi. praticamente un mio cult! (e forse non solo mio)
commento di okkiouno dei migliori film per ragazzi di sempre
commento di raffa84Mi fa ricordare i bei tempi in cui ero piccino e dopo aver visto questo film mi esaltavo di brutto e, con gli amici, giocavamo anche noi alla caccia al tesoro!
commento di ultrapazPenso di non aver mai riso tanto: avventuroso, spassoso, simpatico, intelligente… cult!
commento di RageAgainstBerluscada piccolo ci andavo matto, sono riconoscente a questo film…
commento di Dr.Lynch