Espandi menu
cerca

Trama

Nick, figlio di poveri immigrati siciliani che ha già conosciuto la galera, viene accusato dell'assassinio di un poliziotto. Il giovane vuol essere difeso dall'avvocato Morton, il quale conosce bene la miseria dei bassifondi perché vi è cresciuto. L'avvocato crede all'innocenza del suo cliente.

Note

Dura pellicola di Nicholas Ray prodotta e interpretata da Humphrey Bogart. Celebre la frase di John Derek: "vivi di corsa, muori giovane e lascia un bel cadavere". Gran realismo sociale, quasi un precursore dei film sulla gioventù bruciata. Negli anni '60 venne realizzato dall'anonimo Philip Leacock una specie di remake, "Che nessuno scriva il mio epitaffio", assai meno rilevante.

Commenti (2) vedi tutti

  • Andrew Morton, un avvocato proveniente dalla strada, empatizza per il giovane Nick Romano, detto faccia d'angelo, per via della sua bellezza prorompente e decide di difenderlo da un'accusa di omicidio, giocandosi la sua stessa carriera. Legal thriller quadrato e imperdibile per gli amanti di Bogart.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Uno dei miei totem, insieme a Strada Sbarrata di Wyler

    commento di Mark Elliott
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

"Mi sono dedicato troppo tempo alle carte piuttosto che agli esseri umani. Nessuno può capire meglio di me quel ragazzo."   Pretty Boy Romano (John Derek) , una specie di Romeo dei bassifondi di San Francisco, è accusato di omicidio; toccherà all'avvocato Morton(Bogart) , che conosce il giovane perché anni prima il suo studio ne difese (male) il padre ,… leggi tutto

7 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Adoro Bogart e ho cercato questo film ovunque, per aggiungere una stelletta alla mia collezione. Finalmente ieri ho trovato Knock on Any Door su un canale streaming e non credevo ai miei occhi. Inutile dirlo, nessuna delusione: Bogart fa la sua figura anche negli inediti panni dell'avvocato. Accanto a lui un bellissimo John Derek si trova protagonista di un intenso legal thriller, dai forti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

emil di emil
7 stelle

"Mi sono dedicato troppo tempo alle carte piuttosto che agli esseri umani. Nessuno può capire meglio di me quel ragazzo."   Pretty Boy Romano (John Derek) , una specie di Romeo dei bassifondi di San Francisco, è accusato di omicidio; toccherà all'avvocato Morton(Bogart) , che conosce il giovane perché anni prima il suo studio ne difese (male) il padre ,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

michel di michel
7 stelle

Un avvocato accetta di difendere un presunto omicida anche perché anni prima fu lui a dargli una spinta sulla cattiva strada non difendendo adeguatamente suo padre poi morto in carcere. Al processo l'avvocato imposta la difesa sulla biografia del suo assistito, raccontandone il percorso da bravo ragazzo a criminale, e giunge a formulare la tesi secondo la quale, indipendentemente da chi…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Prodotto da Humphrey Bogart, presente anche nel ruolo di protagonista, I bassifondi di San Francisco può essere definito, almeno per i suoi tempi, un film di sinistra. L'intento del film è infatti di dimostrare (o comunque di sostenere quella tesi) che il criminale non è tale per caratteristiche genetiche, ma lo diventa a causa dell'ambiente in cui vive e per le condizioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Con Ray Bogart qualche anno dopo farà anche "Il Diritto di Uccidere" che personalmente considero uno dei migliori film interpretati dall'indimenticabile Bogie. In ogni caso penso che "Knock On Any Door" meriti di essere visto soprattutto per la straordinaria interpretazione di John Derek, la cui unica colpa è di essere nato in un quartiere in cui l'ingiustizia sociale non gli darà scampo.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Unforgettable Ray
fixer di fixer

Unforgettable Ray

Vedete, vi sono certi film che, a torto o a ragione, magari mediocri e non dei capolavori, che vi seguono, si affiancano a te per qualche mese e poi, magari,… segue

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

Vedete, vi sono certi film che, a torto o a ragione, magari mediocri e non dei capolavori, che vi seguono, si affiancano a te per qualche mese e poi, magari, scompaiono per un po' per poi riapparire, più smaglianti che mai. Sono i film della vita, quelli almeno della mia. Sono i film che, in un modo o nell'altro, ti segnano, ti colpiscono per qualche particolare e non ti lasciano…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 PROFONDO Appassionante e coinvolgente opera di ambientazione sociale carica di impegno civile. Il film resta sempre in bilico tra thriller giudiziario e il dramma sociale, scegliendo di percorrere ambedue le strade Ray rischia, ma raggiunge livelli insospettati di profondità narrativa. L'ambiguità della personalità umana, dove il bene ed il male convivono…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito