Charles, giovane statunitense che abita in un paese dell'America Latina con la moglie Beth, si è sempre interessato alle condizioni sociali e politiche dello stato in cui vive. Quando questo viene sconvolto da un sanguinoso golpe, Charles scompare. Beth, insieme con alcuni amici, inizia le ricerche, senza risultati. Neppure l'arrivo del padre, un uomo d'affari di New York risolve la situazione.
Note
Il riferimento storico è il golpe di Pinochet in Cile e l'aspetto di denuncia è efficace. Ottimi Jack Lemmon nel ruolo del sempre più sconvolto genitore e Sissy Spacek in quello della moglie che non vuole arrendersi. La sequenza-choc delle ricerche nello Stadio è indimenticabile. Palma d'oro a Cannes.
Si nota essere un Prodotto dei primi anni '80,Interpretazioni assai valide e Pellicola che mi ha appassionato nei primi 30' poi spesso risulta ondivaga.voto.5.
Basato su una storia vera è ben recitato, mai sulle righe. Pur essendo l'argomento scottante viene trattato con estremo tatto evitando retorica superflua. Il film è interessante e merita di essere visto.
Il film racconta l'ansia e l'oppressione subita dal popolo cileno sotto dittatura e la ricerca di un figlio, da parte del padre e della moglie, in un contesto di profonda angoscia e disperazione: molto bravo Lemmon e brava la Spacek.
storia di un'altro undici settembre, per la prima volta hollywood punta il dito contro gli usa e le loro politiche imperialiste in sud america. grande jack lemond e brava sisi spacek. avrebbero dovuto dedicare il film alla coppia nixon-kissinger.
VOTO : 7 Bel film sotto tutti i punti di vista. Ben scritto, ben diretto e ben recitato colpisce lo spettatore per la realtà e durezza delle immagini presentate. Corsaggioso oltremisura.
“Missing” di Costa Gravas si basa su un agghiacciante episodio avvenuto nel settembre del ’73; Charles Horman, giornalista freelance che soggiornava in Cile, venne catturato dalle forze armate del golpista Augusto Pinochet e deportato nel campo di concentramento dello Stadio Nazionale di Santiago. L’ambasciata americana per molto tempo si ostinò nel… leggi tutto
Un film di grande impegno e di grande tensione (affrontare un argomento del genere in quegli anni, poteva far rischiare molto e il modo reale in cui è affrontato lo fa apparire ancor più terribile), coraggioso e con due discreti protaginisti, un' ottima colonna sonora e delle sequenze di forte impatto, come la sequenza dell' obitorio, ma che troppo spesso cade nel vortice della… leggi tutto
Per parlare del Cile, ma soprattutto del Cile di Pinochet, bisogna parlare del colpo di stato del 1973 e del ruolo decisivo che hanno avuto gli USA prima, durante e dopo il colpo di stato. Per farlo prendiamo spunto dalla storia vera raccontata in “Missing”.
Al suo ottavo film, il regista greco (ma francese di adozione) realizza l’ennesimo film-inchiesta della sua carriera.…
Questo film è uno degli esempi in cui il cinema americano ha saputo parlare delle magagne del proprio Paese in modo estremamente brillante e con una lucidità commovente. Nel vortice di disperazione in cui il personaggio interpretato da Jack Lemmon, Ed Horman, lo spettatore non può che rispecchiarcisi: inizialmente fiducioso delle istituzioni del suo Paese, religioso e…
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Ed Horman (Jack Lemmon) e' un'uomo d'affari newyorkese che vola alla volta della capitale di un non ben precisato paese latinoamericano, dove e' appena avvenuto un sanguinoso colpo di stato militare. Qui, insieme a sua nuora Beth (Sissy Spacek) si mette alla ricerca di suo figlio Charles (John Shea), giornalista indipendente progressista, che e' stato prelevato dalla sua casa dai militari e…
Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno.
Adios…
Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...
Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse:
The New Pope;…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Un giovane giornalista (John Shea), trasferitosi con la moglie (Sissy Spacek) da New York a Santiago del Cile, scompare misteriosamente qualche giorno dopo un colpo di stato. Il padre (Jack Lemmon), un tranquillo uomo d'affari, si reca subito sul posto e inizia le affannose ricerche del figlio con l'aiuto della nuora e la collaborazione (apparente) delle autorità americane locali,…
Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
Un ottimo film di denuncia. Del tutto veritiero il contesto di denuncia dei fascismi voluti dagli Usa in varie parti del mondo, in particolare nel Sud America (come si vede nel Cile di questo film) così importante per gli affari delle loro multinazionali, le quali hanno sempre condizionato tutti gli aspetti della politica estera Usa, che si è macchiata di così numerosi,…
“Missing” di Costa Gravas si basa su un agghiacciante episodio avvenuto nel settembre del ’73; Charles Horman, giornalista freelance che soggiornava in Cile, venne catturato dalle forze armate del golpista Augusto Pinochet e deportato nel campo di concentramento dello Stadio Nazionale di Santiago. L’ambasciata americana per molto tempo si ostinò nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Si nota essere un Prodotto dei primi anni '80,Interpretazioni assai valide e Pellicola che mi ha appassionato nei primi 30' poi spesso risulta ondivaga.voto.5.
commento di chribio1Ferruccio Amendola avrebbe saputo valorizzare molto di più L interpretazione di Lemmon.
commento di Andre1911Basato su una storia vera è ben recitato, mai sulle righe. Pur essendo l'argomento scottante viene trattato con estremo tatto evitando retorica superflua. Il film è interessante e merita di essere visto.
commento di UgoCatoneIl film racconta l'ansia e l'oppressione subita dal popolo cileno sotto dittatura e la ricerca di un figlio, da parte del padre e della moglie, in un contesto di profonda angoscia e disperazione: molto bravo Lemmon e brava la Spacek.
commento di steveunstoria di un'altro undici settembre, per la prima volta hollywood punta il dito contro gli usa e le loro politiche imperialiste in sud america. grande jack lemond e brava sisi spacek. avrebbero dovuto dedicare il film alla coppia nixon-kissinger.
commento di sirVOTO : 6,5 Film meritevole di essere segnalato, almeno per il coraggio! Non tutto funziona al meglio ma lo spettacolo è assicurato.
commento di supadanyVOTO : 7 Bel film sotto tutti i punti di vista. Ben scritto, ben diretto e ben recitato colpisce lo spettatore per la realtà e durezza delle immagini presentate. Corsaggioso oltremisura.
commento di supadany