Il nobile ufficiale di cavalleria Karl Friedrich Hyeronimus Von Münchausen rievoca le mirabolanti avventure compiute con quattro compagni dotati di capacità straordinarie. Con la loro collaborazione salva una cittadina assediata dai Turchi dopo essere stato, in compagnia di una bambina, sulla luna, dal dio Vulcano nelle viscere della terra ed essere sfuggito a ogni insidia. Alla fine lo attenderà la morte
Note
Fastosamente realizzato da uno dei mitici "Monty Python", il film è un trionfo di prodigiosi barocchismi, un gioco di alta spettacolarità in funzione di un'intelligente divertimento. Liberamente ispirato al romanzo di Rudolph Eric Raspe. Camei di Robin Williams (che palleggia la propria testa), Valentina Cortese e Sting. Fu un notevole insuccesso commerciale.
...secondo me è ingiudicabile un tale film se non lo si vede al cinema perchè in tv, spesso riproposto a "pieno schermo" tagliando quindi porzioni di inquadratura a destra e sinistra :-( io ricordo di averlo visto in prima assoluta a Milano in edizione originale con le cuffie per la versione italiana: stupefacente, immaginifico ed entusiasmante!!!
Tornato per spodestare 'tutta la verità, nient'altro che la verità', Munchausen è l'incantevole rivoluzione alle leggi della fisica, della logica, e qualche volta anche della narrazione.
Un capolavoro visionario e di intelligente evasione, un film da avere in bacheca;ma le nuove generazioni sapranno apprezzare questo film? voto 10-film magico
e' uno di quei film che escono ogni 10 anni al cinema… uno spasso!!! fuori dal tempo e dallo spazio…solo per chi fa' della fantasia il suo pane quotidiano.
Veramente eccezionale, divertente, intelligente… un opera d'arte, con attori eccezionali ed una trama che non poteva deludere…troppo belle le scenografie, i costumi e tutte le trovate del regista!
Il primo tonfo rumoroso nella carriera di Terry Gilliam è in realtà il film che più di ogni altro mette in mostra il talento visionario e fantasioso di questo inimitabile e ahimé sfortunato regista, al quale si può contestare il valore di qualche opera di vecchia data o di più recente realizzazione, ma non gli si può negare un… leggi tutto
Si comincia in una città assediata dai turchi: un vecchio interrompe una rappresentazione teatrale, si presenta come il vero barone di Munchausen di cui gli attori rievocano le gesta e spiega il motivo dell’inimicizia che il sultano nutre verso di lui. Seguono gli incredibili viaggi alla ricerca dei suoi quattro servitori dotati di superpoteri, e alla fine si torna nella città di partenza… leggi tutto
checchè se ne dica, non mi è piaciuto. o meglio: è necessario distinguere. visivamente ed esteticamente è potente: scenografia e fotografia barocche e volutamente eccessive (della coppia Ferretti-Lo Schiavo)- bellissimo il regno del sultano; assolutamente non lineare, onirico. ma noioso. da vedere e rivedere per essere capito. oppure non c'è niente da capire? film difficile leggi tutto
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…
Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…
Spettacolo artistico-visivo felliniano, col regista Terry Gilliam che predilige concentrarsi sul piano pittorico piuttosto che lavorare sui contenuti della sceneggiatura. Il suo è un cinema dell'evasione dove la finzione debella la realtà e alla fine la esorcizza con un taglio scanzonato che guarda alla funciullezza. Così parte dalla rappresentazione di uno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
...secondo me è ingiudicabile un tale film se non lo si vede al cinema perchè in tv, spesso riproposto a "pieno schermo" tagliando quindi porzioni di inquadratura a destra e sinistra :-( io ricordo di averlo visto in prima assoluta a Milano in edizione originale con le cuffie per la versione italiana: stupefacente, immaginifico ed entusiasmante!!!
commento di arzillo57Un film turbinoso, costato enormi sforzi economici e creativi, che rimane però un po' squinternato ed esibizione di invenzioni fine a se stessa.
leggi la recensione completa di BalivernaTornato per spodestare 'tutta la verità, nient'altro che la verità', Munchausen è l'incantevole rivoluzione alle leggi della fisica, della logica, e qualche volta anche della narrazione.
leggi la recensione completa di matalacuriaFantasia vs Razionalità 10-0
leggi la recensione completa di andry10kUna favola sulla modernità in chiave teatrale. A parte piccoli momenti di impasse è molto gradevole. Personaggi paradossali oltre ogni limite.
commento di bebabi34Un capolavoro visionario e di intelligente evasione, un film da avere in bacheca;ma le nuove generazioni sapranno apprezzare questo film? voto 10-film magico
commento di wang yuBellissimo…pura fantasia! Terry Gilliam semplicemente un genio.
commento di Utente rimosso (saw)e' uno di quei film che escono ogni 10 anni al cinema… uno spasso!!! fuori dal tempo e dallo spazio…solo per chi fa' della fantasia il suo pane quotidiano.
commento di levistraussVeramente eccezionale, divertente, intelligente… un opera d'arte, con attori eccezionali ed una trama che non poteva deludere…troppo belle le scenografie, i costumi e tutte le trovate del regista!
commento di RageAgainstBerluscaSinceramente notevole.
commento di Totoro