Il colonnello nordista Marlowe parte per infiltrarsi nel territorio nemico e sabotare i rifornimenti dei Confederati. Al suo seguito c'è Kendall, un ufficiale medico. Si capisce subito che i due si detestano. A loro a un certo punto sono costretti ad aggregare una donna, che dopo averli ospitati è stata sorpresa a spiarli. Durante il viaggio si scopre il perché dell'odio di Marlowe per i medici: hanno causato, per imperizia, la morte di sua moglie. Intanto non solo Kendall conquista la stima dell' ufficiale, ma anche la donna. Ford militare purissimo, meno malinconico e profondo di altri, ma con scene magistrali (la partenza del soldati-bambini)
Un Ford più intimista e introspettivo,incentrato maggiormente che in altre pellicole sulla psicologia dei protagonisti piuttosto che sui campi di battaglia (che comunque non mancano) in uno dei suoi rari approcci alla guerra di Secessione
Un altro bel film di John Ford del 1959 questa volta sulla Guerra di secessione, tematica affrontata solo in questo film, ove si eccettui un breve episodio nella "Storia del West". Il ritmo dell’azione si associa alla psicologia dei suoi personaggi, l’epica del West si associa alla leggenda ed al lirismo fordiano.
Non è un film molto appassionante, c'è un tentativo di approfondire le caratteristiche psicologiche dei personaggi principali,ma anche questo non basta.Le scene di azione sono poche ma buone.voto 6 -
Ford confeziona un western magistrale che a me e' piaciuto molto, in cui il regista ci regala una bellissima rappresentazione sulla guerra di Secessione: molto bravo il ''Duca'' , ma anche Holden.
Film avvincente, pieno di spunti di riflessione…sulla guerra, sullo scontro tra due mondi: quello del pratico maggiore nordista (Wayne), che obbligato a decisioni difficili - deve infatti raggiungere il grosso dell’esercito del nord attraversando un territorio nemico, infestato da “bande” di irregolari, al soldo dei sudisti - ed il medico (Holden), totalmente preso dalla… leggi tutto
Western con molti spunti interessanti questo di John Wayne, con scenari splendidi e buone scene d'azione, peccato siano davvero poche. Wayne è un colonnello nordista che, affiancato dal medico chirurgo Kendall, partecipa ad una spedizione al sud nel tentativo di distruggere il nodo ferroviario della stazione di Newton. Durante la missione assisteremo ai dibattiti accesi tra il medico e il… leggi tutto
Una colonna di soldati dell’Unione al comando del colonnello Marlowe si spinge in territorio sudista per una delicata missione. Rude e deciso nei modi, Marlowe entra subito in conflitto con il maggiore Kendall, l’ufficiale medico assegnato al reparto. In prossimità di una lussuosa abitazione, i soldati fanno una sosta. Qui gli ufficiali vengono ospitati dalla proprietaria,…
hanno fatto ieri sera su Rai 3 con John Wayne continua l'epopea del western! ambientato durante la guerra quella di Via col vento. lui è un militare che dopo si innamora di una che stava con loro che prima li spiava. vedetelo !
a colori
Non è il più iconico dei film di John Ford ma indubbiamente non manca di fascino questo "Soldati a cavallo", incentrato sullla guerra di Secessione (tema che Ford affrontò solo qui ed in uno degli episodi de "La conquista del West"). Se da un lato emerge una visione distaccata sul conflitto, pur se affrontato dal punto di vista nordista, dall'altro il film affronta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Un Ford più intimista e introspettivo,incentrato maggiormente che in altre pellicole sulla psicologia dei protagonisti piuttosto che sui campi di battaglia (che comunque non mancano) in uno dei suoi rari approcci alla guerra di Secessione
leggi la recensione completa di galavernaQuasi 2h. di visione per un Film ancora valido anche se non è il mio Genere come già noto.voto.6.
commento di chribio1Un altro bel film di John Ford del 1959 questa volta sulla Guerra di secessione, tematica affrontata solo in questo film, ove si eccettui un breve episodio nella "Storia del West". Il ritmo dell’azione si associa alla psicologia dei suoi personaggi, l’epica del West si associa alla leggenda ed al lirismo fordiano.
leggi la recensione completa di massimo45Capolavoro di John Ford.
leggi la recensione completa di Ethan01L' unico film di Ford sulla Guerra di Secessione ...
leggi la recensione completa di daniele64Non è un film molto appassionante, c'è un tentativo di approfondire le caratteristiche psicologiche dei personaggi principali,ma anche questo non basta.Le scene di azione sono poche ma buone.voto 6 -
commento di wang yuun'altro gradevole film western con john wayne a capo della cavalleria nordista
commento di chen kuan taiFord confeziona un western magistrale che a me e' piaciuto molto, in cui il regista ci regala una bellissima rappresentazione sulla guerra di Secessione: molto bravo il ''Duca'' , ma anche Holden.
commento di steveun