Espandi menu
cerca
Tour de France

Regia di Rachid Djaïdani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sorry

sorry

Iscritto dal 23 novembre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tour de France

di sorry
7 stelle

Si tratta di un film forse non eccezionale, ma nella sua semplicità rivela un messaggio molto importante :la possibile convivenza pacifica tra due persone così  diverse.

Serge ( Depardieu) è un rozzo conservatore, volgare, razzista ed intollerante, che gradualmente comincia ad ammirare ed affezionarsi al giovane arabo rapper. E’ una bella prova per Depardieu ( che nella vita si dichiara uomo di destra ) aiutato anche dal suo corpo decadente ed imponente, molto credibile nel suo lento passaggio da reazionario ad essere umano.

Anche il rapper si rivela un discreto attore dando vita a questo giovane furioso, ansioso di avere un ruolo nella vita e di essere accettato come un uomo degno di essere rispettato.

Di questo grande problema della fratellanza umana non si parla mai abbastanza, quindi ben vengano film, libri, dibattiti, congressi e quant’altro, saranno sempre benvenuti e graditi.

 Mi ricordo ai tempi di Schindler’s list, sostenevo con un amico ebreo che il film fosse una  emerita puttanata, con questo attore malcresciuto somigliante ad un rozzo cow-boy (Liam Neeson) che sparava con un mitra strappato dalle mani di un SS per forare i tetti dei vagoni onde far pervenire un po’ d’acqua piovana agli ebrei nei vagoni blindati. Mi rispose – l’importante che si parli della Shoah, non importa come altrimenti la gente dimentica-.

Che si parli sempre più della razza umana e della sua pacifica 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. maurizio73
    di maurizio73

    ...convivenza? Bella idea, anche se poco praticata. Ciao!

  2. Utente rimosso (bufera)
    di Utente rimosso (bufera)

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati