Regia di John Hamburg vedi scheda film
A dirigere Proprio lui? è John Hamburg, cineasta newyorchese che ha fatto della commedia il suo marchio di fabbrica. Dopo aver esordito alla regia con Safe Men nel 1998, si impone con ...E alla fine arriva Polly e I Love You, Man. Regista anche di un episodio delle serie New Girl e The Grinder, Hamburg confessa: "Per me non c'è nulla di più divertente che giocare con l'imbarazzo generato da situazioni appartenenti alla vita reali. Ogni giorno, di fronte a qualsiasi situazione che incontro, mi chiedo se sia perfetta per un film. Proprio lui? è la storia di una normale famiglia che prende una piega stramba, una piega che però con tutte le esagerazioni del caso ha radici nella quotidianità".
Protagonista di Proprio lui? è l'attore Bryan Cranston, volto simbolo della serie tv Breaking Bad e nominato agli Oscar come miglior attore protagonista per L'ultima parola, nei panni di Ned Fleming. Ned sembra un uomo che ha avuto tutto ciò che sempre ha desiderato. Proprietario di un'azienda di medie dimensioni che opera nel campo della stampa, è geniale ed è adorato da dipendente, dagli amici, dalla moglie Barb e dai due figli Stephanie e Scotty. La sua pacifica esistenza viene però sconvolta il giorno del suo 55° compleanno quando, via Skype, Stephanie lo invita a farle visita a Stanford, dove lei studia per presentare alla famiglia il suo nuovo fidanzato. Seppur a malincuore, Ned accetta di trascorrere le vacanze natalizie in Florida ma al suo arrivo scopre che il pretende alla mano di Stephanie altri non è che Laird, un magnate della tecnologia di Silicon Valley, tutto tatuato e del tutto inadatto alla figliola. In poco tempo, in Ned matura la convinzione di dover mettere fuori dai giochi quello che percepisce come un rivale. Dichiara l'attore: "Sono io stesso un padre e capisco le riluttanze di Ned ad accettare il nuovo arrivato, del tutto diverso dallo studente senza pretese che si era prefigurato. Laird non è quello che aveva in mente per Stephanie e non lo vede bene come potenziale genero: forse non avrebbe visto bene nessuno in quel ruolo. Per un padre, è difficile accettare l'idea che i figli crescano e siano sul punto di formarsi una famiglia propria. Figuriamoci poi quando vogliono portare in casa qualcuno con cui non si ha nulla in comune, dai principi ai gusti".
Laird Mayhew ha invece il volto di James Franco, attore e regista americano che ha guadagnato una nomination agli Oscar come miglior attore protagonista per 127 ore e che, tra un impegno e l'altro, è stato protagonista della miniserie tv 22.11.63. Seppur nella sua stramberia, Laird è incredibilmente dolce e premuroso nei confronti dell'amata Stephanie ma, dopo una vita passata a scrivere codici e a progettare applicazioni, manifesta molta confusione sul come comportarsi con gli altri. Incredibilmente onesto, si comporta in maniera sbagliata seppur mosso da giuste ragioni e i suoi tentativi maldestri di conquistare il futuro suocero si rivelano quasi sempre dei boomerang.
A differenza del marito, Barb è un po' più aperta agli atteggiamenti poco convenzionali del tatuato Laird, forse anche a causa della sua vena artistica. Barb ha il volto dell'attrice Megan Mullally, l'indimenticabile Karen della serie tv Will & Grace e coprotagonista di Parks and Recreation. Come Barb, a essere attratto da Laird è anche Scotty, il figlio quindicenne dei Fleming supportato dal giovane attore Griffin Gluck (già ammirato nelle serie tv Private Practice, United States of Tara e Red Band Society, adattamento americano della nostra Braccialetti rossi).
Stephanie, l'oggetto della disputa tra Ned e Laird, è portata in scena Zoey Deutch, interprete della commedia sboccata Nonno scatenato, dei fantasy Beautiful Creatures e Vampire Academy, e di Tutti vogliono qualcosa. Spiega l'attrice: "Stephanie è l'ago della bilancia della lotta tra il padre che adora e il fidanzato che ama. Desidera che tutti vadano d'accordo e non fa altro che sedare le liti, non prendendo mai posizione".
In tutto ciò, Ned ha anche un fedele alleato: il miglior amico e collega Lou Dunne, interpretato dall'attore comico Cedric "The Entertainer", volto del dittico Ghost Movie. Dal canto suo, Laird può sempre contare sui consigli (spirituali e non solo) di Gustav, suo coach di vita, maestro di arti marziali e allenatore, impersonato da Keegan-Michael Key (protagonista della serie tv Key and Peele e dello stralunato Keanu).
Completano infine il cast principale di Proprio lui? i tre giovani attori Adam Devine, Andrew Rannells e Casey Wilson, nei panni di tre giovani start upper di Silicon Valley che Ned incontra in una chiassosa festa che Laird ha organizzato in onore della visita dei Flemming.