In Irlanda, verso la fine del regno di Giorgio II, il giovane Redmond Barry crede di aver ucciso in duello un rivale in amore e si vede costretto ad andarsene. Si arruola nell'armata inglese e combatte in Prussia durante la Guerra dei Sette Anni, poi diserta e, scoperto, è costretto ad arruolarsi tra i prussiani. Fuggito in Inghilterra, riesce a sposare una gran dama e diventa un uomo potente. Ma ha contro il figliastro nato dal primo matrimonio della moglie.
Note
Da un romanzo di Thackeray un ennesimo capolavoro di Stanley Kubrick, amara riflessione sulla storia e il potere. Memorabile il lavoro sulla luce e sul colore, ottenuti utilizzando illuminazioni naturali in alcuni casi anche a "lume di candela". Fiasco al botteghino, ma Oscar alla fotografia, all'adattamento musicale, alla scenografia e ai costumi.
Ryan O'Neal è un antieroe icastico, solerte, la cui condotta anèmica ci trascina in una sublime composizione di immagini pittoresche dell'età georgiana, effigie tonitruante ove si percepisce un sentimento d'oscuro determinismo. L'influsso espressivo veicolato da Kubrick lascia come sempre ipnotizzati.
Kubrick è il mio regista preferito.
Anche in questo film apprezzo le qualità "tipiche" dei suoi film: musica, ambientazione, scenografia.
Solo che Barry Lyndon è troppo lungo e noioso, lento.
I commenti brevi di filmtv per me sono una guida importante per la scelta. Ma in questo caso come non mai erano spiazzanti: si dividono tra capolavoro e la noia totale. Non voglio ripetere le stesse cose ma dopo la visione mi sento di dare ragione ad entrambi. Dipende da cosa cercate in un film.
polpettone ambizioso e indigesto era il Barry di Thackeray, e, cartoline a parte, polpettone indigesto, ambizioso e anaffettivo è anche questo di Kubrick
Tutti prima o poi ci proviamo, consapevoli che di questo film sia davvero difficile dire qualcosa di originale, soprattutto dopo le autorevoli recensioni degli utenti di questo sito.
Per IGLI.. UNO o una non so tu cosa sia , ma sei ascolti Califano ho già capito tutto
Delusione totale? Forse perché non hai capito nulla . Chissà che film guardi
Sorvolo su queste stronzate il film è un capolavoro. Kubrik eccelle in ogni genere cinematografico. Nessuno potrebbe eguagliarlo. Voto 9
Il film migliore nella storia del cinema, a mio modesto avviso. Un affresco d'epoca, capace di trasportare lo spettatore immergendolo completamente nel contesto storico meglio e più di chiunque altro abbia mai fatto. Lavoro su luce, costumi e attori ineguagliato.
Complessa nei meccanismi narrativi e nella sofisticata struttura visiva, è un intelligente manufatto di multiformi valenze che sotto una patina di apparente freddezza nasconde una straordinaria capacita di analisi comportamentale riferita all’ambiguità del suo protagonista ed esplicita un impiego quasi sperimentale del mezzo utilizzato (il cinema)
Per Barry Lyndon, Leonard Rosenman ha riscritto e orchestrato autori come Mozart, Handel, Bach, Schubert, Paisiello, Vivaldi, Purcell, e altri. Inoltre ci sono brani di musica popolare irlandese eseguiti e arrangiati dai Chieftains. Alcuni temi si ripresentano più volte ma variano i toni al variare delle situazioni, dal triste al tragico.
Kubrick è un genio, e questo film è il suo ennesimo capolavoro.Probabilmente il film storico più bello che sia mai stato realizzato, intenso, drammatico, comprensibile, al livello tecnico impeccabile.Io non ho staccato un momento lo sguardo dallo schermo del lettore portatile, e non mi sono annoiato manco un secondo.Altro che Il Gladiatore!
C'era tempo per un solo lento giro di giostra, così, senza il vento negli occhi, potevi vedere al lavoro l'ingranaggio che alla fine ti avrebbe schiacciato.
Bellissimo, uno fra i migliori capolavori di Stanley Kubrick, da non perdere. Appassionante, speciale, coinvolgente, ben fatto, ben diretto e ben recitato.
Difficile da portare avanti senza non eccedere un poco nello sbadiglio. Tuttavia, si tratta di un opera magniloquente, una grandissima lezione di raffinato cinema.
uno dei piu belli,interessanti e geniali film in costume di sempre…non c'è bisogno di aggiungere altro!una scena che vorrei riscordare è la battaglia in tutta la sua semplice atrocità…
Tutto il resto è noia, non ho detto gioia ma noia, noia, noia… . Parole di Califano per descrivere uno dei film più inutili al mondo. Inutile sperimentare tecniche di illuminazione naturale se la storia non regge. Delusione totale.
opera magnificamente kubrickiana, su come la grinta possa essere premiata; ma non si entra in paradiso "a dispetto dei santi". Fotografie, scenografie e musiche applicate con una perizia rara nella storia del cinema.
uno dei migliori kubrick, caratterizzato da uno stile e da una regia sublimi. storia di potere e del decadimento di un uomo, dove la luce e la musica svolgono un ruolo determinante.
CHE KUBRICK NE CAPISSE DI FOTOGRAFIA L'AVEVAMO CAPITO.. CHE IL SUO STILE FOSSE PERFETTO ANCHE… NEL 75 GIRA UN FILM A LUME DI CANDELA… CHE ALTRO AGGIUNGERE!
grande film di stanley.ascesa e declino di un uomo e del suo secolo.dalla passione alla speculazione.dal settecento all'ottocento.raymond barry è una splendida canaglia!
Un altro grande film dell'immenso Kubrick. Puro cinema: pittorico, ricco di inventiva, commovente. Come ha detto qualcuno, ogni inquadratura sembra un quadro. TI AMO STANLEY KUBRICK!!!
“ La misura del necessario è data dalla bisogna: ma a quale misura ridurre il superfluo?
Pertanto si immergono (gli uomini dediti a vizi ed eccessi n.d.r.) nei piaceri e, abituatisi, non possono più farne a meno riducendosi in condizioni davvero misere perché arrivano al punto in cui quello che era superfluo per loro è diventato necessario. Sono schiavi dei… leggi tutto
Siamo d’accordo che, con Barry Lyndon, S.Kubrick ha saputo realizzare una ricostruzione storica impeccabile (praticamente un manuale delle usanze e delle etichette del periodo descritto) dando prova del suo estro geniale anche sul versante della fotografia (davvero superba, seppur l’uso di un’illuminazione esclusivamente naturale abbia avuto, secondo me, un effetto boomerang), della… leggi tutto
Polpettone drammatico che per i primi 3/4 della sua durata mi aveva veramente entusiasmato. La regia di Kubrick e gli attori sono ottimi, perfette le atomosfere create e la colonna sonora e stupende le scenografie e i costumi che fanno sembrare quadri ogni singolo fotogramma, indovinata poi anche la scelta della voce narrante fuoricampo. Un vero peccato che il tutto… leggi tutto
Scoperto in età adolescenziale, Barry Lyndon mi ha sempre trasmesso un sentimento di amore accompagnato però ad una certa freddezza. E' superfluo spendere ulteriori lodi nei confronti del lavoro eseguito da Kubrick in termini di tecnica e ricostruzione storica: la fotografia di questo film ha fatto storia (a parte che è difficile individuare un film di Kubrick che non abbia…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Sono troppo lunghi ?
Sì a volte lo sono.
Ci sono 20 minuti di troppo per quel che mostrano e raccontano?
Può essere.
Sono troppo lenti ?
Sì, può capitare.…
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Irlanda, seconda metà del XVIII secolo, verso la fine del regno di Giorgio II, il giovane Redmond Barry si batte in duello con un rivale in amore. Credendo di averlo ucciso fugge dalla sua terra natia e si arruola nell'armata inglese. Poi diserta e per non morire è costretto ad arruolarsi con il nemico. Fugge anche da lì, si rifugia in Inghilterra e corona il suo sogno:…
Ei fu: Corsica, Austerlitz, Elba, Waterloo, Sant’Elena. Queste “riflessioni montate rapsodicamente” che vanno a costituire sjöberghianamente il terzo e il più breve dei comunque non…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Mission impossible, ovvero stilare una classifica - per quanto personale - dei film di Kubrick. Le prime sei posizioni sono davvero sullo stesso piano.
Dramma storico e film monstre per la magnificenza figurativa, Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick, tratto da un romanzo di Thackeray, è una delle pellicole più pittoriche mai realizzate, tanto che molte inquadrature possono essere considerate evocazioni mimetiche di famosi dipinti, non veri e propri tableaux vivants, ma nemmeno semplici citazioni. Numerose riprese di esterni e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (51) vedi tutti
Un gran film, forse un po’ troppo lungo.
commento di Falco00Il film di Kubrick che più prediligo, insieme con Eyes Wide Shut e Arancia Meccanica.
commento di Giova85Ryan O'Neal è un antieroe icastico, solerte, la cui condotta anèmica ci trascina in una sublime composizione di immagini pittoresche dell'età georgiana, effigie tonitruante ove si percepisce un sentimento d'oscuro determinismo. L'influsso espressivo veicolato da Kubrick lascia come sempre ipnotizzati.
commento di Stefano LKubrick è il mio regista preferito. Anche in questo film apprezzo le qualità "tipiche" dei suoi film: musica, ambientazione, scenografia. Solo che Barry Lyndon è troppo lungo e noioso, lento.
commento di Maurizio090967Scene da un matrimonio tra cinema e pittura.
leggi la recensione completa di RobertoMangiaficoDelusione :-( Ben realizzato ma troppo lento, troppo lungo, storia insignificante; buono come sonnifero, non sono riuscito a vederlo tutto; voto 3
commento di stokaiseril pessimismo storico rappresentato in forma sublime
leggi la recensione completa di nik80I commenti brevi di filmtv per me sono una guida importante per la scelta. Ma in questo caso come non mai erano spiazzanti: si dividono tra capolavoro e la noia totale. Non voglio ripetere le stesse cose ma dopo la visione mi sento di dare ragione ad entrambi. Dipende da cosa cercate in un film.
commento di MaurisurfBen realizzato. Triste la storia. 9
commento di Bradypolpettone ambizioso e indigesto era il Barry di Thackeray, e, cartoline a parte, polpettone indigesto, ambizioso e anaffettivo è anche questo di Kubrick
commento di kahlzerTutti prima o poi ci proviamo, consapevoli che di questo film sia davvero difficile dire qualcosa di originale, soprattutto dopo le autorevoli recensioni degli utenti di questo sito.
leggi la recensione completa di laulillaPer IGLI.. UNO o una non so tu cosa sia , ma sei ascolti Califano ho già capito tutto Delusione totale? Forse perché non hai capito nulla . Chissà che film guardi Sorvolo su queste stronzate il film è un capolavoro. Kubrik eccelle in ogni genere cinematografico. Nessuno potrebbe eguagliarlo. Voto 9
commento di PepsinaPreciso lo sfondo storico, i costumi sono impeccabili. Tuttavia resta sopravvalutato.
leggi la recensione completa di maestro_farneseUna vicenda tragica, mozzafiato e incredibilmente poetica.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film migliore nella storia del cinema, a mio modesto avviso. Un affresco d'epoca, capace di trasportare lo spettatore immergendolo completamente nel contesto storico meglio e più di chiunque altro abbia mai fatto. Lavoro su luce, costumi e attori ineguagliato.
leggi la recensione completa di Souther78Il film più bello della storia del Cinema.
commento di clarequiltyComplessa nei meccanismi narrativi e nella sofisticata struttura visiva, è un intelligente manufatto di multiformi valenze che sotto una patina di apparente freddezza nasconde una straordinaria capacita di analisi comportamentale riferita all’ambiguità del suo protagonista ed esplicita un impiego quasi sperimentale del mezzo utilizzato (il cinema)
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Opera elegante e raffinata
leggi la recensione completa di Furetto60Semplicissimo...CAPOLAVORO ASSOLUTO
commento di FiestaAlti livelli
commento di sticazziPer Barry Lyndon, Leonard Rosenman ha riscritto e orchestrato autori come Mozart, Handel, Bach, Schubert, Paisiello, Vivaldi, Purcell, e altri. Inoltre ci sono brani di musica popolare irlandese eseguiti e arrangiati dai Chieftains. Alcuni temi si ripresentano più volte ma variano i toni al variare delle situazioni, dal triste al tragico.
commento di marco biKubrick è un genio, e questo film è il suo ennesimo capolavoro.Probabilmente il film storico più bello che sia mai stato realizzato, intenso, drammatico, comprensibile, al livello tecnico impeccabile.Io non ho staccato un momento lo sguardo dallo schermo del lettore portatile, e non mi sono annoiato manco un secondo.Altro che Il Gladiatore!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Barry Lyndon non è un film, è l'affresco terribile e meraviglioso di un'epoca, dipinto nell'eterna ciclicità dell'esistenza.
commento di Eliaxrispetto ad altri film di kubrick, da me ovviamente apprezzati, l'ho trovato più pesante, più moscio
commento di lamettrieC'era tempo per un solo lento giro di giostra, così, senza il vento negli occhi, potevi vedere al lavoro l'ingranaggio che alla fine ti avrebbe schiacciato.
commento di michelGelido e spiazzante, di rara e insuperabile perfezione. Nessun film in costume potra' mai reggere il confronto.
commento di BobtheHeatBellissimo, uno fra i migliori capolavori di Stanley Kubrick, da non perdere. Appassionante, speciale, coinvolgente, ben fatto, ben diretto e ben recitato.
commento di Gulliver76Voto 9. [21.03.2011]
commento di PPGrande Kubrick..questo film esalta le grandi doti del regista!da vedere assolutamente, voto 9!!
commento di cranb25Difficile da portare avanti senza non eccedere un poco nello sbadiglio. Tuttavia, si tratta di un opera magniloquente, una grandissima lezione di raffinato cinema.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Da vedere assolutamente.
commento di antzGrandissimo Kubrick. Il miglior film in costume che abbia mai visto.
commento di jeffwineuno dei piu belli,interessanti e geniali film in costume di sempre…non c'è bisogno di aggiungere altro!una scena che vorrei riscordare è la battaglia in tutta la sua semplice atrocità…
commento di bellahenryTutto il resto è noia, non ho detto gioia ma noia, noia, noia… . Parole di Califano per descrivere uno dei film più inutili al mondo. Inutile sperimentare tecniche di illuminazione naturale se la storia non regge. Delusione totale.
commento di IGLIottimo
commento di danandre67Stupendo, un capolavoro!!!
commento di Sesaminaopera magnificamente kubrickiana, su come la grinta possa essere premiata; ma non si entra in paradiso "a dispetto dei santi". Fotografie, scenografie e musiche applicate con una perizia rara nella storia del cinema.
commento di DaltonNoioso film valido solo per i costumi e le ricostruzioni d'epoca. L'ho visto una volta e lo rivedrei ancora solo se sottoposta a tortura.
commento di aredhelAltre tre ore passate molto bene! Film meritevole degli Oscar assegategli e forse anche qualcosa di più! Per Paloz: "Yavol - Awnghnaa!"
commento di Zeckun capolavoro assoluto. il miglior kubrick assieme a shining.
commento di redrum80uno dei migliori kubrick, caratterizzato da uno stile e da una regia sublimi. storia di potere e del decadimento di un uomo, dove la luce e la musica svolgono un ruolo determinante.
commento di carpa8+
commento di nico80il più sottovalutato kubrick, una serie di quadri che ritraggono un'epoca in modo spietato
commento di raffa84CAPOLAVORO
commento di sharksElegante.Nobile.Di una precisione assurda.
commento di gio83CHE KUBRICK NE CAPISSE DI FOTOGRAFIA L'AVEVAMO CAPITO.. CHE IL SUO STILE FOSSE PERFETTO ANCHE… NEL 75 GIRA UN FILM A LUME DI CANDELA… CHE ALTRO AGGIUNGERE!
commento di columbiatristarUna noia infinita
commento di aredhelgrande film di stanley.ascesa e declino di un uomo e del suo secolo.dalla passione alla speculazione.dal settecento all'ottocento.raymond barry è una splendida canaglia!
commento di SONATINEBellissimo affresco in costume, ottima fotografia e sceneggiatura, un capolavoro di Kubrick poco considerato. 8
commento di orsOraziouna favolosa rappresentazione di un maestro quale Kubrick. aperto a tutti e unico di Stanley a poter esser trasmesso in prima serata!
commento di David CronenbergUn altro grande film dell'immenso Kubrick. Puro cinema: pittorico, ricco di inventiva, commovente. Come ha detto qualcuno, ogni inquadratura sembra un quadro. TI AMO STANLEY KUBRICK!!!
commento di valien88