Un contadino ridotto in miseria vende l'anima al diavolo e diventa ricco. Ma diventa anche avido ed egoista.
Note
Faust nel New Hampshire con Walter Huston che fa il diavolo.Splendidamente fotografato da Joseph August (spalla ideale per il talento visivo di Dieterle), è un film che scava non troppo in profondità ma con arguzia dentro le pieghe perverse dell'ottimismo americano d'ordinanza. Oscar a Bernard Herrman per la colonna sonora. Da vedere.
Favola ovviamente ottimista, a lieto fine e ricolma di semplici e tranquillizzanti parabole. Oggi estremamente datata, anche a causa di una comicità solo abbozzata e di una regia statica, scontata, prevedibile e priva di alcuna personalità.
1840: un contadino, che sta andando in rovina, vende l’anima al diavolo in cambio di sette anni di prosperità; diventa l’uomo più ricco della contea, ma si allontana dai suoi ex compagni e tradisce la moglie con la cameriera. Quando il diavolo esige il pagamento del debito, lui si fa difendere dal celebre oratore Daniel Webster (un personaggio realmente esistito, membro… leggi tutto
New Hampshire. Jabez Stone (James Craig) nel pieno della giovinezza, con al fianco Mary (Anne Shirley) -una moglie fedele- vive in una fattoria, circondato anche dalla premurosa madre (Jane Darwell). Giorno dopo giorno, però, la situazione economica va declinando verso il fallimento: il raccolto scarseggia, i debiti aumentano e tutto sembra andare per il verso sbagliato.… leggi tutto
L'angolo del libro / 9
I due volti del terrore - La narrativa horror sul grande schermo (*****) di Michele Tetro e Roberto Azzara / Odoya
"Col sopravvenire della parola i…
New Hampshire. Jabez Stone (James Craig) nel pieno della giovinezza, con al fianco Mary (Anne Shirley) -una moglie fedele- vive in una fattoria, circondato anche dalla premurosa madre (Jane Darwell). Giorno dopo giorno, però, la situazione economica va declinando verso il fallimento: il raccolto scarseggia, i debiti aumentano e tutto sembra andare per il verso sbagliato.…
1840: un contadino, che sta andando in rovina, vende l’anima al diavolo in cambio di sette anni di prosperità; diventa l’uomo più ricco della contea, ma si allontana dai suoi ex compagni e tradisce la moglie con la cameriera. Quando il diavolo esige il pagamento del debito, lui si fa difendere dal celebre oratore Daniel Webster (un personaggio realmente esistito, membro…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…
Film piuttosto prevedibile e tutto sommato godibile che sente il peso degli anni e la storia, fin troppo inflazionata in ogni contesto artistico, offre pochi spunti interessanti mostrando piuttosto la sua banalità fin dalle prime battute. Discreti gli attori, ottima la fotografia. Consigliato solo ai cinefili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Favola ovviamente ottimista, a lieto fine e ricolma di semplici e tranquillizzanti parabole. Oggi estremamente datata, anche a causa di una comicità solo abbozzata e di una regia statica, scontata, prevedibile e priva di alcuna personalità.
leggi la recensione completa di undying