Sebbene fosse sepolta in una cripta dimenticata nelle profondità del deserto, una regina dell'antichità si risveglia ai giorni nostri portando con sé una rabbia accresciuta nel corso dei millenni e terrori che vanno al di là di ogni umana comprensione. Dalle sabbie del Medio Oriente attraverso labirinti nascosti, giungerà fino a Londra...
Approfondimento
LA MUMMIA: MODERNIZZARE UN CLASSICO DEL CINEMA HORROR
Diretto da Alex Kurtzman e sceneggiato da David Koepp, Christopher McQuarrie e Dylan Kussman a partire da un soggetto scritto dallo stesso Kurtzman con Jon Spaihts e Jenny Lumet, La Mummia racconta la storia di un'antica principessa dall'ingiusto destino il cui profondo sonno viene risvegliato ai giorni nostri, lasciando scoprire con il suo sarcofago una cattiveria accresciuta nel corso di millenni e pronta a sfidare ogni logica umana per riappropriarsi del suo antico regno perduto. Ritrovata tra le sabbia del Medio Oriente, la principessa Ahmanet giungerà fino alla moderna Londra portando terrore tra le fila dell'umanità.
Con la direzione della fotografia di Ben Seresin, le scenografie di Dominic Watkins e Jon Hutman, i costumi di Penny Rose e le musiche originali composte da Brian Tyler, La Mummia è la versione moderna di uno dei classici dell'horror che a inizio Novecento hanno resto indimenticabili i film di mostri della Universal Pictures. Nel 1932, La Mummia nasceva come diretta conseguenza delle importanti scoperte archeologiche in Egitto realizzate dal duo Howard Carter e Lord Carnarvon. In particolar modo, a destare curiosità era il rinvenimento della tomba di un re bambino chiamato Tutankhamen, destinata a divenire una vera e propria attrazione turistica per i curiosi di tutto il mondo. Le dicerie su una presunta maledizione legata alla tomba e le infinite leggende che vi gravitavano intorno hanno portato alla realizzazione del lungometraggio horror del 1932 e alla sua rivisitazione del 1999. Sulla decisione di rimettere mano alla storia rendendola moderna, si esprime lo stesso regista: "Abbiamo cercato con La Mummia di scrivere un nuovo capitolo nella storia dei film horror della Universal. Siamo partiti dal grande classico degli Anni Trenta per arrivare a qualcosa di totalmente diverso in grado di affascinare il pubblico dell'era moderna. L'obiettivo principale era che tutto fosse spaventoso, tremendamente spaventoso. Ma volevamo anche che si capisse come dentro la terribile figura della mummia vi fosse un animo umano segnato dal destino, in modo da creare con lei una sorta di empatia. La domanda a cui abbiamo provveduto a trovare una risposta è abbastanza semplice: cosa succederebbe se una mummia di un'antica principessa, alimentata nel corso dei secoli dalla voglia di vendetta nei confronti di un tradimento imperdonabile, si risvegliasse nel mondo di oggi?".
Il cast
A dirigere La Mummia è lo statunitense Alex Kurtzman, noto più come produttore e sceneggiatore che come regista. Nato a Los Angeles nel 1973, Kurtzman ha esordito dietro la macchina da presa nel 2012 con Una famiglia all'improvviso ma la sua attività nel mondo cinematografico e televisivo ha radici lontane: nel… Vedi tutto
Visto solo ora perché me ne avevano parlato tutti male: critici, commenti su filmtv, amici...
Invece è un bel film d'azione, intrattiene. Non è horror ma perché avrebbe dovuto? La Mummia con Fraser di certo non lo era. La cgi non è male, colpevole solo di oscurare la splendida recitazione tutta corporea di Boutella, l'attrice più interessante.
Fallimentare tentativo di rilancio del celebre mostro targato Universal che, se sul piano visivo inanella una lunga serie di cadute nel ridicolo involontario a causa di una CGI scadente, su quello narrativo oscilla tra incorenze, ironia fuori luogo, banalità a tutto spiano e una forzatissima componente action incarnata da un T. Cruise fuori parte.
Ennesima americana spettacolaristica basata quasi interamente sugli effetti speciali digitali (CGI), con dialoghi penosi e a tratti demenziali, una comicità forzata e inopportuna, una sceneggiatura imbarazzante, scopiazzata con scarse varianti e pochissima inventiva aggiunta. Tom Cruise rischia di seguire le orme decadenti di Bruce Willis
Terribile film, uno spreco di denaro, un trionfo del "non so dove stiamo andando", una sceneggiatura da 1ma elementare. Uno dei peggiori film mai realizzati dopo "attacco al potere". Inguardabile.
Che confusione ragazzi ! Nel medio oriente viene scoperta la tomba egizia (!) di una principessa cattiva . Verrà trasportata a Londra e li la mummia riprende vita e sceglie Nic un archeologo ladruncolo, come prescelto . Il guaio è che c è anche il dott.Jeckill che vuole studiare il mostro.Strano che Cruise abbia partecipato a questo pasticcio !Mah.
Gli effetti speciali e un progetto ambizioso riportano in vita una delle creature più popolari del cinema: storia già vista, ma con alcuni elementi innovativi che si intrecciano e funzionano discretamente grazie al buon ritmo della narrazione.
Il motivo del reboot è di creare un "Dark Universe" sotto il marchio Universal, in stile Marvel e Dc Comics, con i mostri al posto dei supereroi. Il problema è che si sono rivolti all'attore sbagliato, Tom Cruise, che insiste nel continuare a trasfomare ogni copione che gli capiti a tiro in un surrogato delle sue missioni impossibli.
"The Mummy Impossible" conferma i dubbi di partenza...
Action fine a se stessa, horror quasi assente, sviluppo visto e masticato, finale confusionario, Cruise fuori contesto.
Crowe e un ritmo scorrevole lo salvano dal peggio.
Il Dark Universe avrà modo di rifarsi ma la partenza non convince.
La Mummia è immortale di fatto e pure al cinema, ove torna ciclicamente dagli albori. In questo scanzonato e confusionario reboot la creatura soccombe ad un Ethan Hunt che si crede Indiana Jones, e il pathos horror necessario e fondamentale va a farsi benedire.
Per essere il primo varco del 'Dark Universe' (progetto che ripropone i celeberrimi monster movies della Universal, da Frankenstein a Dracula a L'uomo invisibile), La mummia si giova parecchio di un'atmosfera e uno spirito di consapevole (nonché piacevole) brio, nel felice solco della tradizione degli avventurosi di serie b. Fin dall'introduzione – una volta scontata la… leggi tutto
Tutti insieme appassionatamente: le vecchie conoscenze “mostruose” della Universal cominciano qui ad essere protagoniste di un Universo Cinematografico a loro dedicato, il Dark Universe. La prima ad essere aggiornata e rivisitata è la mummia, figura maledetta appartenente all’antico Egitto e già tanto affrontata nella settima arte, da quella del ’32 di… leggi tutto
Da "Il passato non può restare sepolto per sempre", a " A volte ci vuole un mostro..... per combattere un mostro" - frasi pronunciate solennemente in entrambi i casi dal controverso medico legale-archeologo-storico e avvocato Russel Crowe - in mezzo ci sta di tutto: ma proprio di tutto.
Un reboot, questa ennesima Mummia, che da un lato confuta d'immortalità anche cinematografica… leggi tutto
C'era bisogno dell'ennesimo remake del film "La Mummia" ottantacinque anni dopo la sua prima uscita nel 1932? La domanda è retorica, e la risposta ovviamente è no. Soprattutto se l'ultima versione è, con grande probabilità, la peggiore di tutte quelle che l'hanno preceduta. E soprattutto considerando che questa era stata intesa come la prima "puntata" di un nuovo…
Remake di un classico dell'horror che spreca un buon cast di attori per una messa in scena sterile e mediocre.
L'atmosfera dark viene sapientemente creata, le scenografie sono cupe quanto occorre, il ritmo è costante, la tensione ben dosata, i costumi adeguati, il trucco e gli effetti speciali buoni, eppure, il film non ha funzionato. Colpa di uno script che viene sviluppato in modo…
Rivisitazione di un personaggio classico dell'horror che si affida agli effetti speciali e all'ironia. Nonostante l'apporto in sceneggiatura di Christopher McQuarrie, non si va oltre il blockbuster fumettistico.
Tom Cruise non è particolarmente a suo agio in un personaggio clonato da Brendan Fraser, meglio i personaggi di contorno: la conturbante Sofia Boutella nei panni della mummia al…
W IL CINEMA!!
Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle.
Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…
L'ambizioso progetto di fondare un franchise che intrecci e accorpi a livello narrativo le storie dei mostri della Universal comincia già con un passo falso. La trama di questo scombiccherato reboot è praticamente la stessa de La mummia con Boris Karloff (il soggetto è di Jon Spaihts, Jenny Lumet e Alex Kurtzman, anche regista) se non per l'idea di ribaltamento…
Mi ero fatto l’idea che questo film fosse brutto ma brutto. Invece alla visione ne esce come si pensava: un film d’azione come tanti, con le sue scemenze, i suoi momenti meno riusciti (l’inizio è un po’ faticoso, qua e là anche) ma in definitiva un passatempo a cui darei una sufficienza. Tom Cruise e il suo amico sono soldati ma pure cacciatori di tesori; si…
Una principessa egizia assetata di potere offre alle forze del male per ottenerlo, ma il piano da lei ideato non va a buon fine; viene mummificata ed imprigionata in un sarcofago protetto dal mercurio. Migliaia di anni dopo, ai nostri giorni, nel deserto dell'Iraq, la bara è scoperta nel corso di un'operazione militare e trasportata in Inghilterra, ad opera di due cacciatori di tesori e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Visto solo ora perché me ne avevano parlato tutti male: critici, commenti su filmtv, amici... Invece è un bel film d'azione, intrattiene. Non è horror ma perché avrebbe dovuto? La Mummia con Fraser di certo non lo era. La cgi non è male, colpevole solo di oscurare la splendida recitazione tutta corporea di Boutella, l'attrice più interessante.
commento di Yayas82Fallimentare tentativo di rilancio del celebre mostro targato Universal che, se sul piano visivo inanella una lunga serie di cadute nel ridicolo involontario a causa di una CGI scadente, su quello narrativo oscilla tra incorenze, ironia fuori luogo, banalità a tutto spiano e una forzatissima componente action incarnata da un T. Cruise fuori parte.
commento di rickdeckardFilm co buone potenzialità ma tramutato in un'americanata condita di battutine fuoriluogo e situazioni risibili, peccato!
commento di ValekEnnesima americana spettacolaristica basata quasi interamente sugli effetti speciali digitali (CGI), con dialoghi penosi e a tratti demenziali, una comicità forzata e inopportuna, una sceneggiatura imbarazzante, scopiazzata con scarse varianti e pochissima inventiva aggiunta. Tom Cruise rischia di seguire le orme decadenti di Bruce Willis
commento di MaciknightLe tinte dark e horror dell'atmosfera faticano spesso a trovare un accordo con gli squarci di umorismo demenziale da fumettone.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoTerribile film, uno spreco di denaro, un trionfo del "non so dove stiamo andando", una sceneggiatura da 1ma elementare. Uno dei peggiori film mai realizzati dopo "attacco al potere". Inguardabile.
commento di lucinosFilmetto ben fatto per un simpatico passatempo.
leggi la recensione completa di tobanisDavvero una tizia dell'età del bronzo risvegliata al giorno d'oggi non si stupirebbe nemmeno un pochino di quello che si trova attorno?
leggi la recensione completa di Gold ScorpioChe confusione ragazzi ! Nel medio oriente viene scoperta la tomba egizia (!) di una principessa cattiva . Verrà trasportata a Londra e li la mummia riprende vita e sceglie Nic un archeologo ladruncolo, come prescelto . Il guaio è che c è anche il dott.Jeckill che vuole studiare il mostro.Strano che Cruise abbia partecipato a questo pasticcio !Mah.
commento di penelope68Gli effetti speciali e un progetto ambizioso riportano in vita una delle creature più popolari del cinema: storia già vista, ma con alcuni elementi innovativi che si intrecciano e funzionano discretamente grazie al buon ritmo della narrazione.
leggi la recensione completa di Fanny SallyIl motivo del reboot è di creare un "Dark Universe" sotto il marchio Universal, in stile Marvel e Dc Comics, con i mostri al posto dei supereroi. Il problema è che si sono rivolti all'attore sbagliato, Tom Cruise, che insiste nel continuare a trasfomare ogni copione che gli capiti a tiro in un surrogato delle sue missioni impossibli.
leggi la recensione completa di Marco Poggi"The Mummy Impossible" conferma i dubbi di partenza... Action fine a se stessa, horror quasi assente, sviluppo visto e masticato, finale confusionario, Cruise fuori contesto. Crowe e un ritmo scorrevole lo salvano dal peggio. Il Dark Universe avrà modo di rifarsi ma la partenza non convince.
commento di _Rocky_La Mummia è immortale di fatto e pure al cinema, ove torna ciclicamente dagli albori. In questo scanzonato e confusionario reboot la creatura soccombe ad un Ethan Hunt che si crede Indiana Jones, e il pathos horror necessario e fondamentale va a farsi benedire.
leggi la recensione completa di alan smitheeBuon inizio per il Dark Universe
leggi la recensione completa di lino99