Regia di Alexander Payne vedi scheda film
A dirigere Downsizing: Vivere alla grande è il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Alexander Payne. Originario di Omaha, nel Nebraska, Alexander Payne ha conseguito il suo diploma in Cinema all'Università della California, Los Angeles (UCLA). Il suo esordio alla regia è La storia di Ruth, donna americana a cui è seguito Election, che ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura da parte del Writers' Guild of America e del New York Film Critics Circle, oltre ad aver ricevuto una nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. A proposito di Schmidt viene presentato in Concorso a Cannes ed è stato il film d'apertura del New York Film Festival. Nel 2004 realizza Sideways. In viaggio con Jack, grazie al quale Payne vince l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, premio che ottiene una seconda volta nel 2012 con il film Paradiso amaro. Sideways – In viaggio con Jack e Paradiso amaro vengono candidati ad altri quattro premi Oscar, inclusi miglior film e miglior regia. Nel 2013 dirige Nebraska che viene presentato in concorso a Cannes, dove il protagonista Bruce Dern riceve la Palma per la migliore interpretazione maschile. Il film riceve inoltre sei nomination all'Oscar e cinque ai Golden Globe.
Protagonista principale di Downsizing: Vivere alla grande è l'attore Matt Damon, chiamato a dare vita a Paul Safranek, un terapista del lavoro le cui condizioni finanziarie faticano a decollare spingendolo a decidere di voler essere rimpicciolito. Lavoratore come tanti altri di Omaha, Paul non riesce quasi ad arrivare a fine mese mentre la moglie Audrey desidera fare quel grande salto che ha sempre sognato e comprare una nuova casa. Il nuovo inizio prospettato dalla comunità rimpicciolita di Leisureland, in New Mexico, dovrebbe garantire loro la felicità ma non tutto va come previsto: dopo che Paul è stato rimpicciolito, Audrey cambia idea e si tira indietro, lasciandolo da solo ad affrontare il nuovo mondo. Audrey ha il volto dell'attrice Kristen Wiig, che con Damon aveva condiviso il set di Sopravvissuto - The Martian (sebbene non avessero nessuna scena insieme).
Da solo a Leisureland, Paul vede a poco a poco svanire tutti i suoi sogni. Tornato a vivere in condizioni modeste, ha modo di fare la conoscenza di Dusan Mirkovic, un serbo istrionico dal buon cuore che si occupa di alcuni traffici illeciti. Vicino di casa di Paul, Dusan conduce una vita all'insegna degli eccessi e del lusso: mantenendo i contatti con il mondo dei "grandi", è riuscito a mettere in piedi un'attività che gli consente di avere denaro e tutto ciò che vuole. A supportarlo è l'attore Christoph Waltz, due volte premio oscar come miglior attore non protagonista per Bastardi senza gloria e Django Unchained.
Per mezzo di Dusan, Paul entra in contatto con Ngoc Lan, una dissidente vietnamita impersonata dall'attrice Hong Chau, già vista in Vizio di forma e nella serie tv Big Little Lies. Fuggita via dal suo paese all'interno di una scatola contenente un televisore, Ngoc Lan si è vista amputare una gamba per le conseguenze del viaggio, lavora come donna delle pulizie e dedica le sue giornate ad aiutare coloro che sono stati meno fortunati di lei. Caritatevole ma non docile, è una sorta di piccola despota con l'animo da madre Teresa e Charlie Chaplin.
Le avventure di Paul, Ngoc e Dusan giungono fino in Norvegia, grazie anche alla presenza del capitano Konrad, portato in scena da Udo Kier. Tra i fiordi scandinavi, hanno la possibilità di confrontarsi con il dottor Jorgen Asbjørnsen, colui cha ha messo a punto il processo di rimpicciolimento, giocato dall'attore svedese Rolf Lassgård.
Il cast di Downsizing: Vivere alla grande è poi completato da un manipolo di attori, che compaiono per brevi cammei: Jason Sudeikis e Maribeth Monroe (sono Dave Johnson e la moglie Carol, la cui vita agiata spinge Paul a considerare l'ipotesi del rimpicciolimento), Ingjerd Egeberg (è Anne-Helene, la moglie del dottor Asbjørnsen) e Neil Patrick Harris e Laura Dern (sono Jeff e Laura Lonowski, l'improbabile coppia per la pubblicità di una delle comunità di rimpiccioliti).