Per raggiungere la corte di Parigi, lo spiantato barone di Sigognac si unisce a una compagnia di teatranti. È l'iniziazione totale alla vita, all'amore, al teatro, che lo trasforma nella maschera spavalda di Capitan Fracassa. I guitti intraprendono un viaggio avventuroso tra le contee di quel mondo antico, e il nobile barone rinuncia al casato per dedicarsi esclusivamente all'arte.
Note
Il potere affabulatorio della messa in scena, del teatro e dell'arte, riesce a essere più vero del vero. L'ultimo film riuscito di Scola, prima del declino creativo, è una picaresca avventura che sfocia nel fantastico.
Avevamo bisogno del quarto film tratto dal romanzo di Théophile Gautier? Sì e no! La storia, come tante commedie teatrali, a momenti è noiosa, il film è lungo ma gli attori, quasi tutti bravi, i sentimenti che arrivano puntuali e soprattutto la sfarsosa messa in scena valgono la visione!
Di solito non adoro questo genere di film ma in questo caso è diverso. il film, ma soprattutto i personaggi, sono magistralmente diretti da ettore scola. anche se la narrazione forse è un pò lenta il film non risulta mai noioso.
Libera trasposizione del romanzo di Théophile Gautier: nella Francia del ’600 una compagnia di attori girovaghi viene accolta nel fatiscente castello del giovane e spiantato barone di Sigognac, che decide di aggregarsi a loro per andare a Parigi col miraggio di essere ricevuto dal re grazie a una vaga benemerenza acquisita da suo padre. Un film molto teatrale, troppo lungo e anche piuttosto… leggi tutto
Kolossalino italofrancese, lungamente covato da Scola, che lo aveva ipotizzato già ai tempi della "Terrazza" (dove Serge Reggiani muore appunto sulle scenografie di un film dal romanzo di Gautier). Si tratta di un film nel quale i personaggi sono scritti piuttosto bene e piuttosto bene anche recitati, ma nel quale la trama procede lentamente, lasciando un'impressione di scarsa… leggi tutto
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Durante una tempesta, una sgangherata compagnia teatrale composta da comici in viaggio su di un carro dalla Spagna alla Francia, bussano alle porte del castello dei Sigognac, in Guascogna; li conoscono il giovane ed ingenuo Barone Sigognac che, per aprirsi alla vita, decide di mettersi in viaggio anch’essi, insieme a loro.
Ispirato al celebre romanzo di Théophile Gautier,…
Road movie statico, nel senso che è girato interamente in una quinta teatrale ( riprodotta nel teatro 5 di Cinecittà), il "Viaggio di Capitan Fracassa" vorrebbe nelle intenzioni essere un omaggio al fare spettacolo, la recita di una compagnia teatrale in un contesto medioevale fatto di signori e cortigiane, guitti e maschere, briganti e ciarlatani. Tuttavia un pò per la…
Nella Francia del XVII secolo, una sgangherate (e affamata) compagnia teatrale girovaga, ripropone con grande passione la commedia dell'arte. Si unisce a loro il barone di Sigognac (Vincent Perez) un giovane nobile caduto in disgrazia. …
Un film piacevole e divertente , diverso , ambiientato nel seicento , periodo affrontato di rado nel nostro cinema. Tratto da un romanzo francese, ha un cast di tutto rispetto da Troisi a Wertmuller , a Vincent Perez alla Adjani per poi proporre la Tosca
D' Aquino ancora fanciulla e una Lauretta Masiero dalla grazia infinita.
La compagnia scalcinata di attori deve arrivare a Parigi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Buon film,ma il libro di Gauthier è un'altra cosa
commento di quicicascoAvevamo bisogno del quarto film tratto dal romanzo di Théophile Gautier? Sì e no! La storia, come tante commedie teatrali, a momenti è noiosa, il film è lungo ma gli attori, quasi tutti bravi, i sentimenti che arrivano puntuali e soprattutto la sfarsosa messa in scena valgono la visione!
commento di marco biBello e poetico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 6. [03.12.2011]
commento di PPDi solito non adoro questo genere di film ma in questo caso è diverso. il film, ma soprattutto i personaggi, sono magistralmente diretti da ettore scola. anche se la narrazione forse è un pò lenta il film non risulta mai noioso.
commento di bukowski91bel film.Bravissimi tutti quelli del cast.Da Troisi alla Muti da Ciccio Ingrassia a Toni Ucci da Lauretta Masiero a Wertmuller a Girone,ecc
commento di antonio de curtisUno dei più bei film che abbia mai visto. Affrontato con un profondo senso storico e con molta maestria.
commento di sillaba